iPhone 8: Sharp collabora con Apple per un nuovo display OLED rivoluzionario
Manca poco per l’uscita del nuovo iPhone 8, la punta di diamante della Apple che proprio quest’anno festeggia 10 anno dalla nascita del melafonino. Un anniversario che il colosso d Cupertino vuole festeggiare alla grande con questo nuovo smartphone che si preannuncia rivoluzionario.
Sono molte le indiscrezioni che ruotano attorno alle caratteristiche dell’iPhone 8. Tre i modelli in arrivo tra cui la versione Plus che indiscrezioni chiamano iPhone X da 5.8 pollici. Solo il top di gamma avrà la tecnologia OLED. Sarà realizzato da Sharp che dovrebbe investire circa 878 milioni di dollari nella realizzazione di display OLED anche per i prossimo dispositivi.
Per il momento solo uno dei due modelli avrà questa tecnologia ma Apple vorrebbe che i display di tutti i suoi prossimi cellulari siano OLED. Il brand giapponese Sharp sta sviluppando la tecnologia OLED insieme a Foxconn per competere con Samsung e potrebbe fornire i pannelli a tutti i cellulari Apple nel 2019.
E’ dal settembre 2026 che Apple sta investendo in Sharp. La società Coreana è infatti il primo produttore al mondo di pannelli OLED per dispositivi mobili. Ma prima del 2019 Sharp e Foxconn non potranno fornire a Apple la tecnologia.
Gli altri due modelli Apple in uscita non avranno la tecnologia OLED ma saranno comunque innovativi. Nel design che sarà minimal ed essenziale, senza tasti che saranno inglobati nello schermo che sarà curvo sui lati. Altre indiscrezioni hanno rivelato una fotocamera 3D nella prossima generazione di iPhone.
Il prezzo però dovrebbe essere il tasto dolente dell’iPhone 8. La versione base dovrebbe costare 799 euro mentre la versione Plus 939 euro, 1.039 euro per la variante da 5,8 pollici. Un prezzo più alto rispetto ai concorrenti e ai melafonini precedenti. Alcune voci avevano rivelato che Apple stava pensando di portare la produzione degli iPhone 8 in India proprio nell’ottica di una riduzione del prezzo finale. Su questo aspetto al momento non ci sono conferme.
Ma il prezzo resta per Apple un tasto dolente soprattutto se vuole compete con il prezzo molto competitivo del Huawei P10 che uscirà il prossimo 29 aprile e del Samsung Galaxy S8 che non costerà più di 900 euro. Vedremo nei prossimi mesi chi vincerà la sfida.