Istat, a Natale consumatori ottimisti come a luglio. Ma non le imprese
I consumatori ci credono, le imprese un po’ meno. L’Istat ha rivelato i dati sulla fiducia nel mese di dicembre. Sale quella de consumatori mentre scende quella delle imprese.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
In particolare la fiducia dei consumatori sale da 108,1 a 111,1 punti, riportandosi sul livello del luglio scorso. Le imprese registrano un calo dell’indice da 101,4 a 100,3 punti.
Migliora anche la fiducia dei consumatori nel Paese (il saldo passa da -53 a -40) così come le aspettative, il cui saldo torna ad aumentare (da -20 a -16) dopo sette mesi consecutivi di diminuzione. “I giudizi dei consumatori riguardo la situazione economica del Paese migliorano decisamente così come le aspettative, il cui saldo torna ad aumentare (da -20 a -16) dopo sette mesi consecutivi di diminuzione”.
Ma se il clima di fiducia sotto le feste è positivo per i consumatori non lo è invece per le imprese. E riguarda un po’ tutti i settori. Nel mese di dicembre si registra un peggioramento della fiducia nei servizi (l’indice passa da 105,0 a 102,5) e nelle costruzioni (da 124,2 a 120,4); invece nella manifattura e nel commercio al dettaglio l’indice sale, rispettivamente, da 102,2 a 103,5 e da 106,5 a 107,4.
Anche il settore edile è negativo per quanto riguarda la fiducia. Peggiorano sia i giudizi sugli ordini (da -25 a -28) sia le aspettative sull’occupazione (da -11 a -13 il saldo). Così come i servizi, peggiora la fiducia (l’indice passa da 105,0 a 102,5).
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Insomma tranne i consumatori le imprese continuano a non credere molto nelle ripresa e a non avere tanta fiducia. E infatti i dati rivelati dall’Istat dimostrano che la fiducia delle imprese è in calo in tutti i settori. Un vento di ottimismo si sta diffondendo invece tra i consumatori la cui fiducia raggiunge i livelli di luglio. Sale il giudizio sul Paese e sulla situazione economica. Il caldo di questi giorni e il calore delle feste hanno forte favorito questo ottimismo di dicembre.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.