I modelli di gestione vincenti per NPL e UtP nella bufera del corona virus

Intervista agli avvocati Massimiliano Bettoni e Angelo Visco dello Studio legale M.A.B.E. & Partners
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo Studio legale M.A.B.E. & Partners, con sedi a Milano, Roma ed Isernia, è strutturato per effettuare Due Diligence Legali sui Non Performing Loans e attività di supervisione in Data Room. I professionisti dello Studio hanno maturato esperienza in diverse Due Diligence Acquisitive e di valutazione per conto di Servicer nelle operazioni di acquisizioni di portafogli immobiliari corporate e retail, attraverso l’analisi e la valutazione e l’attività di assistenza alla gestione e al recupero dei crediti in sofferenza, con capacità di intervento e “presidio” su tutto il territorio nazionale. Oggi è particolarmente attivo nel settore degli UtP nell’intento di anticipare, ove possibile, le situazioni di difficoltà ed evitare di portare i debitori al default.
Avv. Bettoni, la situazione “ai tempi del corona virus” sta peggiorando pericolosamente?

“La situazione del Corona Virus è ormai paralizzante per l’intero sistema economico italiano ed, al momento, non ne vediamo la luce in fondo al tunnel.
La sospensione delle procedure in tutti i tribunali italiani e le aste sino ad almeno tutto il mese di maggio, comporterà un cambiamento di strategia da parte dei servicer o delle banche specializzate nella gestione dei portafogli. Tale strategia provocherà lo spostamento dell’attenzione esclusivamente sulle attività di DPO per cercare di limitare i mancati incassi derivante dalla paralisi dei tribunali stessi.”
Ci rivolgiamo anche all’avv. Angelo Visco: dal suo osservatorio privilegiato di Roma, vicino ai movimenti di “palazzo”, ha potuto riscontrare un maggior interessamento della politica al fenomeno dei crediti in via di deterioramento a causa della pesante crisi in corso?

“Si, o meglio no, in questo periodo l’attenzione del Governo è rivolta alla Sanità, giustamente. Purtroppo lo scenario macro-economico è lasciato un po’ nell’indeterminatezza, si pensi che lo stop ai versamenti iva di oggi 16 marzo è arrivato solo 24 ore prima mediante un comunicato stampa che rinvia a un decreto poi approvato nelle prime ore di questa mattina.
Inoltre, le Aste fissate e fissande sono state sospese, contrariamente alle udienze, senza data certa ma a data da destinarsi e, considerando che ci sono tempi tecnici inderogabili per la fissazione di un’asta (circa 3 mesi) per dare luogo ai pagamenti dei PVP, alla pubblicità necessaria etc., i rallentamenti saranno, come minimo, di circa 6/7 mesi.
A mio modo di vedere, l’economia in generale ma, le PMI in particolare, usciranno da questa situazione con un forte tasso di default e, quindi, molti UTP si trasformeranno in NPL e si genereranno molteplici sofferenze bancarie destinate a divenire UTP.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
In questo scenario, purtroppo, le operazioni di M&A NPL saranno caratterizzate per notevoli ribassi e, chi acquisterà dopo la ripresa, con la consapevolezza di fare investimenti non a breve ma a medio termine, potrà ricavarne uno spread a doppia cifra. In tale situazione, bisognerà stare attenti a fare in modo che il Sistema Italia cerchi di limitare l’ingresso nel mercato di soggetti esteri per evitare di disperdere il patrimonio immobiliare Italiano.
Insomma, questo settore, alla ripresa delle attività sarà caratterizzato sa un brulicare di attività sia in termini di nuove opportunità, sia per cercare di recuperare il tempo perduto. Solo chi sarà realmente strutturato ed organizzato potrà coordinare, gestire e muovere una macchina che, in qualche modo, potrebbe contribuire alla ripartenza economica del Paese.”
Quali sono i risultati più significativi che lo Studio legale M.A.B.E. & Partners ha raggiunto negli ultimi mesi?
“L’attività del 2019 si è incentrata, per la maggior parte, nelle attività di Due diligence acquisitive, ovvero in numerose operazioni di M&A, a supporto di banche e servicer istituzionali di mercato, oltre che nella gestione del contenzioso e del loan management relativo a crediti bancari o di derivazione utilities.
Lo studio si è distinto tra i primi 3 advisor legali, per conto di un importante player di mercato, per aver contribuito a raggiungere il risultato più performante dell’anno nel settore degli NPLS bancari, obiettivo raggiunto grazie alla sinergia tra il comparto giudiziale ed il loan management di struttura”.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.