Scatta splendide foto panoramiche con i minidroni economici più all’avanguardia
Cari lettori, negli ultimi tempi la passione per i minidroni economici ha conquistato migliaia di persone, sia provenienti dal mondo della fotografia professionale, sia semplici amatori. In questo articolo, dunque, vi aiuteremo a scegliere e comprare un drone di buona qualità e a basso costo, che vi consentirà di realizzare splendide foto panoramiche, video acrobatici ed immagini ad alto impatto visivo: se siete alla ricerca del prodotto più conveniente, questa “guida all’acquisto” fa proprio al caso vostro, per cui vi invitiamo a prendere nota dei nostri consigli.
Cos’è un drone? In ambito fotografico, questo termine sta a designare una fotocamera “volante” telecomandata, cioè una macchina assicurata ad una struttura capace di raggiungere anche grandi altezze, pilotata a distanza attraverso un sistema di radiocomandi: molti professionisti, non a caso, scelgono di utilizzare questi strumenti per creare immagini e filmati davvero emozionanti, ma oggi i prezzi abbordabili hanno contribuito alla loro diffusione anche tra i semplici appassionati, che li adoperano per gli album delle vacanze o per riprese naturalistiche.
Naturalmente, a seconda del tipo di foto e video che volete realizzare, potrete optare per un prodotto entry level, oppure di fascia media o alta: i primi hanno un’autonomia di pochi minuti, una risoluzione non eccellente e possono raggiungere quote non elevatissime, mentre, man mano che si sale di prezzo, le caratteristiche diventano sempre più eccezionali, fino ad arrivare alle macchine adoperate per i documentari, per i videoclip o per riprese militari, capaci di scattare per diversi minuti di fila, con una resa visiva incredibilmente perfetta, in Full HD.
Tuttavia, in questa guida vogliamo dedicarci soltanto ai prodotti di fascia inferiore, quelli che non superano i 50 o i 100 euro di costo, e che non necessitano di particolare esperienza per l’utilizzo: questi minidroni sono perfetti per cominciare ad approcciarsi alla fotografia panoramica, specialmente quando ancora non si possiedono grandi competenze nel pilotaggio a distanza. Un prodotto entry level, dunque, è l’ideale per i bambini e per i ragazzi, e per tutti coloro che desiderano mettere alla prova le proprie doti fotografiche, senza investire cifre esagerate.
Minidroni per tutti i gusti
Perché acquistare un drone? In questi ultimi mesi, sembra essere scoppiata una vera e propria mania per questi apparecchi, e il motivo è abbastanza semplice: fino a qualche tempo fa, per realizzare riprese dall’alto o acrobatiche, erano necessarie strumentazioni parecchio sofisticate e costose, mentre oggi, grazie ai minidroni, è sufficiente investire una somma non superiore ai 100 euro, e apprendere le basi per pilotarli senza provocare danni.
Le riprese panoramiche piacciono universalmente per vari motivi: oltre a colpire il pubblico per l’indubbio impatto visivo ed emotivo (pensate al filmato di una coppia in spiaggia, con la camera che immortala l’intero litorale al tramonto!), esse possono essere inserite all’interno di documentari, servizi giornalistici, reportage, videoclip musicali, oltre ad essere utili anche per scopi investigativi o militari, ed è proprio per questo che, ultimamente, le forze dell’ordine hanno scelto di adoperare droni ad alta risoluzione per acquisire immagini, video ed altri contenuti.
Ad ogni modo, per un utilizzo puramente amatoriale, non occorre investire parecchie centinaia di euro per una strumentazione di altissimo livello, come quella utilizzata dai fotografi professionisti o dai reporter: qui, infatti, ci soffermeremo soltanto sui dispositivi economici, che comunque offrono prestazioni più che soddisfacenti, sia per la risoluzione delle immagini, sia per l’autonomia della batteria, che per le funzionalità aggiuntive. Vediamo, dunque, come scegliere i minidroni a basso costo con il miglior rapporto qualità/prezzo: ecco alcuni aspetti che dovrete tenere in mente durante l’acquisto, per selezionare il prodotto più adatto per le vostre esigenze.
Come scegliere il minidrone economico?
Come dicevamo, vi sono tantissimi modelli di droni per tutte le tasche e tutte le necessità: dalle apparecchiature professionali, a quelle intermedie, fino ai prodotti economici per bambini e ragazzi, ideali per chi non ha mai pilotato strumenti a distanza, e dunque non vuole spendere cifre astronomiche, per lo meno nelle fasi iniziali. Dai droni entry level a quelli top level, dunque, ce n’è davvero per tutti i gusti: tuttavia, anche gli apparecchi a basso costo devono possedere alcune caratteristiche, come una risoluzione gradevole ed un’autonomia abbastanza soddisfacente, affinché possiate utilizzarli al meglio. Ecco una breve guida per scegliere il drone più adatto a voi.
ꕤ Autonomia → L’autonomia è fondamentale per un drone, in quanto da essa dipendono la durata dei filmati ed il numero di immagini che potete realizzare in un’unica sessione: i prodotti a basso costo, generalmente, non superano gli otto/dieci minuti, per cui dovrete ricordarvi di ricaricare l’apparecchio, e di riportarlo a terra prima che la carica si esaurisca, per evitare danni e cadute. Se desiderate realizzare video più lunghi, dovrete optare per uno strumento di fascia media, dal costo più consistente, ma di certo adatto anche per un utilizzo semi-professionale.
ꕤ Altezza raggiunta → Tra le specifiche dei vari prodotti, troverete anche l’altezza massima che essi sono in grado di raggiungere, che può arrivare anche fino a centinaia di metri. I minidroni economici, tuttavia, arrivano a quote intermedie, anche per via della scarsa autonomia, che non permette loro grande libertà di movimento: essi vanno bene, dunque, per un utilizzo “casalingo”, o comunque amatoriale, nonché per un primo approccio a questa tecnologia. Se state muovendo i primi passi, e non avete esperienza di pilotaggio, meglio rimanere ad una bassa altezza, per non rischiare di perdere il controllo del veicolo, provocando danni ad esso o all’ambiente.
ꕤ Risoluzione → Il terzo aspetto che dovrete considerare è la risoluzione del video e delle immagini, poiché da essa dipende la qualità dei contenuti che realizzerete: per ottenere precisione e dettagli nitidi, vi servirà un obiettivo di fascia medio-alta, che purtroppo manca negli apparecchi economici. Ricordate, inoltre, che riprese in Full HD pesano molto anche sull’autonomia del veicolo, per cui dovrete calcolare con precisione la durata del filmato, e ciò vale in particolar modo per gli strumenti più amatoriali. Tuttavia, con l’avanzare della tecnologia, anche i prodotti a basso costo hanno raggiunto una qualità visiva più che soddisfacente: al giorno d’oggi, infatti, trovare un buon apparecchio senza spendere troppo non è più un miraggio, come vedremo meglio nella prossima sezione.
I migliori minidroni a basso costo
ꕤ 1 Syma X5SW 4CH 2.4G 6-Asse Giroscopio RC Wifi FPV Quadricottero Drone con Telecamera 0.3 MP
Il primo modello di cui vogliamo parlarvi ha un costo piuttosto abbordabile, e le sue caratteristiche sono soddisfacenti per un uso amatoriale, o per fare esperienza con il pilotaggio a distanza: video e foto sono di discreta qualità, ed anche l’autonomia non è niente male.
[easyazon_link identifier=”B015NW735Y” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Syma X5SW 4CH 2.4G 6-Asse Giroscopio RC Wifi FPV Quadricottero Drone con Telecamera 0.3 MP[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B015NW735Y” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
ꕤ 2 EACHINE H8C Quadcopter Drone with 2MP HD Camera Droni Radiocomandati Quadricottero Con Telecamera RTF Modalità 2(Nero)
Il secondo minidrone ha una fotocamera più potente ed avanzata, ed offre un’autonomia pari a 6-8 minuti di volo: il modello risulta piuttosto semplice da utilizzare e pilotare, ed è per questo che lo consigliamo ai ragazzi e a chi ha poca esperienza. Ottimo prezzo e varie colorazioni disponibili.
[easyazon_link identifier=”B01CDXLXUW” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]EACHINE H8C Quadcopter Drone with 2MP HD Camera Droni Radiocomandati Quadricottero Con Telecamera RTF Modalità 2(Nero)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01CDXLXUW” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
ꕤ 3 Hasakee Mini RC Drone quadrirotore con telecamera,a modalità senza testa,rotazione 3D da 2.4Ghz, Sensore giroscopico a 6 assi, Ideale per principianti bambini,Ape Blu
Il terzo minidrone è un prodotto pensato specificamente per principianti e per bambini, ed infatti il suo costo è molto, molto abbordabile: le caratteristiche tecniche sono di medio livello ma, per cominciare, sono più che soddisfacenti, specialmente per quel che riguarda l’autonomia di volo.
[easyazon_link identifier=”B01HJO9ZC8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Hasakee Mini RC Drone quadrirotore con telecamera,a modalità senza testa,rotazione 3D da 2.4Ghz, Sensore giroscopico a 6 assi, Ideale per principianti bambini,Ape Blu[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01HJO9ZC8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
ꕤ 4 Arshiner MJX X400 RC Quadcopter 2.4 ghz 4 CH 6 assi Gyro 3d Ruote Headless modalità con WiFi telecamera FPV C4005 bianco
Passiamo al quarto minidrone, un prodotto che presenta un buon rapporto tra qualità e prezzo: fotocamera e motore, infatti, sono abbastanza potenti da garantire foto e video di un certo livello, ed anche l’autonomia di volo è soddisfacente. Consigliato a chi cerca un apparecchio intermedio.
[easyazon_link identifier=”B0196OJCB8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Arshiner MJX X400 RC Quadcopter 2.4 ghz 4 CH 6 assi Gyro 3d Ruote Headless modalità con WiFi telecamera FPV C4005 bianco[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0196OJCB8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
ꕤ 5 Hasakee Mini RC Drone quadrirotore con telecamera,a modalità senza testa,rotazione 3D da 2.4Ghz, Sensore giroscopico a 6 assi, Ideale per principianti bambini,Ape Blu
Un altro minidrone molto semplice ed economico, che consente anche ai principianti di realizzare divertenti riprese panoramiche: rispetto ad altri modelli più complessi, questo apparecchio risulta piuttosto facile da pilotare, ed anche la fotocamera offre una risoluzione più che adeguata.
[easyazon_link identifier=”B01HJO9ZC8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Hasakee Mini RC Drone quadrirotore con telecamera,a modalità senza testa,rotazione 3D da 2.4Ghz, Sensore giroscopico a 6 assi, Ideale per principianti bambini,Ape Blu[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01HJO9ZC8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
ꕤ 6 GoolRC CX-10C Mini drone 2.4 G, 6 assi, Gyro, RTF, con telecamera da 0,3 MP
Tra tutti i minidroni, questo modello si colloca senza dubbio tra i più economici ed entry level: la fotocamera, infatti, è appena sufficiente, ed anche l’autonomia è piuttosto ridotta, ma questi aspetti sono compensati dal prezzo davvero basso. Un prodotto ideale per i bambini, anche di età molto piccola.
[easyazon_link identifier=”B015XCG29M” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]GoolRC CX-10C Mini drone 2.4 G, 6 assi, Gyro, RTF, con telecamera da 0,3 MP[/easyazon_link]
[easyazon_link identifier=”B00OCFMVHE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Quadricottero Syma X5C 2.4G 6 Axis GYRO HD Nuova versione Elicottero con Telecamera 2.0MP Syma X5C[/easyazon_link]
ꕤ 7 Quadricottero Syma X5C 2.4G 6 Axis GYRO HD Nuova versione Elicottero con Telecamera 2.0MP Syma X5C
Il settimo drone che abbiamo scelto, al contrario, si colloca su una fascia già superiore: la telecamera, infatti, riprende in alta definizione, ed è in grado di girare in volo con un’autonomia di qualche minuto, consentendo così all’utente di creare filmati dall’alto ed altre immagini suggestive.
[easyazon_link identifier=”B00OCFMVHE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Quadricottero Syma X5C 2.4G 6 Axis GYRO HD Nuova versione Elicottero con Telecamera 2.0MP Syma X5C[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00OCFMVHE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
ꕤ 8 EACHINE E010 Mini UFO Quadricottero Drone Telecomandato Quadcopter RTF Modalità 2 (Verde)
Continuiamo con questo modello super-economico, un prodotto perfetto per apprendere le basi del pilotaggio: tecnicamente, questo drone non è certo di altissimo livello, specialmente per quel che riguarda la qualità degli scatti e delle riprese, ma il prezzo basso compensa ogni svantaggio.
[easyazon_link identifier=”B01KHV5NU8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]EACHINE E010 Mini UFO Quadricottero Drone Telecomandato Quadcopter RTF Modalità 2 (Verde)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01KHV5NU8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
ꕤ 9 Quadricottero 6 Assi, Yokkao Quadcopter 2.4 GHz con Giroscopio Intelligente, Supporta Installare Telecamera WIFI FPV (MJX X800)
Un drone, per così dire, intermedio, che consente di effettuare riprese e scatti soddisfacenti, anche per diversi minuti di fila: il costo è abbordabile, ed infatti il prodotto si presta molto bene come base di partenza, per poi passare ad apparecchi più avanzati e costosi.
[easyazon_link identifier=”B01IQUONL2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Quadricottero 6 Assi, Yokkao Quadcopter 2.4 GHz con Giroscopio Intelligente, Supporta Installare Telecamera WIFI FPV (MJX X800)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01IQUONL2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
ꕤ 10 Goolsky X916H 4CH 6 assi giroscopio Wifi FPV Drone con 0.3 MP Camera Imposta altezza barometro Quadcopter
Terminiamo con questo drone a basso costo, con fotocamera e caratteristiche ideali per utenti amatoriali: il pilotaggio è abbastanza semplice, grazie al sensore che segnala il livello di carica e l’altitudine. Un prodotto perfetto per chi si approccia per le primissime volte a questo settore.
[easyazon_link identifier=”B01N1EKM6G” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Goolsky X916H 4CH 6 assi giroscopio Wifi FPV Drone con 0.3 MP Camera Imposta altezza barometro Quadcopter[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01N1EKM6G” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.