Il lancio di Cybertruck pickup elettrico Tesla è la nuova follia di Elon Musk?
Quando Elon Musk mostrerà al mondo la sua visione di un camioncino elettrico Tesla andrà avanti con un progetto che sta producendo da più di cinque anni – e entrerà in un enorme, redditizio segmento di veicoli che sarà più difficile da decifrare di qualsiasi abbia tentato prima.
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Il CEO miliardario di Tesla, che svelerà il veicolo che chiama Cybertruck in una struttura accanto a SpaceX alla fine di giovedì, ha iniziato a dare i dettagli all’inizio di quest’anno su ciò che la sua azienda di Silicon Valley EV ha in mente, dicendo al podcast dei fan Ride the Lighting a giugno che ” deve iniziare a meno di $ 50.000 — deve essere, ad esempio, un prezzo iniziale di $ 49.000 al massimo. Idealmente meno. ”
Cybertruck unveil Thursday night pic.twitter.com/AHBxaubdhO
— Elon Musk (@elonmusk) November 16, 2019
Gamma e capacità di rimorchio, principali fattori di differenziazione per camion di dimensioni standard, non sono stati ancora condivisi, ma dovranno corrispondere o superare le specifiche per l’R1T, il pickup elettrico della startup Rivian sostenuta da Amazon che è stato presentato un anno fa, anche a Los Angeles.
Il suo camion fornirà fino a 400 miglia di autonomia per carica, avrà la capacità di trasportare fino a 11.000 sterline e offrirà nuovi tipi intelligenti di stoccaggio.
E non è solo Rivian, che intende iniziare la produzione nel 2020 nello stabilimento dell’Illinois, ma Musk deve confrontarsi con il mercato del ritiro delle batterie. Ford e General Motors, desiderosi di proteggere il loro dominio perenne nel volume dei pickup, hanno indicato di avere i propri piani per i modelli elettrici pesanti e le fabbriche e la base di approvvigionamento per costruirli.
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Tesla non ha detto dove verrà costruito il suo camion, aumentando la probabilità che la produzione effettiva sarà successiva a quanto afferma Musk.
Un’immagine divertente del pickup di Musk mostrata alla presentazione della Tesla Semi nel novembre 2017, un camion fantascientifico gigantesco, geometricamente severo, in grado di trasportare un pick-up convenzionale nel suo letto, sembrava principalmente per il divertimento degli appassionati del marchio stipati in un hangar presso il piccolo aeroporto Hawthorne, in California, vicino a SpaceX.
Da allora le versioni fantasy del veicolo creato dagli appassionati di Tesla si sono moltiplicate su Internet, salutate principalmente con il silenzio dalla società con sede a Palo Alto, in California.
“Non prevedo davvero che il camion sarà un veicolo ad alto volume per Tesla, ma genererà entusiasmo nel nucleo dei suoi clienti”, afferma Mike Ramsey, direttore senior della ricerca di Gartner.
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Le vendite statunitensi di pick-up full size, il mercato principale al mondo per tali veicoli, superano 2 milioni di unità all’anno e i leader del volume Ford, GM e Fiat, Ram si battono per mantenere la fedeltà degli acquirenti e vantarsi dei diritti in uno spazio in cui i prezzi medi si avvicinano a $ 50.000.
Rivian ha posizionato il suo veicolo come un marchio premium e lifestyle con un prezzo base di $ 69.000. Quindi dove si inserirà Tesla?
“Non ho davvero idea di come sarà il mercato dei pickup elettrici”, afferma Michelle Krebs, analista esecutivo con sede a Detroit per Autotrader (un’unità di Cox Automotive che ha investito in Rivian ). “Chi sono i compratori? Saranno davvero gli acquirenti di F-150, Rams e Silverados che li usano per i camion da lavoro?
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È difficile immaginare che il pubblico stia passando all’elettrico. O saranno acquistati da persone che vorrebbero un camion ma non prenderebbero mai in considerazione un camion a benzina o diesel, più dei fantasiosi camion con status symbol? ”
L’analista azionario di Sanford C. Bernstein & Co Toni Sacconaghi afferma che, a differenza delle versioni precedenti di Tesla, la società è stata avveduta sulle aspettative di volume per il suo ritiro.
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“Mentre Musk ha dichiarato di aspettarsi che il pick-up sia il” miglior prodotto “di Tesla e che sarà un” camion migliore della Ford F-150 “e” un’auto sportiva migliore di una Porsche 911 “, ha dichiarato i recenti guadagni indicano che prevede che la domanda a lungo termine per il ritiro sarà inferiore a quella dell’S / X (cioè <100.000 unità all’anno) “, ha detto Sacconaghi in una nota di ricerca. “Dato che Musk ha fatto audaci proclami sulla domanda di Model 3 e Y in passato, i suoi commenti sul pickup si distinguono come atipici.”
La presentazione dei camion di Musk ha bloccato una settimana di notizie importanti sui trasporti e la mobilità da Los Angeles, iniziata con CoMotion LA 2019 , una conferenza annuale che evidenzia gli sviluppi della tecnologia e dei servizi che migliorano la mobilità urbana , la presentazione del 17 novembre della Ford del Mustang Mach E crossover elettrico, un rivale del modello Y di Tesla, e AutoMobility LA e Los Angeles Auto Show, eventi che sottolineano sempre di più come l’elettrificazione e la tecnologia all’avanguardia stanno rifacendo il trasporto.
Il pick-up di Tesla debutta anche mentre la società si destreggia tra più progetti di big-ticket, tra cui l’apertura e l’accelerazione del suo Shanghai Gigafactory, il completamento pluriennale del suo Nevada Gigafactory da miliardi di dollari e l’ottimizzazione del suo affannoso pannello solare di Buffalo.
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La società deve anche avviare con successo la produzione del crossover elettrico modello Y il prossimo anno, che secondo Musk supererà presto il volume del modello 3; iniziare a consegnare il suo camion semi-Tesla classe 8 (che è già in ritardo di un anno fino alla fine del 2020); costruire la sua rinnovata e costosa auto sportiva Roadster; e anche iniziare la costruzione di un nuovo Gigafactory in Germania che Musk ha annunciato questo mese.
La consegna di tutti questi articoli richiede miliardi di dollari di investimenti di capitale – un ordine elevato per un’azienda che non ha mai registrato un profitto annuale – e metterà a dura prova le risorse ingegneristiche di Tesla per il prossimo futuro.
Allo stesso modo, la produzione di Cybertruck richiede anche nuovi investimenti nell’assemblaggio nello stabilimento di Tesla a Fremont, in California, o nella sua struttura in Nevada.
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Presumibilmente, Musk condividerà questi dettagli entro la fine dell’anno, se non giovedì.
“I camion sono un mercato molto stratificato, da ragazzini come un imprenditore elettrico che ne ha bisogno per lavorare fino a un acquirente di fascia alta”, afferma Krebs di Autotrader. “L’acquirente Tesla è un animale totalmente diverso. Comprano il marchio. … Ma possono ottenere volume dal camion? Solo che non lo so. “
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