5 idee creative per il tuo albero di Natale
Manca poco più di un mese a Natale ma per strada e nei negozi si comincia già a respirare l’inconfondibile atmosfera natalizia.
C’è già chi si guarda attorno per i regali di Natale e chi si affretta a comprare qualche nuovo addobbo per l’albero, ecco quindi 5 idee creative per l’albero di natale .
Sì perché per tradizione l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione di Maria Vergine, è anche il giorno in cui si allestisce l’albero di Natale.
Una delle più antiche leggende sull’albero di Natale risale al 1605 quando un signore tedesco in visita a Strasburgo vide per la prima volta un albero decorato con carta, frutta e dolcetti per la festività del Natale.
Le leggende religiose invece affondano le radici nell’Eden: c’è chi sostiene che quando Eva mangiò il frutto proibito, le foglie dell’abete si trasformarono in aghi e rifiorirono solo alla nascita di Gesù Bambino; e c’è chi dice che Adamo, quando su cacciato dall’Eden, portò con sé un ramoscello di abete che divenne poi l’albero che servì per la crocefissione.
Qualunque sia la leggenda a cui vogliamo credere, poche sono le persone che rinuncerebbero alla tradizione dell’albero di Natale, capace di entusiasmare grandi e piccini per l’atmosfera che sa creare con le sue lucine, le palline colorate e i regali da scartare alla vigilia.
Per non spendere un capitale in addobbi, possiamo creare noi con i nostri bambini delle originali decorazioni in casa. Ecco qualche semplice suggerimento per risparmiare e personalizzare il nostro albero di Natale:
- Pom pom di lana di diversi colori: ritaglia due cerchi da un cartone spesso e un cerchio più piccolo all’interno. Sovrapponi i due cerchi e avvolgi del filo di lana facendolo passare dal foro più piccolo finché il foro centrale risulterà completamente chiuso. A questo punto taglia la lana tra i due cerchi di cartone, fai passare del filo tra i due cerchi e fai un nodo stretto stretto. Una volta eliminato il cartone, il pom pom sarà pronto per essere appeso all’albero
- Fettine di arancia essiccata: taglia un’arancia a fettine sottili e lasciale seccare sul termosifone finché saranno pronte per essere cosparse di brillantini e appese all’albero con del filo trasparente
- Biscotti allo zenzero e cannella: prepara dei biscottini di pasta frolla a forma di stella, abete, angelo o renna ricordandoti di realizzare un piccolo foro all’estremità prima di infornarli. Una volta cotte al forno, si possono decorare con della glassa e appesi all’albero
- Angioletti argentati: taglia piccoli angioletti su del cartoncino spesso e ricoprili con del foglio di alluminio: il risultato sarà magico!
- Ghirlande di pasta colorata: colora delle forme di pasta diverse (ad esempio penne, conchiglie, rigatoni, ecc) con dello spray o della tempera e una volta che il colore sarà asciutto, fai una lunga collana mischiando colori e forme diverse e appoggiala all’albero come un festone.
Se cerchi altre brillanti idee, segui la sezione di Pinterest dedicata al Natale o quella del sito DonnaModerna.com nella sezione Casa o Fai da te. Vedrai che albero spettacolare quest’anno!