Italian Fintech Awards: vincono OvalMoney e Trakti
Sono 115 le startup attive nel mondo del Fintech in Italia, con una concentrazione significativa nel Nord Italia che ospita il 77% della realtà.
A queste startup ancora una volta si è rivolta CheBanca!, la banca digitale e retail del Gruppo Mediobanca, con i CheBanca! Italian Fintech Awards, la call for ideas dedicata ai giovani talenti del settore avrebbe dovuto premiare il progetto più interessante davanti a una platea di innovatori, blogger e appassionati di Fintech nel corso di FinTechStage, l’evento internazionale dedicato al mondo del Fintech.
La call, che si è conclusa il 31 marzo, ha portato alla scelta dei 10 progetti più interessanti che sono stati ammessi al CheBanca! Italian Fintech Awards, con la partecipazione a due giorni di formazione e mentorship imprenditoriale.
I partecipanti hanno ricevuto un brief di sviluppo pratico di progetto/idea per ogni categoria e hanno avuto due settimane per svilupparla.
Alla fine dagli Italian Fintech Awards, a sorpresa, Riccardo Luna e Roberto Ferrari hanno chiamato sul palco non un solo vincitore ma due.
A sbaragliare la concorrenza delle altre 10 startup finaliste in posizione ex aequo, come abbiamo detto: quello di Benedetta Arese Lucini, classe 1983, ex general manager di Uber fino al 2015, che per OvalMoney ha presentato un’app collegata al conto e alla carta di credito dell’utente che fornisce info sulle sue abitudini di spesa e lo aiuta a risparmiare.
E quello di Trakti, una piattaforma che aiuta le imprese a gestire e finalizzare al meglio le trattative online, fondatore Luigi Telesca.