Hahn Air lancia il primo biglietto per jet di lusso basato su blockchain
La compagnia aerea tedesca Hahn Air ha collaborato con la piattaforma di distribuzione di viaggi open source Winding Tree per emettere biglietti abilitati dalla tecnologia blockchain di quest’ultimo.
Rivendicando il titolo come prima compagnia aerea a far volare un individuo in possesso di un biglietto alimentato con blockchain lunedì, Hahn Air ha inviato tre passeggeri da Dusseldorf a Lussemburgo.
La piattaforma consente alla compagnia aerea di elencare l’inventario, gestire le richieste di prenotazione e ricevere pagamenti una volta completato il processo di prenotazione.
I metodi di pagamento accettati sono contanti, carta di credito o criptovaluta: token Ether o Winding Tree, Lif.
Hahn Air, responsabile della strategia aziendale e del governo e degli affari industriali, Jörg Troester ha dichiarato a ZDNet che l’obiettivo della sua organizzazione è quello di indagare e monitorare le opportunità offerte da questa tecnologia per la distribuzione dei viaggi, anche se l’accettazione diffusa è ancora una visione del futuro.
“Noi di Hahn Air esploriamo costantemente nuove tecnologie”, ha affermato Troester.
“Con il primo ticket basato su blockchain, abbiamo stabilito che siamo pronti ad applicare la nuova tecnologia e che abbiamo la capacità tecnica di generare biglietti Hahn Air attraverso canali basati su blockchain”.
La compagnia aerea ritiene che la blockchain abbia molti vantaggi, uno dei quali è che tutti i partecipanti al mercato come compagnie aeree, compagnie di viaggio e sistemi di distribuzione dell’ospitalità possono connettersi e scambiare transazioni senza la necessità di intermediari.
Hahn Air ha affermato che i consumatori beneficeranno in definitiva di una riduzione dei costi e di un aumento delle opzioni di viaggio grazie a questa piattaforma.
“La tecnologia è anche sicura al 100%. Tutte le informazioni necessarie sono archiviate in un libro mastro decentralizzato che viene verificato da milioni di fonti e quindi non può essere modificato o manomesso”, ha continuato Troester.
“Dato che un numero maggiore di aziende è in grado di connettersi più facilmente, è probabile che le commissioni di transazione diminuiscano. Inoltre, poiché un numero maggiore di aziende può collaborare più facilmente tra loro, ci saranno più opzioni di viaggio e più combinazioni possibili. I consumatori possono anche prenotare più viaggi servizi di diverso tipo attraverso un’unica fonte “.
Nonostante l’attività sia considerata un successo, Troester ha dichiarato a ZDNet che, sebbene Hahn Air ritenga che la blockchain avrà un impatto enorme nel lungo periodo, la compagnia aerea non vede una prospettiva commerciale per l’immediato futuro.
Vedi anche: FOMO sta facendo sì che le aziende saltino inutilmente nella blockchain?
“Dovremo fare ulteriori test e monitorare lo sviluppo della blockchain prima di poter offrire questo canale di distribuzione alle nostre compagnie aeree partner”, ha affermato.
Winding Tree sta anche lavorando con artisti del calibro di Lufthansa Group, AFKLM, Air Canada e Air New Zealand sull’applicazione della sua tecnologia all’interno delle rispettive organizzazioni.
“L’implementazione della tecnologia ha un approccio agile e la sperimentazione di nuove cose, ognuna è al proprio livello al momento”, ha detto a ZDNet il COO di Winding Tree e il co-fondatore Pedro Anderson.
Sebbene Winding Tree sia stato creato per facilitare l’innovazione nei viaggi, Anderson ha affermato che l’azienda ha soluzioni applicabili oltre i viaggi.
“ORG.ID, ad esempio, che è una soluzione KYB decentralizzata o passaporto digitale per le aziende senza un’autorità centrale, è una soluzione che è davvero necessaria anche al di fuori dei viaggi”, ha spiegato. “La tecnologia è gratuita e open-source, quindi prevedo che l’utilizzo diventerà lo scopo del viaggio per cui l’abbiamo creato.”