InPolitix. Startup innovativa per candidati e gestori di campagne elettorali
di Chiara Zaraga. InPolitix Srl è una startup innovativa che ha creato e gestisce il portale www.InPolitix.com, una piattaforma avanzata in grado di offrire a candidati e gestori di campagne elettorali un servizio evoluto per comunicare con l’elettorato in modo semplice ed efficiente, prendere decisioni ben informate e gestire la propria comunicazione a 360 gradi, permettendo allo staff della campagna di lavorare in modo coerente e coordinato. La società elabora inoltre dati utili alla comprensione degli eventi politici, istituzionali e amministrativi in Italia e nel mondo e ambisce a diventare un punto di riferimento nel mercato dell’informazione digitale applicata all’ambito dell’amministrazione e della politica.
Tutta la politica a portata di click.
I servizi proposti da InPolitix si rivolgono a candidati e politici eletti che desiderano ottimizzare il processo di comunicazione con i cittadini a costi estremamente competitivi, con la possibilità di ottenere in seguito consulenze ad alto valore aggiunto, basate sull’analisi avanzata dei dati resi disponibili dall’interazione con gli utenti. Inoltre InPolitix propone servizi evoluti destinati alla Pubblica Amministrazione e basati sulla gestione, analisi e implementazione degli Open Data a uso di governance politico-amministrativa.
InPolitix propone una molteplicità di soluzioni integrate, altamente innovative, nell’ambito dei servizi digitali per la comunicazione politica. Attraverso la piattaforma InPolitix i politici hanno la possibilità di creare un sito web altamente personalizzato in maniera semplice e senza necessità di disporre di conoscenze tecniche, gestendo attraverso un unico strumento le proprie pagine social. Questo consente di ottimizzare l’impiego di tempo del politico e del suo staff, migliorando allo stesso tempo in modo significativo l’efficacia comunicativa. All’interno della piattaforma è possibile, ad esempio, gestire il proprio calendario, scrivere newsletter od organizzare una raccolta. A tutto ciò va aggiunta la possibilità di usufruire di strumenti d’analisi per la visualizzazione di accessi, visite e grado d’interazione con gli utenti.
Per la PA InPolitix propone importanti strumenti per la gestione di processi di e-governance e processi decisionali. Il servizio proposto parte dall’acquisizione di un insieme di dati (ad esempio la frequenza degli incidenti stradali all’interno della rete viaria di un comune). Attraverso questi dati la piattaforma evidenzia quindi alcuni punti di attenzione che possono essere utilizzati per formulare proposte concrete da sottoporre all’elettorato.
I capitali raccolti attraverso la campagna di Equity Crowdfunding verranno impiegati per sostenere il piano di sviluppo aziendale che comprende:
- – campagne di marketing;
- – crescita della struttura aziendale;
- – diversificazione dell’offerta commerciale e sviluppo di nuovi servizi.
Chiara Zaraga