Comprare i migliori occhiali da sole: guida all’acquisto e la classifica degli sconti su Amazon
I migliori occhiali da sole non sono solo un gadget importante per la costruzione e la definizione del nostro look. Sono anche fondamentali per la nostra sicurezza in moltissime situazioni, per esempio alla guida o quando facciamo sport.
E allo stesso tempo, oltre a proteggerci, gli occhiali da sole dicono molto di noi e della nostra personalità, per tutti questi motivi è importante riuscire a scegliere gli da sole più alla moda per noi.
È chiaro che per trovare gli che fanno al caso nostro non possiamo limitarci a entrare in un negozio e provare i modelli che ci piacciono finché non ne troviamo uno che ci soddisfa; se infatti è vero che la dimensione estetica è fondamentale, dobbiamo anche tener conto di molti altri fattori, primo fra tutti l’uso che intendiamo fare dei nostri occhiali da sole.
Ecco quindi alcuni consigli sui principali elementi da tenere sotto controllo per essere sicuri di non sbagliare nella scelta dei più intriganti da sole.
I migliori occhiali da sole per proteggere i nostri occhi
Il primo fattore da tenere presente è senza dubbio la sicurezza dei nostri occhi.
In generale, quando la luce è intensa, l’occhio provvede alla propria difesa con il restringimento delle palpebre, la restrizione della pupilla, la schermatura del cristallino e dei pigmenti della retina; tuttavia, se l’esposizione è prolungata, si è soggetti a danni che possono essere evitati con l’uso degli scuri.
Un’eccessiva esposizione ai raggi UV, infatti, può causare diversi problemi agli occhi, come cataratte, infiammazioni e tumori. Importante quindi non affidarsi a modelli che non forniscono indicazioni sul grado di protezione UV.
Non è assolutamente sufficiente verificare che l’occhiale abbia una lente molto scura, come alcuni erroneamente credono e come i falsificatori inducono a pensare.
Paradossalmente, se una lente non ha filtratura ultravioletta, una lente molto scura è addirittura peggiore di una completamente chiara, perché quest’ultima almeno lascia spazio alla luce visibile e quindi permette il meccanismo di restringimento del forame tutelare, che è uno dei migliori meccanismi di difesa dell’occhio.
Una lente scura tenderà invece a ridurre tale meccanismo, con risultati evidentemente negativi o anche francamente dannosi.
Da evitare assolutamente quindi tutti gli da sole venduti nelle bancarelle a prezzi stracciati o privi di confezione e/o etichetta.
Le normative impongono infatti che a ogni modello vengano allegate determinate informazioni circa il produttore e il tipo di filtro.
In mancanza di queste informazioni, è bene astenersi dall’acquisto. Al contrario, gli da sole di qualità sono quelli che garantiscono protezione da almeno il 99% dei raggi UVB e almeno il 95% di quelli UVA.
Scegliere gli occhiali da sole eleganti in base al materiale
Le lenti degli da sole possono essere di diversi materiali, ciascuno dei quali presenta i suoi pro e i suoi contro in termini di resistenza, usabilità, budget e confort.
Anche in questo caso, il consiglio è di tener presenti le nostre esigenze, per scegliere gli da sole per noi!
I materiali con cui vengono realizzate le moderne lenti degli da sole sono resine plastiche o minerali o vetro: se da un lato la plastica è molto più resistente agli urti, dall’altro il vetro è più resistente ai graffi.
Il vetro è più sottile ma più pesante, mentre la plastica è più spessa ma più leggera e ha indice di rifrazione minore.
Negli ultimi anni, infine, si è assistito all’introduzione di nuovi materiali per la realizzazione di lenti altamente performanti, come il poliuretano NXT, che le rende particolarmente flessibili, leggere e resistenti agli urti, ma che, per contro, è piuttosto costoso.
In alternativa, si può optare per il policarbonato, che se da un lato è nettamente più conveniente rispetto al poliuretano, dall’altro è meno resistente ai graffi e permette una minore nitidezza ottica. Anche l’acrilico è piuttosto conveniente, ma è decisamente il meno resistente tra i materiali elencati.
Gli occhiali da sole compatibili con la forma del nostro viso
Anche l’estetica ovviamente vuole la sua parte. Seguire la moda va bene, ma è fondamentale non dimenticare le nostre caratteristiche e le nostre forme, altrimenti rischiamo di ritrovarci a indossare occhiali che ci fanno sembrare decisamente ridicoli.
Se per esempio abbiamo il viso tondo, pensiamo che da sole per noi saranno squadrati, con montatura sottile di spessore ma con una certa importanza nell’occhiale, in modo da portare l’attenzione verso i lati del volto.
Al contrario, chi ha il viso squadrato, dovrà orientare la sua scelta verso di qualsiasi dimensione o foggia ma rigorosamente a lente tonda!
Se invece abbiamo il viso a triangolo, dovremo optare per occhiali la cui montatura sia più importante nella parte alta: per esempio quelli con le lenti allungate verso l’esterno, i cosiddetti “occhi di gatto”.
Un altro modello che si adatta bene al nostro volto è quello da aviatore: la goccia verso il basso di questa lente, infatti, bilancia bene la forma del nostro volto.
Infine, i migliori da sole per chi ha il viso allungato avranno le lenti non troppo grandi o dalle montature troppo importanti.
Fondamentale poi che gli siano della misura adatta: per farlo è necessario provarli e verificare che non stringano troppo.
Il peso dovrebbe essere distribuito equamente tra orecchie, e naso e le ciglia non dovrebbero toccare la montatura o le lenti.
Un occhio allo stile
Gli da sole completano il nostro look. Per questo è importante che siano perfettamente intonati al nostro stile. Le varietà tra cui scegliere disponibili sul mercato sono davvero tante.
Si va dagli occhiali a specchio – con una copertura riflettente sulla superficie, tipicamente indossati dai poliziotti statunitensi, a quelli da aviatore – con lenti a goccia e montatura sottile, spesso indossati da piloti e militari.
Ci sono poi gli occhiali Wayfarer/Vans Spicoli, particolarmente popolari negli anni Cinquanta e Sessanta (indimenticabili quelli indossati da Audrey Hepburn nel 1961 in Colazione da Tiffany).
I più eccentrici e gli amanti della moda possono optare invece per degli appariscenti occhiali oversize, o per i Teashade, che sono stati portati alla ribalta da John Lennon e Ozzy Osbourne.
I Ninja sono stati creati espressamente per proteggere la visione in prossimità dell’acqua.
I filtri solari di questi occhiali proteggono al 100% dai raggi UV, bloccano i riflessi luminosi e i bagliori, garantendo una visione nitida e contrastata.
Inoltre lo speciale trattamento idrorepellente e idrofobico WRH mantiene la lente sempre pulita, caratteristica che rende questi occhiali indispensabili in barca o mentre si fa vela.
Il trattamento antiriflesso è apprezzato anche durante la guida poiché riduce drasticamente i riflessi provenienti dall’asfalto e migliora la visione.
Questi occhiali da sole in legno sono interamente realizzati a mano e costituiscono un’alternativa elegante e originale agli occhiali da sole classici. Ogni paio è unico ed è dotato di proprie caratteristiche.
Questi occhiali da sole in legno sono dotati di lenti con elevata protezione UV400, in conformità alla Direttiva Europea, e filtrano i raggi UV/UVA/UVB dannosi per gli organi della vista.
Inoltre, sono polarizzati, riducendo la riflessione prodotta da superfici brillanti, quali carrozzerie di auto e manto stradale quando si è alla guida, neve durante lo sci, mare e sabbia in vacanza, ecc. Oltre all’ottimo rapporto qualità prezzo, sono compresi anche alcuni accessori, per la protezione e la pulizia.
Questi Tensing hanno tutte le qualità per consentire agli alpinisti dilettanti di fare sport e godersi la montagna in tutta sicurezza. Il loro profilo ultra-coprente protegge contro i raggi solari in elevata altitudine, fornendo al tempo stesso una ventilazione efficace. Leggeri e comodi da indossare, sono perfetti per gli sportivi. La montatura a doppia iniezione associa un materiale esterno robusto a un rivestimento interno molto morbido per un comfort maggiore a contatto con la pelle.
Occhiali performanti, caratterizzati dal design avvolgente, soddisfa le esigenze di tutti gli sportivi che cercano un occhiale leggero, comodo da indossare e che offre massima visibilità. Il frame in Grilamid garantisce elevata resistenza all’urto e alle condizioni ambientali. Nasello regolabile in morbido Megol, uno speciale elastomero che rappresenta il perfetto connubio tra morbidezza e rigidità della forma.
Le lenti sono in policarbonato antigraffio UV 400 e subiscono lo speciale trattamento con tecnologia IDRO grazie al quale acqua e polvere scivolano via dalla superficie dell’occhiale assicurando quindi ottima visibilità e pulizia della visuale. I fori di areazione frontali garantiscono la ventilazione tra la lente e il volto sudato dell’atleta, riducendo drasticamente la possibilità di appannamento.
Un modello pensato per le attività outdoor, leggero, avvolgente e di carattere. È il nuovo occhiale 014 di Salice, indispensabile per chi ama l’attività all’aria aperta, perfetto anche per l’uso cittadino. È stato studiato e realizzato per assicurare una perfetta calzata e massima protezione dal riverbero dei raggi solari.
In Grilamid, materiale altamente resistente e leggero, prevede aste co-stampate con terminali in Megol, morbida gomma anallergica, per assicurare gli occhiali al volto con una migliore presa. Lo stesso materiale è utilizzato anche per il nasello, removibile e intercambiabile, direttamente applicato alla lente. Il logo posto sulle aste è 3D in gomma e il particolare gioco di contrasti tra il colore del nasello e del terminali con quello del frame.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.