Comprare le migliori telecamere di sorveglianza a prezzi scontati con la guida ed i nostri consigli
Se avete intenzione di acquistare una delle migliori di sorveglianza per proteggere i vostri beni immobili, sarà bene porvi preventivamente alcune domande. In primo luogo bisogna chiedersi che cosa si ha bisogno che la telecamera registri: avete necessità di visualizzare un luogo specifico?
Oppure vi serve controllare persone singole che possano essere coinvolte in un determinato evento? Rispondere a queste domande vi aiuterà a capire di quale tipo di di sorveglianza avete bisogno per rendere il vostro sistema di sicurezza efficace.
In generale, bisogna distinguere tra le migliori di sorveglianza che catturano immagini panoramiche, cioè permettono di visualizzare una scena in generale con l’eventuale viavai delle persone, e quelle che catturano immagini molto dettagliate, attraverso le quali si possono identificare sia persone sia oggetti, come per esempio la targa di un’automobile o l’ingresso di un punto vendita.
FUNZIONI CARATTERISTICHE DELLE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA – Le PTZ (Pan, Tilt, Zoom) sono quelle che catturano immagini panoramiche e possono muoversi e ruotarsi praticamente a 360 gradi.
Esse, infatti, si muovono orizzontalmente – sia verso destra, sia verso sinistra -, si inclinano muovendosi sia verso l’alto sia verso il basso, riuscendo a inquadrare oggetti posizionati esattamente sotto di loro; inoltre, riescono a ingrandire o rimpicciolire le immagini.
In commercio esistono molti modelli di telecamere di sorveglianza PTZ, sia per interni sia per esterni.
Alcune funzioni che generalmente possono essere incorporate in una telecamera PTZ sono: la funzione EIS (Electronic Image Stabilization), che consiste nella riduzione degli effetti di vibrazione in un video quando per esempio c’è vento o troppo traffico. Inoltre, riduce la dimensione file delle immagini compresse, per risparmiare spazio nella memoria.
La funzione Privacy masking: permette di bloccare o camuffare determinate aree di una inquadratura per evitare che venga visualizzata o registrata la scena.
Posizioni preimpostate: si possono cioè programmare diverse posizioni delle , di norma da venti a cento posizioni differenti. Dopo che le posizioni saranno impostate, chi controlla le telecamere potrà passare da una posizione all’altra molto velocemente.
Inversione elettronica: questa funzione serve a ruotare elettronicamente le immagini di 180° che altrimenti si vedrebbero capovolte, quando per esempio una persona passa esattamente sotto la telecamera.
Rilevamento automatico: permette di rilevare automaticamente una persona o un mezzo in movimento fino al limite dell’area di copertura della telecamera.
Questa funzione si trova soprattutto nei sistemi di videosorveglianza automatici che servono a rilevare la presenza occasionale di persone o mezzi.
TIPI DI TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA – Le compatte sono quelle composte da telecamera, obiettivo e alimentatore. Per installare all’interno questo tipo di telecamera, di solito è necessaria una staffa per il montaggio. Per l’uso all’esterno, invece, è necessario un alloggiamento.
Le a cupola o minidome sono semisferiche. Vengono utilizzate soprattutto quando c’è bisogno di applicazioni nascoste. Ne esistono di diversi modelli sia per interni, sia per esterni.
Le bullet sono esteriormente le più eleganti, e hanno una forma allungata. Alcuni modelli sono dotati di illuminazione a infrarossi e possono essere utilizzate sia negli interni, sia negli esterni.
Fondamentale nella scelta di una delle migliori di sorveglianza è il campo visivo, cioè la misura dell’ampiezza dell’area che una telecamera riesce a inquadrare.
Un campo visivo grande è dato da un obiettivo con lunghezza focale corta; un obiettivo con lunghezza focale lunga, al contrario, diminuisce il campo visivo.
Un’altra caratteristica importante è la risoluzione. La risoluzione permette la visualizzazione chiara dei dettagli in un’immagine. Perciò è ovvio che le telecamere a bassa risoluzione offrono immagini meno dettagliate.
Una ad alta risoluzione permette di visualizzare i dettagli del viso di una persona oppure quelli di una targa in un’area visiva molto vasta.
Perciò, se si desidera avere una visuale chiara e dettagliata di un’area molto ampia, bisognerà acquistare una telecamera di sorveglianza con un’alta risoluzione; se invece si deve monitorare un’area piccola, basterà una telecamera con minore risoluzione. Inoltre, sarà bene considerare che l’alta risoluzione aumenterà le dimensioni dei file, che quindi occuperanno più spazio nella memoria.
Infine, bisogna tenere in considerazione la luce: la quantità di luce disponibile determinerà la quantità di luce necessaria perché la produca filmati visibili.
Di seguito proponiamo alcuni modelli delle principali di sorveglianza che si possono acquistare online su Amazon.
Ogni modello contiene la descrizione delle caratteristiche tecniche e il prezzo, tra i più concorrenziali tra quelli in commercio sia online, sia presso i punti vendita dedicati.
– Costo: 83 euro. La Videocamera Cloud Wireless N Pan/Tilt/Zoom Day & Night DCS-5020L è una videocamera che si collega facilmente al tuo network domestico per permetterti di sorvegliare da remoto ampie aree. Questa camera è motorizzata (pan/tilt/zoom) in modo da coprire un campo visivo maggiore e personalizzato in base alle esigenze del momento; possiede inoltre un Wi-Fi Extender integrato, per permetterti di avere due prodotti in uno. E’ dotata di LED ad infrarossi per una visione notturna fino a 8 metri, motion e sound detection, e compressione video H.264 per immagini di alta qualità. Può inviare notifiche email con screenshot o clip video quando vengono rilevati movimenti (motion detection) o rumori ambientali (sound detection).
– Costo: 51,49 euro. La Videocamera Wireless N Day&Night DCS-932L è una soluzione versatile per monitorare la casa o il piccolo ufficio 24 ore al giorno; dotata di LED a infrarossi permette di vedere anche in assenza di luce. La videocamera di rete Day & Night Wireless N DCS-932L si collega alla rete Wi-Fi dell’utente e trasmette immagini video di alta qualità per il monitoraggio di casa e ufficio anche in condizioni di totale oscurità. Dotata di CPU e server Web dedicati, è possibile accedervi in remoto da qualunque postazione tramite Internet. Con mydlink Cloud Services incluso, la videocamera offre il modo più semplice per accedere e gestire le riprese, sia attraverso il computer e il tablet che da smartphone, iPhone o Android, dopo aver installato un’app.
– Costo: 45 euro. Telecamera IP a colori e con modulo Wì-Fì integrato. Provvista di ottica fissa e 24LED che permettono la visione al buio. Ma non si tratta di una semplice telecamera: infatti contiene un processore in grado sia di gestire le riprese, sia di realizzare un vero e proprio sistema d’allarme. Unisce una fotocamera digitale di alta qualità video con connettività di rete e un server web potente per un’ottima visibilità delle immagini, da qualsiasi punto della vostra rete locale o su Internet. Sarà possibile da qualsiasi pc o cellulare collegato alla propria rete locale o da internet connettersi alla propria telecamera permettendo di direzionarla, attivare microfono, scattare foto o registrare filmati.
– Costo: 125,36 euro. La Videocamera mydlink Wireless Motorizzata HD (DCS-5222L) è una soluzione di monitoraggio versatile per la casa o il piccolo ufficio. Grazie alla funzione Pan/Tilt (motorizzazione), è possibile monitorare un’intera stanza a prescindere dalla posizione in cui viene collocata, perché ha un raggio d’azione pari a 340 gradi. L’obiettivo riprende immagini in HD e può essere ruotato da remoto sia da smartphone sia da tablet tramite l’app gratuita mydlink Lite, disponibile per iOS, Android e Windows Phone.
– Costo: 32 euro. Tempo brevissimo per l’installazione: poi basta connettersi tramite Wi-Fi con lo Smartphone per iniziare la trasmissione super veloce. Tecnologia a onda acustica per elaborare automaticamente la configurazione e la visualizzazione senza interruzioni. Base magnetica 360° e scheda di memoria SD: con base magnetica regolabile a 360° gradi che può essere collegata a qualsiasi superficie piatta che colpisca la superficie del disco di metallo e appoggiando la base del Mi-Cam in registrazione locale scheda SD direttamente e riproduzione video tramite App MiCam. Monitor video ad alta definizione: video di 720p con 120° trasferimento vista direttamente da casa tua al tuo iPhone, iPad, Samsung, ecc. attraverso l’applicazione gratuita MiCam scaricato iOS store o negozio di Google play. Applicazione gratuita MiCam: supporto per IOS APP iOS 6.0 o precedenti e Android 4.0 o superiore. Nota: la nuova APP verrà aggiornata molto presto al tablet Android compatibile.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori vi è stata utile, vi suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che vi faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.