Miglior proiettore portatile: la guida per l’acquisto
Quante volte hai guardato un film comodamente disteso sul divano di casa desiderando di possedere il miglior [easyazon_link keywords=”proiettore portatile” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]proiettore portatile[/easyazon_link]? Sicuramente tante. Spesso, però, vorresti godere della bellezza delle immagini di una pellicola proprio come accade al cinema: sala buia, impianto Dolby Surround, una comoda poltrona ed un immenso schermo davanti ai tuoi occhi. In casa, invece, è un po’ diverso. Il salotto non è una sala cinematografica. Non ne ha le dimensioni, non dispone di un sistema di casse e, soprattutto, di un maxi schermo.
Puoi però provare a ricreare in casa, con pochi strumenti, un vero mini cinema. Ti servirà il miglior [easyazon_link keywords=”proiettore portatile” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]proiettore portatile[/easyazon_link] sul mercato (il dispositivo che consente, appunto, la proiezione), un telo bianco sul quale direzionarlo ed un computer o un lettore dvd al quale collegarlo. In commercio esistono tantissimi modelli di proiettore. Non devi far altro che studiare al meglio i criteri di scelta per acquistare il miglior proiettore portatile per te. In questo articolo ti forniremo tutte le informazioni necessarie.
La risoluzione e la luminosità del miglior proiettore portatile
Due delle caratteristiche principali da tenere in conto per l’acquisto del miglior [easyazon_link keywords=”proiettore portatile” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]proiettore portatile[/easyazon_link] sono la risoluzione e la luminosità. Cominciamo dalla prima.
La risoluzione indica la resa dell’immagine. Possiamo distinguerne almeno cinque tipologie: Full HD, HD, LCD, DLP e LED.
Il Full HD è ideale per la visione di un film (ma trovare proiettori portatili con questa risoluzione è abbastanza complicato), mentre l’HD va benissimo se è tua intenzione utilizzare il proiettore per guardare filmati in streaming o per proiettare delle slides. Questa seconda tipologia di risoluzione è ideale, dunque, in ambito lavorativo. La qualità dell’immagine è comunque buona e, in più, il costo dell’apparecchio è minore rispetto a quello di un proiettore ad altissima risoluzione. Ragionando in termini di pixel, la miglior risoluzione è 1280 x 1024 seguita da 1024 x 768 e 800 x 600.
Il proiettore LDC, collegabile alla tv, al lettore DVD, al computer ed altri dispositivi elettronici, sfrutta lo stesso principio di funzionamento di un televisore. Al suo interno, un fascio di luce bianca oltrepassa uno specchio dividendosi in tre fasci (rosso, giallo e blu) e creando tre immagini che si ricompongono successivamente attraverso un prisma e vengono proiettate, infine, tramite un obiettivo.
DLP: proietta l’immagine servendosi di una fonte esterna, come una periferica collegata tramite un cavo.
LED: proietta l’immagine attraverso la produzione di fotoni. Un apparecchio con questa tipologia di risoluzione è consigliabile poiché garantisce un consumo minore ed un’ottima qualità dell’immagine.
Parliamo, ora, della seconda caratteristica principale utile per l’acquisto del miglior proiettore portatile: la luminosità.
La luminosità indica la qualità dell’immagine proiettata e si esprime in Ansi Lumen.
Scegliendo un apparecchio con un alto grado di luminosità la visione sarà migliore. La qualità è comunque più elevata se l’ambiente nel quale proietti è buio o poco illuminato. Ricorda, dunque, di chiudere le finestre e spegnere tutte le luci prima di iniziare la proiezione, in modo da non disturbare la visione del filmato.
Ulteriori criteri di scelta del miglior proiettore portatile
– Adesso concentra la tua attenzione sul budget. Il miglior [easyazon_link keywords=”proiettore portatile” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]proiettore portatile[/easyazon_link], specie in Full HD, può avere un costo molto elevato. Se è tua intenzione usarlo per ricreare il tuo mini cinema in casa allora sarà bene spendere qualcosa in più ma essere sicuro di ottenere un’immagine dall’ottima qualità. Se, invece, pensi di utilizzarlo per proiettare immagini per le quali andrebbe bene anche una risoluzione discreta, risparmia pure i tuoi soldi e limitati all’acquisto di un modello più economico ma comunque adatto alle tue esigenze. Per farti un’idea, considera di mettere da parte qualche centinaio di euro per un modello discreto e qualche migliaia per uno dalla qualità eccellente.
– Parliamo ora degli ingressi del proiettore. Anche qui tutto dipende dall’uso che vuoi farne. Il miglior [easyazon_link keywords=”proiettore portatile” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]proiettore portatile[/easyazon_link] per la riproduzione di film deve avere un ingresso che permetta di collegarlo al lettore blu ray, dvd o ad un computer. Altre entrate necessarie sono: HDMI, VGA, altri ingressi digitali per audio e video, porta USB per leggere un file video direttamente da pen drive.
– Tieni conto poi del formato dell’immagine: 16:9, indicato per la proiezione dei film, è un formato rettangolare; 16:10, formato di ultima generazione ed il vecchio 4:3 che riproduce sullo schermo un’immagine quadrata circondata da bande nere.
– Il contrasto: è il rapporto tra la luminosità del bianco e del nero. Il valore della luminosità del bianco è variabile mentre quella del nero è fissa (ad esempio, potrai leggere sulla confezione del proiettore un valore di contrasto di 1000:1). Il miglior [easyazon_link keywords=”proiettore portatile” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]proiettore portatile[/easyazon_link] ha un alto livello di contrasto, dunque garantisce una buona visualizzazione dell’immagine.
– Il miglior [easyazon_link keywords=”proiettore portatil” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]proiettore portatil[/easyazon_link]e deve poi avere una lente di qualità. In commercio ne vengono vendute sia in vetro che in plastica. Sta a te decidere quale scegliere in base all’uso che dovrai fare dell’apparecchio.
– Ricorda, infine, di scegliere un proiettore adeguato alla grandezza della stanza nella quale andrà installato. Se messo ad una distanza troppo ravvicinata dalla parete per via della ridotta profondità dell’ambiente si verificherà, probabilmente, un problema di messa a fuoco e l’immagine sarà di scarsa qualità. Perciò fa’ attenzione alla distanza da rispettare indicata sulla confezione del proiettore prima di procedere all’acquisto.
Questi sono i criteri di cui tenere conto per la scelta del miglior [easyazon_link keywords=”proiettore portatile” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]proiettore portatile[/easyazon_link]. Un ultimo fattore da considerare (non riguardante l’apparecchio) è la scelta della parete sulla quale direzionare l’apparecchio. Assicurati che sia bianca e liscia altrimenti otterresti un’immagine distorta e dai colori falsati. In mancanza di queste condizioni, puoi sempre ricorrere ad un telo bianco, magari avvolgibile, da fissare alla parete. In commercio trovi teli specifici per la proiezione, in materiale plastico. Se, invece, ti va bene una soluzione più economica, seppur meno professionale, puoi anche servirti di stoffa o di cartoncino bianco.
I consigli dei nostri esperti per comprare il miglior proiettore portatile ai prezzi più bassi di Amazon Italia
Adesso sai come riconoscere il miglior[easyazon_link keywords=”proiettore portatile” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]proiettore portatile[/easyazon_link]. Qui di seguito trovi una lista contenente cinque tra i migliori proiettori portatili disponibili online e maggiormente acquistati dagli utenti del web.
1. DBPOWER Mini Lettore Portatile Proiettore LED
[easyazon_link identifier=”B0157RCYDQ” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]DBPOWER Mini Lettore Portatile Proiettore LED[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0157RCYDQ” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Facilmente trasportabile per via del peso e delle dimensioni ridotte, il proiettore portatile DBPower a LED è adatto per la riproduzione di film, e presentazioni video. È compatibile con dispositivi elettronici quali lettori dvd, computer portatili e fissi, console per videogames e tv box. Dispone di sei tipologie di ingressi: VGA, HDMI, AV, USB, micro USB e SD. Con quest’ultima entrata è possibile leggere file video direttamente da chiavetta. La risoluzione nativa è pari a 800 x 480p ma è supportata anche una resa d’immagine di 1080p. Il contrasto è pari a 1000:1 e la luminosità è di 120 Lumen.
2. Tronfy Multi-media Mini 800*480 Portatile LED Proiettore
[easyazon_link identifier=”B017K3TKJG” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Tronfy Multi-media Mini 800*480 Portatile LED Proiettore Micro Home Theater Cinema Pico Proiettore per Videogiochi Campeggio Film-Nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B017K3TKJG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Pensato per la riproduzione di film e videogames, Tronfy è un proiettore a LED. Dispone di ingresso HDMI, USB, SD, AV ai quali collegare il pc e il lettore DVD e dell’entrata 5V-OUT alla quale collegare I-Phone, I-Pad e smartphone. La risoluzione nativa è di 800 x 480p mentre il contrasto è di 800:1. Per evitare di ottenere un’immagine poco nitida si consiglia di rispettare la distanza minima dalla parete pari a 1,5 m e quella massima pari a 3,8 m. Tronfy regola automaticamente le dimensioni dell’immagine nel caso in cui, durante il funzionamento, venisse avvicinato o allontanato dalla parete.
3. Excelvan®Mini Proiettore Cinematografico Portatile
[easyazon_link identifier=”B012MC9752″ locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Excelvan®Mini Proiettore Cinematografico Portatile Con LED HDMI PC VGA AV USB SD Nero Con Telecomando (UC28 Nero/Black)[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B012MC9752″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Quest’apparecchio è adatto ad un uso privato e non per un utilizzo professionale. Perfetto per la riproduzione di film e filmati, il proiettore LCD Excelvian ha una luminosità di 40 Lumen. Il contrasto è di 300:1, la risoluzione nativa è di 320 x 240p mentre quella supportata è di 1024 x 768p. Il proiettore deve essere posto ad una distanza minima dalla parete di 1,25 m e ad una massima di 4. La dimensione dell’immagine proiettata va dai 20 ai 60 pollici. Dispone dell’uscita per il collegamento delle cuffie. È Fornito di telecomando utile per l’accensione e la gestione dell’apparecchio.
4. CHEERLUX Mini Proiettore a LED
[easyazon_link identifier=”B0177MM8WQ” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]CHEERLUX Mini Proiettore a LED Home Theater Cinema Nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0177MM8WQ” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questo proiettore ha una resa d’immagine nativa di 800 x 480 pixel ed una supportata di 720p e 1080p. Una funzione specifica permette di correggere la distorsione trapezoidale. La messa a fuoco viene regolata manualmente. La dimensione dell’immagine ottenibile va da un minimo di 22 ad un massimo di 160 pollici (si consiglia di regolare il formato tra i 50 e i 100 pollici per ottenere un risultato ottimale). Cheerlux Mini Proiettore a LED ha un contrasto pari a 1200:1 ed una luminosità di 1200 Lumen. Dispone degli ingressi HDMI, USB 2.0, VGA, AV e di un’uscita per le cuffie.
5. iClever IC-P01 Mini Proiettore Video LED
[easyazon_link identifier=”B018G7ICKS” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″][Mini Proiettore] iClever IC-P01 Mini Proiettore Video LED HD Portatile Nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B018G7ICKS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Vista la risoluzione supportata, questo proiettore a LED è ideale per la riproduzione di film su grande schermo. La risoluzione nativa è pari a 800 x 480 pixel, mentre quella supportata è di 1920 x 1080. La distanza di proiezione va da un minimo di 1 m ad un massimo di 3 m, mentre la dimensione dell’immagine va da 50 a 200 cm. Il proiettore iClever IC-P01 permette di regolare un’eventuale distorsione dell’immagine mediante la funzione apposita. Dispone di ingressi AV, VGA, USB e HDMI. Le dimensioni e il peso ridotti del proiettore iClever IC-P01 ne permettono un facile trasporto.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.
[content-egg module=Youtube template=tile]