Come scegliere ed acquistare il migliore tablet per disegnare a mano libera o con pennino
In molti di noi risiede l’anima dell’artista. Non bisogna essere di certo un professionista per potersi dilettare con il disegno e dare vita alla proprie ispirazioni ed idee. Certo non tutti possono essere Michelangelo ma d’altronde l’arte è una delle esperienze più personali e catartiche che si possano provare e quindi non c’è alcuna necessità di impressionare qualcuno.
Altri invece, come grafici, designer, architetti e fumettisti, disegnano per lavoro e necessitano di strumenti all’altezza della loro professionalità. Entrambe queste categorie di persone possono trovare nei dispositivi digitali una risposta puntuale alle loro necessità ma qual è il migliore tablet per disegnare?
Disegnare in modo semplice grazie al digitale
Carta, pennelli, tela, colori ad olio, matite, carboncini e tutti gli strumenti classici mantengono sempre il loro fascino ma come spesso succede la tecnologia può facilitare le cose anche quando si tratta di sfogare la propria vena artistica o semplicemente si desidera migliorare la propria tecnica di disegno.
D’altronde è risaputo che l’unico modo per crescere davvero in qualsiasi settore, e nell’arte in particolare, sia quello di sperimentare, provare e riprovare senza mai accontentarsi del risultato ottenuto. Questo vale per chi disegna per diletto ma ovviamente anche per i professionisti.
Le tavolette elettroniche grazie ad superficie interattiva e tattile piuttosto ampia consentono di accedere a funzioni di grafica in modo più semplice e con un’ottima risoluzione.
Un grande schermo consente di scatenare la fantasia e grazie alle numerose app e servizi oggi disponibili questi dispositivi possono facilmente diventare uno strumento utilissimo nelle mani di artisti, designer o semplici amanti della pittura.
Di seguito vi illustreremo quali sono le caratteristiche a cui dovreste fare attenzione nella scelta della tavoletta grafica perfetta.
Liberare la fantasia
Molti produttori fortunatamente hanno compreso le potenzialità dei tablet per disegnare e hanno quindi studiato soluzioni appositamente pensate a tale scopo. Una tavoletta grafica sostituisce egregiamente un foglio di carta o una tela da pittura ma offre vantaggi non indifferenti. Innanzitutto tutti gli strumenti necessari a realizzare il disegno sono digitalizzati e integrati all’interno di un unico supporto.
Pennelli, matite, gomma, colori e quant’altro sono liberamente accessibili attraverso un tap sullo schermo selezionando lo strumento desiderato all’interno dell’apposito menù.
Dipingere inoltre significa molto spesso sporcarsi. Ogni pittore sa bene quanto sia facile macchiare abiti, oggetti e ovviamente anche varie parti del corpo se non si attenzione a come si stende il colore sulla tela.
Per non parlare poi di quando inavvertitamente si urta il recipiente contente l’acqua o il solvente necessari a pulire i pennelli. Il disastro è quindi sempre dietro l’angolo. Il tablet per disegnare elimina il problema dello sporco alla radice.
Parlando di errori, in pochi hanno le capacità perché ogni tratto o pennellata venga eseguita esattamente come l’abbiamo pensata. Davvero pochissimi artisti ottengo l’immagine che vogliono al primo colpo e ci vogliono anni di esperienza per acquisire questa capacità.
La tavoletta elettronica consente di cancellare e ricominciare con estrema semplicità. Basta cliccare sullo strumento gomma, selezionarne l’ampiezza ed evidenziare le parti che vogliamo eliminare passandovi sopra con il dito o il pennino digitale. E’ sufficiente meno di un secondo per correggere l’errore e ottenere quel risultato perfetto a cui aspiriamo.
L’ampia disponibilità di strumenti ed effetti è un altro aspetto da considerare sia da coloro che utilizzano il tablet per disegnare a livello professionale sia per quegli utenti che semplicemente vogliono divertirsi e dare sfogo alla propria creatività.
Con un semplice tap sullo schermo è possibile realizzare effetti molto particolari come sfumature, ribaltamento dell’immagine, modellazione 3D e tanti altri ancora. La scelta ovviamente dipende dalla completezza del software associato al dispositivo.
Il migliore tablet per disegnare? Ecco come deve essere
Veniamo ora all’aspetto più importante quando si vuole procedere all’acquisto di una tavoletta grafica che sappia davvero soddisfare le nostre necessità artistiche e professionali: quali sono le caratteristiche fondamentali che distinguono un prodotto di qualità? Innanzitutto il dispositivo deve garantire un’adeguata superficie tattile o area attiva.
Questa è forse la componente più importante della tavoletta grafica. Maggiore è la sensibilità con cui è lo schermo è in grado di interpretare la pressione del dito o del pennino più il segno grafico digitale corrisponderà a quello effettuato sulla carta o la tela. In media i tablet per disegnare sono in grado di gestire 1024 livelli di pressione ma si può arrivare anche a 3.000.
E’ inoltre fondamentale che l’area attiva sia adeguatamente protetta perché in caso di danno anche minimo diventa poi impossibile continuare a disegnare. L’utilizzo di una cover, rigida o di gomma, può essere un’ottima soluzione per garantire la sicurezza del proprio dispositivo.
La risoluzione è il secondo aspetto imprescindibile per ogni tavoletta grafica che si rispetti e viene espressa in lpi (lines per inch) o dpi (dot per inch). Una risoluzione elevata, preferibilmente superiore ai 5.000 lpi, garantisce un disegno pulito e gradevole alla vista.
Infine, per la scelta del prodotto più adatto alla proprie esigenze bisogna valutare la qualità dei tasti fisici e del pennino digitale. I primi facilitano il lavoro rendendo più veloce l’accesso a specifiche funzioni e comandi come per esempio lo strumento gomma. Le penne invece si distinguono in due categorie: con o senza batteria integrata.
Molti prodotti top di gamma come Apple Pencil e Surface Pen associata ai tablet di Microsoft appartengono alla prima categoria. Il pennino senza batteria si ricarica attraverso risonanza magnetica e non necessita del cambio delle pile quando si esauriscono.
Questo accessorio deve risultare comodo da impugnare, versatile e in grado di restituire all’utente le giuste sensazioni nello scorrimento sullo schermo.
Cerchi un tablet per il disegno economico? Ecco quelli consigliati dai nostri esperti
Ora sappiamo che la tavoletta grafica è uno strumento molto utile per disegnare, prendere annotazioni, scrivere e mille altri usi. Questi dispositivi inoltre sono una perfetta idea regalo anche per i bambini, che possono scatenare la propria fantasia passando il dito sullo schermo.
Per effettuare una scelta ancora più consapevole in fase di acquisto vi proponiamo le migliori soluzioni disponibili su Amazon accuratamente selezionate tenendo conto di aspetti come la qualità dell’hardware e ovviamente anche il costo.
1)
La tavoletta grafica di GrandBeing è il prodotto più venduto da Amazon per l’ottimo rapporto qualità prezzo e la ricchezze delle funzioni. Il dispositivo è talmente sottile da poter essere facilmente trasportato in borsa o nello zaino. L’unica pecca la mancanza di memoria per il salvataggio dei dati.
2)
Il tablet di Cadrim da 12 pollici è la soluzione ideale per studenti, insegnanti, progettisti e professionisti che necessitano di uno strumento per prendere appunti, note o fare pratica nel disegno con la stessa facilità con cui lo farebbero sulla carta. Leggero e poco ingombrante è adatto in qualsiasi situazione.
3)
La caratteristica principale della tavoletta di Yaufey è il sistema di regolazione della luminosità di ultima generazione. L’utente può regolare facilmente l’intensità della luce ed avere una visione perfetta di quello che sta scrivendo o disegnando. Il dispositivo è pensato per realizzare contorni, tatuaggi, trasferire dispositive e disegni sui tessuti.
4)
La tavoletta Grafica Acepen AP1060 di Joyhero offre colori brillanti grazie ad un risoluzione di 5080 Lpi. Ideale sia per i professionisti che per i principianti integra 8 tasti a scelta rapida facilmente personalizzabili. Compatibile con i principali software di grafica offre anche uno stilo passivo in grado di gestire 2048 livelli di pressione.
5)
Iskn SLATE2PLUS è un tablet per il disegno che permette di digitalizzare qualsiasi contenuto realizzato con una classica penna grazie ad un apposito anello rimovibile. Il dispositivo supporta qualsiasi tipo di carta per disegnare con l’ardesia, anche sketchpad. Le creazioni dell’utente possono poi essere facilmente condivise sui principali social media.
6)
Huion L4S USB ha lunghezza diagonale di 17,7 pollici ed una delle soluzioni più sottili (5,1 mm) e leggere (0,61 kg) sul mercato. Le lampade a LED integrate offrono una superficie illuminata in modo uniforme. Il cavo USB fornito con il dispositivo consente di collegarlo non solo al caricabatterie ma anche al PC.
7)
Huion A3 è una tavoletta grafica che risponde in modo puntuale alle esigenze dei professionisti grazie ad un’area di lavoro piuttosto ampia da 43 x 31 cm. Il device consente di effettuare copie digitali di qualsiasi tipologia di disegno e di realizzare fumetti, tattoo tracing, progetti di architettura e persino di visualizzare lastre in ambito medico.
8)
LCD Writing Tablet di Homestec è una tavoletta da scrittura da 9,7 pollici con pellicola flessibile a cristalli liquidi. Non è quindi presente una componente in vetro. Il dispositivo risulta semplice da utilizzare anche per i non professionisti del disegno e si presta a vari utilizzi compreso l’apprendimento, calcoli, scrittura, pittura e note.
9)
La tavoletta grafica LCD portatile di HuiHeng è il supporto ideale per i professionisti ma può benissimo diventare un ottimo strumento di apprendimento per i bambini e un aiuto alle casalinghe per annotare la lista della spesa. La batteria ha una durata fino a 3 anni in quanto consuma energia solo quando i contenuti vengono cancellati.
10)
Il tablet LCD -HOMSTEC di Newyes è uno strumento economico per annotare, disegnare e scrivere che unisce la facilità d’uso alla leggerezza e alla sensazione di scrivere realmente con carta e penna. La pratica calamita consente di consente di attaccarlo su qualsiasi superficie in metallo come il frigorifero o un arredo da ufficio.