iPhone 8 Edition, schermo OLED e sensori 3D ritardano la produzione. Primi problemi
Nuove indiscrezioni sull’iPhone 8 che quest’anno festeggia il decimo anniversario dalla sua nascita. E’ quindi un anno importante per Apple e non può permettersi passi falsi. Per il momento la data di presentazione del nuovo smartphone non è ufficiale ma sarà molto probabilmente settembre, il mese in cui cade l’anniversario e quando generalmente il colosso di Cupertino presenta i propri gioielli.
Nel frattempo si rincorrono le voci su come sarà questo nuovo cellulare. La prima incognita sarà il nome, si era parlato di iPhone X ma ora spunta il nome Edition.
Potrebbe arrivare anche in dotazione la Apple Pencil che farebbe dell’iPhone 8 un phablet. Il colosso di Cupertino lancerebbe così la sfida a Samsung e al suo prossimo top di gamma il Samsung Galaxy S8. Uno dei punti di forza sarà anche la presenza di sensori all’avanguardia che lo rendono un dispositivo rivoluzionario. Ma proprio questo aspetto potrebbe essere alla base di uno dei motivi del ritardo nella produzione.
Lo sviluppo dei sensori 3D dovrebbero mandare in pensione il TouchID basato sul riconoscimento delle impronte digitali. Un sistema molto sofisticato che farà lievitare sicuramente il prezzo. E questo è uno dei dilemmi ancora da risolvere.
Secondo indiscrezioni infatti il prossimo iPhone 8 dovrebbe sfondare la soglia dei mille dollari, mai toccata prima. Un prezzo alto rispetto ai competitors e quindi un punto sfavorevole. Si era anche parlato della possibilità che l’iPhone 8 venisse prodotto in India proprio nell’ottica di una riduzione del prezzo finale al pubblico. Ma su questo aspetto al momento non ci sono conferme.
Vediamo le altre caratteristiche del gioiello Apple. Due le versioni, il modello base da 5.8 pollici e il top di gamma da 6.2 pollici ma solo quest’ultimo sarà dotato della tecnologia OLED. Design minimal ed essenziale con schermo curvo sui lati. Schermo home inglobato nel display che occuperà tutta la superficie.
Avrà una porta Lightning e la porta USB-C che sarà utilizzata per la ricarica veloce. E’ la prima volta che Apple introduce nei sui cellulari questa porta tra le più usate sul mercato e dai concorrenti. Processore Apple 11 e memoria da 64 Gb a 256 Gb. Apple starebbe anche studiando lo sviluppo di algoritmi 3D per la produzione di sensori avanzati per la Realtà Aumentata.