La startup fintech con sede a Hong Kong, Qupital, aumenta la serie A da 15 milioni di dollari per espandersi nella Cina continentale
Qupital , una startup fintech che si autodefinisce la più grande piattaforma di finanziamento commerciale di Hong Kong per le PMI, ha chiuso una serie A da $ 15 milioni guidata da CreditEase FinTech Investment Fund (CEFIF), con la partecipazione degli investitori di ritorno Alibaba Hong Kong Entrepreneurs Fund e MindWorks Ventures, entrambi partecipanti al suo giro di semi. Ad oggi, Qupital ha raccolto $ 17 milioni, incluso un seed round due anni fa , e utilizzerà i suoi ultimi finanziamenti per espandere i suoi prodotti di finanziamento della supply chain, lanciare nelle città della Cina continentale e assumere più persone per i suoi team di sviluppo tecnologico e gestione del rischio.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
CreditEase, che fornisce prestiti e altri servizi finanziari per le PMI in Cina, fungerà da investitore strategico, contribuendo all'espansione geografica di Qupital. L'attuale investitore Alibaba ha già aiutato Qupital a raggiungere le piccole imprese sulla sua piattaforma. Qupital aprirà filiali nelle città cinesi, tra cui Shanghai, Hangzhou, Guangzhou e Shenzhen, insieme alla creazione di un nuovo centro tecnologico nell'area del Greater Guangdong-Hong Kong-Macao per il talento e lo sviluppo tecnologico. In totale, assumerà circa 100 persone per il suo ufficio di Hong Kong quest'anno.
Fondata nel 2016, Qupital offre prestiti alle PMI che hanno spesso problemi di flusso di cassa perché sono in un ciclo di attesa per il pagamento delle fatture. I prestiti di Qupital coprono la maggior parte del valore di una fattura, quindi corrispondono a quelli con investitori e finanziatori che coprono il contante con l'aspettativa di un ritorno. La società guadagna addebitando alle PMI una commissione di servizio che è una percentuale fissa del valore totale della fattura e quindi una commissione di sconto e una percentuale di guadagni netti realizzati dagli investitori.
Qupital ha ora elaborato 8.000 operazioni, per un valore totale di HKD $ 2 miliardi. Non rivelerà quante PMI ha lavorato, ma il co-fondatore e presidente Andy Chan dice che il numero è nelle centinaia.
Chan dice a TechCrunch che in Cina, Qupital non competerà direttamente con le istituzioni finanziarie tradizionali, perché si concentra sul finanziamento delle entità commerciali di Hong Kong di società cinesi negli Stati Uniti e nella valuta di Hong Kong, invece del renminbi onshore. Inoltre, avrà come target le PMI sottovalutate dai tradizionali istituti di credito, utilizzando fonti di dati alternative per determinarne l'affidabilità creditizia.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
In una dichiarazione preparata, l'amministratore delegato del CEFIF Dennis Cong ha dichiarato: "Il crescente volume di PMI e il commercio transfrontaliero fa aumentare la domanda di finanziamenti alternativi per le PMI che sono sottoservite nel mercato e le opportunità per gli investitori di ottenere un rendimento adeguato al rischio. . Non vediamo l'ora di lavorare con Qupital per ampliare la sua fonte di capitale e creare opportunità di investimento senza precedenti per CreditEase ".
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.