Partendo dai videogiochi più datati, fino a quelli più moderni, la grafica ha sempre giocato un ruolo importantissimo per la gradevolezza dei videogame ecco perchè è importante acquistare un monitor gaming economico.
Negli ultimi anni c’è stata inoltre una sorta di tendenza particolarmente in rialzo per quanto riguarda la grafica: nello specifico, i grandi produttori di videogame stanno investendo sempre più risorse per la grafica dei propri prodotti. Basti pensare al lavoro che la Bethesda ha condotto con “Skyrim”, di cui è uscito un aggiornamento puramente grafico atto a rendere il modo di gioco sempre più vivido e stupefacente.
Anche la ben nota saga di “The Witcher” ha visto un notevole miglioramento del comparto grafico con “The Witcher 3”, così come molti altri videogame. Ma che senso ha comprare videogiochi dalla grafica tanto straordinaria, se non si possiede un monitor gaming capace di reggerla?
Tempistiche
Sul mercato esistono moltissimi tipi di monitor, ma non tutti sono adatti a reggere l’utilizzo di videogame in maniera ottimale. Basti pensare che i cosiddetti “monitor gaming”, ovvero i monitor adatti all’utilizzo di videogiochi, devono possedere determinate caratteristiche che garantiscano la miglior resa grafica possibile.
Queste caratteristiche vanno ben oltre la semplice grandezza dello schermo (per quanto per alcuni giochi avere uno schermo grande possa essere molto più piacevole) e della sua risoluzione, la quale comunque deve essere adeguata alle proprie esigenze.
– Tempo di risposta: Il tempo di risposta è, detto semplicemente, il tempo complessivo espresso in millisecondi (ms) che impiega un pixel ad accendersi e spegnersi. Questo tempo di risposta deve essere piuttosto basso per una resa ottimale, altrimenti potrebbe verificarsi un fenomeno noto come “ghosting”. Questo è un effetto grafico che, a casa di un tempo di risposta eccessivamente alto, crea una sorta di scia sullo schermo generata dagli oggetti in movimento.
Un esempio classico è quello della punta del mouse che muovendosi lascia una scia della propria immagine; questo può purtroppo avvenire anche in videogiochi coi personaggi in movimento, creando un disagio notevole durante il gioco. Il tempo di risposta è intuibile a seconda dei Mhz del monitor: generalmente, un monitor a 120 Mhz ha tempi di risposta leggermente inferiori ai 10 millisecondi.
I monitor moderni, al contrario dei modelli più vecchi, hanno ormai tempi di risposta sempre mai superiori ai 10 millisecondi, ma un monitor adatto a reggere anche i videogame dalla grafica più avanzata può avere un tempo di risposta di 2-3 millisecondi grazie alla moderna tecnologia overdrive.
– Tempo di refresh: Per refresh si intende il tempo che impiega il monitor ad aggiornare completamente l’immagine che deve riprodurre. Ciò è fondamentale per qualunque tipo di videogioco ma soprattutto per gli Open World, dove un rapido aggiornamento delle immagini per il cambio continuo degli scenari di gioco, rappresenta certamente un elemento immancabile e che necessita di un refresh estremamente funzionale.
Il numero di volte in cui un pc riesce a cambiare l’immagine viene espresso utilizzando gli Hertz (Hz). Mediamente per avere un’immagine fluida e priva di scatti, che sostanzialmente sono frutto di un refresh non ottimale, bisogna avere un monitor da almeno 60 Hz.
È dunque importante che, sopratutto in caso usiate un pc come console, controlliate adeguatamente questi due valori nel momento in cui acquistate un monitor. Questo poiché anche se possedete un computer dalle elevate prestazioni, un monitor di scarsa qualità con meno di 60 Hz e meno di 120 Mhz potrebbe finire per rovinarvi l’esperienza di gioco.
Connessioni
A contribuire ulteriormente al corretto fluire delle immagini di uno schermo è la sua connessione, ovvero il cavo e l’entrata a esso abbinato che collega il monitor al pc o ad altre console. Esistono difatti svariati tipi di collegamenti tramite cavo, alcuni decisamente più funzionali di altri e che possono quindi migliorare la resa grafica, oppure peggiorarla in caso di connessioni scadenti.
– Digital Visual Interface (DVI): si tratta di una connessione di tipo digitale, che permette la trasmissione al monitor delle immagini in maniera decisamente ottimale. Il monitor in particolare dovrà semplicemente interpretare il segnale digitale e trasformarlo in immagini, che in condizioni normali avranno un’elevata resa grafica, mantenendo dunque uno standard piuttosto alto.
Ad essere precisi però, esistono diversi tipi di porte DVI, alcune delle quali sfruttano il segnale analogico e non quello digitale. Possibilmente è bene usufruire di porte DVI-D, che sfruttando il segnale digitale mantiene (come già riportato sopra) una qualità più elevata delle immagini.
– HDMI: in caso vogliate comprare un monitor dotato di casse, è consigliabile utilizzare una connessione HDMI. Questo genere di connessione sfrutta l’elevata qualità della trasmissione digitale delle immagini, con l’aggiunta della trasmissione di dati sonori sempre in formato digitale.
Si tratta quindi di una connessione dalla qualità rilevante, tanto da poter competere con quella DVI-D; è possibile che troviate versioni dell’HDMI più aggiornate, ma rimangono comunque simili pur aumentando la funzionalità della trasmissione di dati digitali.
-VGA: era una volta la connessione più diffusa, presente su moltissimi monitor e che dunque permetteva una facile compatibilità. Ma ormai viene sempre meno utilizzata, soprattutto in quanto è unicamente analogica e molto arretrata, tanto da presentare tempi di refresh e di risposta eccessivamente elevati. Per questo motivo è caldamente sconsigliato di acquistare monitor che abbiano unicamente questo genere di connessione, poiché finirebbe sicuramente per compromettere in maniera anche notevole la resa grafica, in particolare con i videogiochi moderni.
Luminosità
Infine, per acquistare un monitor gaming efficiente, dovete controllare la luminosità; questo è un dato che viene spesso trascurato, soprattutto da coloro che hanno scarse conoscenze in ambito grafico ed elettronico. Per quanto regolabile, ogni monitor possiede un certo range di luminosità, il quale dovrebbe sempre essere preso in considerazione per effettuare acquisti mirati e ben ponderati.
La luminosità difatti, permette di regolare la nitidezza dell’immagine, la quale diventerà migliore man mano che la luminosità aumenta. Ovviamente, una luminosità troppo elevata potrebbe facilmente dare fastidio agli occhi, soprattutto in ambienti poco illuminati. Per selezionare un monitor all’efficiente luminosità comunque, dovrete assicurarvi che abbia un range che va da 250 a 350 candele per metro quadro (cd/m²).
Compra ora uno dei migliori monitor da gaming selezionati dai nostri esperti ai prezzi più bassi di Amazon
Il monitor più venduto su Amazon!!!. Un rapporto eccezzionale tra qualità e prezzo per aver un ottimo monitor a un prezzo veramente molto basso, con una risoluzione di 1920×1080, adatto per il Pc Gaming
Rimanendo sempre a prezzi di vendita bassi ma con una buona qualità c’è il monitor di casa AOC. Ottimo per il gaming e dotato di anti-blue light che elimina l’affaticamento degli occhi
[amazon_textlink asin=’B0097I10K0′ text=’VX238H ‘ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a0018d99-fe13-11e8-aa62-f791500bd049′]
Gaming Monitor: Il monitor dai bassissimi tempi di risposta, ben 1 millisecondo, garantisce un’esperienza di gioco rapida e senza pari. Schermo FHD LED dalle elevate prestazioni grafiche, ideale per giochi d’azione, open world e dalla grafica notevole; ottima connessione HDMI. Schermo comodo e sottile.
[amazon_textlink asin=’B0157V5VJG’ text=’GW2270H ‘ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d65a0ec8-fe13-11e8-823e-1919857b3855′]
Monitor VA: Questo monitor garantisce prestazioni elevate grazie alla tecnologia Full-HD; presenta una cornice nera e sobria che lascia spazio allo schermo per un maggior impatto visivo sul giocatore. Presenta ben due porte per connessione HDMI, le quali garantiscono non solo notevoli prestazioni grafiche, ma anche audio.
[amazon_textlink asin=’B01BCF09R0′ text=’LC27F396FHUXEN’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’057a4413-fe14-11e8-9d62-bb8b4c1a5da2′]
Un monitor marca Samsung dalle prestazioni davvero notevoli e dal design ideale per la massima immedesimazione. Schermo grande dalla forma curva, colori nitidi con un tempo di risposta ideale per qualunque videogioco (4 millisecondi). Presenta la tecnologia Full-HD e un ingresso HDMI che garantisce prestazioni ideali.
[amazon_textlink asin=’B01AWG4S4K’ text=’25UM58′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b7bf797a-fe14-11e8-be58-cdd58304ecae’]
Schermo LG da 25 pollici, piatto e dalla cornice nera, perfetto per partite a svariati videogiochi grazie al basso tempo di risposta pari a 5 millisecondi. Possiede una notevole risoluzione massima (2560×1080) e il connettore HDMI. Garantisce delle prestazioni di gioco notevoli e particolarmente apprezzabili.
[amazon_textlink asin=’B01G1M5B0E’ text=’22es ‘ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fcb48511-fe14-11e8-8a45-e95bc3c33a7f’]
Questo modello dell’HP è particolarmente indicato per coloro che apprezzano una luminosità ben calibrata e suggestiva. La sua tecnologia infatti si basa sulla retroilluminazione a LED e lo schermo presenta una risoluzione pari a 1920×1080, con un display da 21.5 pollici. Questo particolarissimo schermo è anche antiriflesso!
[amazon_textlink asin=’B01AWG58VM’ text=’29UM58′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3a96ce38-fe15-11e8-86fc-39997739541b’]
Sottile e funzionale, il monitor LG 29UM58 ha ben 29 pollici, risoluzione 2560×1080 con tecnologia Full-HD e funzione anti-sfarfallio. Ha un’interfaccia Hardware HDMI con un tempo di risposta di soli 5 millisecondi. Garantisce prestazioni grafiche davvero notevoli ed efficienti, ovviamente adatte a svariati tipi di videogame.
[amazon_textlink asin=’B01KKJHQLQ’ text=’HP 24′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’975505f6-fe15-11e8-9f6a-6b15f8196b08′]
HP24 o Monitor Gaming 24: Monitor ideato appositamente per i videogiocatori, con un tempo di risposta bassissimo pari a soli 2 millisecondi, che vi garantirà un’esperienza di gioco priva di ghosting. Presenta sia porte HDMI che DVI e VGA, in modo da adattarsi a qualsiasi collegamento.
Samsung S24D330: Tempo di risposta rapidissimo, circa 1 millisecondo. Questa estrema velocità di risposta permette un livello di gioco a dir poco incredibile e fluido; i 24 pollici e la tecnologia LED garantiscono anche un’eccellente resa grafica. Questo monitor è pensato appositamente per i videogiocatori con il suo Game Mode integrato.