Migliori caldaie per il riscaldamento: guida e consigli per l’acquisto
Scegliere una tra le migliori caldaie per il riscaldamento per la propria casa non è affatto uno scherzo, né qualcosa da fare a cuor leggero: il riscaldamento è probabilmente l’utenza più costosa, a parte rari casi, e puntare sull’efficienza energetica è un’ottima idea per vedere la bolletta scendere di importo.
La questione delle migliori caldaie per il riscaldamento si pone soprattutto quando ci si trova a cambiare il proprio impianto in seguito a un guasto, all’usura o alla scarsa affidabilità, o in alternativa quando si sceglie una nuova abitazione: i prezzi non propriamente irrisori di una caldaia, infatti, rendono davvero inconsueta la sostituzione di un impianto ancora perfettamente funzionante.
Che cosa è cambiato per le migliori caldaie per il riscaldamento
Una vera rivoluzione nel campo delle caldaie c’è stata dall’autunno del 2015, quando in caso di rimpiazzo è diventato obbligatorio installare una caldaia a condensazione, tanto che ormai quelle vecchio stile sono fuori produzione e anche trovare i pezzi di ricambio diventerà sempre più difficile.
Le migliori caldaie per il riscaldamento sono adesso a condensazione, anche se continueranno a essere commercializzate anche le caldaie non a condensazione del tipo “a camera aperta” per quei casi in cui non è possibile sostituire una vecchia caldaia con una caldaia a condensazione per motivi legati alla canna fumaria collettiva.
Le migliori caldaie per il riscaldamento: le caldaie a condensazione
Le caldaie a condensazione si differiscono dai vecchi tipi di caldaia perché hanno una maggiore efficienza energetica, visto che recuperano gran parte del calore dei fumi di scarico, che prima andava perso nella canna fumaria, e lo trasferiscono all’acqua del bollitore, permettendo in questo modo di consumare meno energia per scaldare l’acqua.
Il prezzo è più alto rispetto alla caldaia classica, ma il risparmio in bolletta può essere notevole fin da subito, soprattutto se le migliori caldaie per il riscaldamento vengono abbinate a un’offerta vantaggiosa per questa fornitura, come Prezzo Sicuro di A2A Energia, City Gas di Enel Energia, eni LINK di eni o Gas Prezzo Fisso di Edison Energia (qui si trovano comunque tutte le offerte più vantaggiose).
I vantaggi delle caldaie a condensazione
Tra gli altri vantaggi delle caldaie a condensazione c’è la riduzione delle emissioni inquinanti, visto che il bruciatore a premiscelazione permette di ridurre al minimo i consumi di gas e l’emissione di sostanze nocive come gli ossidi di azoto e il monossido di carbonio.
È inoltre possibile accedere, visto l’obbligo di installazione mirato alla sostituzione il più velocemente possibile, a speciali deroghe per quanto riguarda i collegamenti a camini e canne fumarie, con la possibilità di scaricare i fumi direttamente in facciata tramite condotti orizzontali di evacuazione, più facili da realizzare, a causa della ridotta lunghezza, rispetto alle canne fumarie a tetto.
Non solo: le caldaie a condensazione permettono di accedere agli speciali incentivi e bonus fiscali previsti dal Governo per le opere mirate all’efficienza energetica ed è anche possibile, per le caldaie a condensazione, studiare una combinazione con il sistema solare termico per la produzione della sola acqua sanitaria, con un risparmio sul fabbisogno energetico che può essere addirittura della metà del totale.
I vantaggi delle migliori caldaie per il riscaldamento
Non tutte le caldaie per il riscaldamento sono uguali, ed è anche possibile dotarle di particolari opzioni che le rendono ancora più efficienti. Ad esempio il sistema antiblocco, cioè la possibilità di scegliere dispositivi che evitino il blocco accidentale della stessa caldaia, grazie a sistemi automatici che avviano la pompa di circolazione a intervalli regolari per far sì che la valvola non si blocchi. Molte delle migliori caldaie per il riscaldamento sono anchedotate di termoregolazione in grado di ottenere le stesse funzioni di un cronotermostato, impostando la temperatura desiderata dall’utente nelle varie ore del giorno per ogni giorno della settimana.
Altre innovazioni molto apprezzate sono il sistema antigelo, che serve ad avviare da soli la pompa e il bruciatore quando la temperatura ambente è prossima allo zero. Con l’aqua sensor, infine, la temperatura dell’acqua è sempre stabile, a prescindere dalla stagione e dalla quantità utilizzata. Da ricordare anche le funzioni anticalcare che evitando i sovrariscaldamenti e l’accensione automatica che sostituisce la fiammella pilota.
Un’altra cosa da tenere sempre ben presente per scegliere le migliori caldaie per il riscaldamento è la classe di efficienza energetica, che varia a seconda del rendimento della combustione, cioè la percentuale dell’energia che deriva dalla combustione trasferita; viene espressa in stelle, da 1 a 4.
La manutenzione delle caldaie
Per quanto riguarda la manutenzione della caldaia per il riscaldamento, è fondamentale avere sempre sotto mano il libretto d’impianto, il documento che riporta tutte le caratteristiche della caldaia stessa. Diviso in due parti, ospita i dati del proprietario, dell’installatore, dell’addetto alla manutenzione e inoltre registra gli interventi di manutenzione che sono stati effettuati sulla caldaia, nonché le verifiche strumentali e i controlli degli enti locali.
Da ricordare che la manutenzione, per quanto riguarda le migliori caldaie per il riscaldamento, è obbligatoria: secondo il D. Lgs. n° 192 del 19 Agosto 2005, infatti, per gli impianti adibiti al riscaldamento è necessaria la manutenzione dell’impianto termico, secondo delle tempistiche stabilite per legge: per gli impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza uguale o minore di 100 kw la revisione della caldaia deve essere effettuata ogni 2 anni, ogni 4 per gli impianti a gas metano o GPL con potenza uguale o minore di 100 kw, ogni anno per gli impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza superiore a 100 kw e infine ogni 2anni per per gli impianti a gas metano o GPL con potenza superiore a 100 kw. La manutenzione deve essere eseguita soltanto da professionisti di ditte abilitate, in conformità alle prescrizioni e con la periodicità contenuta nelle istruzioni tecniche fornite dalla ditta che ha installato l’impianto.
Ecco di seguito alcune offerte disponibili a un prezzo particolarmente conveniente su Amazon per quello che riguarda le migliori caldaie per il riscaldamento, in modo da cominciare a ragionare per tempo sul modo più conveniente per sostituire la propria caldaia quando sarà necessario.
[easyazon_link identifier=”B00FEJGVBO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Junkers WR 11-2 B[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00FEJGVBO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Questa caldaia Junkers Bosch Minimaxx Powercontrol ha un prezzo molto interessante su Amazon (236 euro più la spedizione al momento) ed è uno scaldabagno a ionizzazione e dalle dimensioni compatte, dotato di accensione elettronica e automatica della fiamma pilota tramite batterie, con conseguente riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale. Si tratta di una caldaia a camera aperta a tiraggio naturale, con modulazione continua di fiamma, ottima per l’integrazione con sistemi solari termici a circolazione naturale per produzione di acqua calda sanitaria. Vanta un grado di isolamento elettronico IPX4D e questo modello, da soli 11 litri, è il più piccolo scaldabagno istantaneo a gas disponibile sul mercato.
[easyazon_link identifier=”B008CCL7VO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Vaillant 311245[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B008CCL7VO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Qualità Vaillant, uno dei nomi più noti sul mercato, per questo scaldabagno di dimensioni contenute, con potenza selezionabile su 10 livelli e modulazione di fiamma. Il modello è dotato controllo di fiamma a ionizzazione e del gruppo idraulico in ottone; lo scambiatore ha la protezione in Supral. Si tratta di una caldaia di tipo B a tiraggio naturale, con potenza di 19,2 kW, 11 litri di capacità, e prestazioni riguardo a riscaldamento e acqua calda di 11 litri al minuto. Il prezzo su Amazon è di poco superiore al modello precedente, circa 250 euro più spese di spedizione.
[easyazon_link identifier=”B00BEVX7JA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Beretta Ciao Green 25 CSI[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00BEVX7JA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Questa caldaia a condensazione a condensazione da 25 kW vanta una grande versatilità: può essere installata sia all’interno che, con l’apposito kit, anche all’esterno, e anche a incasso. Con il suo nuovo scambiatore condensante compatto e in alluminio e un rendimento a 5 stelle, è dotato anche di display per la visualizzazione della temperatura e dei codici di diagnostica e ha un grado di protezione elettrica IPX5D. In più il kit fumi coassiale è in omaggio. Per quanto riguarda il prezzo di questo modello, siamo di poco sotto ai 1.000 euro.
[easyazon_link identifier=”B00PXZAA5M” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Immergas Victrix Superior TOP 32KW[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00PXZAA5M” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Ecco un prodotto di altissima qualità, caldaia pensile a metano per solo riscaldamento a camera stagna con potenzialità di 32 kW predisposta per l’abbinamento di bollitori separati Immergas da 80, 120 e 200 litri; garantisce una produzione decisamente significativa di acqua calda sanitaria, ha un elevato rendimento, ridottissime emissioni inquinanti (classe 5), può essere anche installata a cascata per raggiungere potenze da 96 kW, da centrali termiche di tutto rispetto. Comoda la possibilità di installare anche in ambienti diversi caldaia e bollitore. I prezzi per questo modello su Amazon si aggirano intorno ai 2.500 euro.
Prezzo quasi identico al modello precedente (2.564 euro) per un modello Bosch a condensazione, con emissioni in classe 5 e Bosch Heatronic 5, con funzioni di variazioni dei parametri di funzionamento, visualizzazione di eventuali anomalie memorizzate, lettura delle temperature rilevate dai vari sensori ed indicazioni riguardanti lo stato dell’apparecchio. In più c’è l’algoritmo brevettato di ottimizzazione solare attiva e passiva SolarInside-ControlUnit che garantisce un risparmio energetico sul riscaldamento, fino ad un extra 5%. Si tratta di un dispositivo che può essere integrato con sistemi solari termici ed è dotato di ottimizzazione del funzionamento del circolatore modulante.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.