Se siete alla ricerca di un regalo intelligente e soprattutto utile per una neo coppia di sposini, papà, suocero, marito o chiunque altro, scegliere una delle migliori cantinette vino potrebbe essere una bella idea per fare bella figura. Un prodotto non solo da regalare ad altri ma ideale anche per regalarselo a se stessi specialmente se siete degli intenditori ed estimatori del buon vino.
Infatti, la cantinetta è la soluzione ideale per chi ama il vino ma non ha la possibilità fisica o economica di allestire nella casa una cantina. Le cantinette vino permettono di collocare il vino in poco spazio e avendone a portata di mano. Non avete idea di quale cantinette vino scegliere? Nessun problema, in questa guida v’illustreremo come scegliere le migliori cantinette vino, quindi quali sono le caratteristiche fondamentali da prendere in attenta valutazione prima dell’acquisto e particolarmente potrete vedere la lista stilata per voi dei 5 migliori cantinette vino presenti sul mercato online.
Come scegliere i migliori cantinette vino?
Innanzitutto, dovete sapere che sul mercato sono presenti tre diverse classificazioni di questi oggetti: cantinette frigo vino temperati, cantinette frigo vino climatizzati e cantinette senza frigo. Vediamo bene nei dettagli le differenze tra queste tipologie e quale si addice meglio alle vostre esigenze.
Migliori cantinette vino frigo temperati
Si tratta di cantinette che portano alla giusta temperatura il vino prima che sia servito. Si sa ogni vino deve essere consumato a una determinata temperatura e queste cantinette sono destinate quindi a una conservazione a breve durata, giusto per assaporarli.
Migliori cantinette vino frigo climatizzati
Contrariamente a quanto detto in precedenza, questa tipologia di cantinette è adatta per la conservazione a lungo tempo, imitando una vera cantina e portando al processo d’invecchiamento. Tuttavia esistono cantinette dove una parte del frigo è destinato all’invecchiamento e una parte al rinfrescamento del vino, queste sono particolarmente costose.
Migliori cantinette vino senza frigo
Ultima ma più richiesta sul mercato è la cantinetta senza frigo, trattasi di un contenitore solitamente in ferro battuto, pietra o legno, strutturata in modo tale da conservare le bottiglie di vino orizzontalmente, con l’etichetta in vista per permettere una facile lettura. Solitamente svolgono una funzione più decorativa e sono accostate alle frigo vino temperate.
Migliori cantinette vino: da incasso o no?
Prima di ogni altra cosa bisogna chiederci quale modello stiamo ricercando se una cantinetta da incasso, quindi da collocare all’interno di un mobile o una cantinetta frigo libera che è possibile spostare e collocare in qualsiasi posto. Quest’ultima è consigliata in posti in cui lo spazio è molto ridotto, quelle da incasso invece sono perfette per chi ha adibito un angolo della casa alla degustazione vini. Se siete indecisi su quale dei due modelli preferire, potete optare per modelli che riescono tranquillamente a fare entrambe le cose, cioè strutturati in moda tale da essere ideali sia per la libera installazione e sia per l’incasso in mobili.
Caratteristiche delle migliori cantinette vino
Che si tratti dei frigo vino temperati o di quelli climatizzati bisogna tenere in considerazione di alcune caratteristiche:
Rumorosità: elemento importante soprattutto se l’oggetto in questione sarà collocato all’interno della casa e quindi potrebbe infastidire a lungo andare. Alcune sono provviste di sistemi antivibrazionali appunto per evitare rumori fastidiosi.
Allarme di chiusura non corretta: un accessorio extra, non presente in tutti i modelli, ma molto richiesto. Si tratta di un segnalatore acustico che avverte la non corretta chiusura della porta del frigo cantina. Un’accortezza molto importante soprattutto se all’interno ci sono vini pregiati.
Serratura: la sicurezza prima di tutto. La serratura permette di proteggere la cantinetta da mani estranee, molto utile soprattutto in quelle case in cui ci sono bambini.
Materiali di realizzo: Per quanto riguardo le cantinette frigo, i più richiesti sono di certo quelli realizzati in acciaio inox, non solo per la notevole resistenza di questo materiale ma anche per l’estrema facilità nel pulirlo. C’è chi invece preferisce, le cantinette senza frigo realizzate in legno, che donano un’eleganza sopraffina, alcuni anche realizzate da mani artigiane che li rendono ancor di più esclusivi. Per chi opta per questo modello, deve far fronte a una manutenzione particolare, si sa il legno ha bisogno delle sue cure. Altro materiale è la pietra, ideale per la conservazione alla giusta temperatura del vino. Infatti, la pietra assorbe l’umidità in caso c’e ne sia troppa nel locale dove sarà posto e la rilascia in caso di bisogno. Questo materiale assicura un microclima adatto al vino.
Consumi energetici: Come tutti gli elettrodomestici presenti in casa, quando ne acquistiamo uno nuovo, dobbiamo sempre tener conto del consumo energetico. Sono da preferire le classi energetiche A e A+. ovviamente questa caratteristica si riferisce solo a le cantinette frigo.
Tipologia di vetro: per proteggere il vino dalla luce, bisogna chela porta della frigo cantinetta sia fatta da un doppio o triplo vetro temperato, resistente ai raggi UV.
Dimensioni: Per quanto riguarda quelle da incasso le dimensioni sono standard e sono 60 x 60 x 80 cm in altezza, con una capacità di conservazione di 50 bottiglie mentre quelle libere da installazione esistono in dimensioni diverse, che vi permetteranno di scegliere quello adatto a voi in funzione sia dello spazio e sia del numero di bottiglie di vino che vorrete conservare. Vanno da una dimensione standard di 50 x 50 x 80 cm a un massimo di 70 x 70 x 190 cm.
Altro fattore da valutare in fase di acquisto è la regolazione della temperatura minima e massima che può essere manuale o elettronica.
Capienza delle migliori cantinette vino
Qual è la capienza delle cantinette? La capienza è un fattore decisivo nella scelta delle miglior cantinette vino, quindi la prima domanda da porci e quante bottiglie di vino abbiamo la necessità di conservare. Normalmente la capacità di una cantinetta che sia frigo o meno va dalle 7 alle 150 bottiglie. Se il vostro fabbisogno è maggiore, potete munirvi di più cantinette o avvalervi di strutture modulari che permettono l’aggiunta di pezzi per ampliare la vostra cantina.
Le migliori cantinette vino consigliate dai nostri esperti ai prezzi più bassi di Amazon:.
Per semplificarvi la scelta abbiamo redatto per voi una classifica dei migliori cantinette vino, che vi permetteranno di fare la vostra scelta secondo le vostre esigenze.
Questo prodotto grazie alle sue ridotte dimensioni di 52 x 25,4 x 46,5 cm, e peso di circa 9 kg, è adatto a spazi ridotti. Ha una capacità di 21 litri ma con posto solo per 8 bottiglie di vino. È provvisto di display LED con lettura della temperatura che è regolabile e varia dai 7° C ai 18° C. Classe energetica ottimale visto che appartiene alla classe A+. Questa cantinetta è dotata di basse vibrazione il che permette di non sentire i rumori, il costo è di circa 134 euro il modello da otto bottiglie e 221 euro quello da 12 bottiglie.
Passiamo a un modello più pesate e robusto, Howell HO.CV040 è una cantinetta vino a libera installazione, le sue dimensione sono: 16,5 x 50 x 44,5 cm, con un peso di circa 30 kg. Ha un regolatore interno per la temperatura che va dai 8° C ai 18° C, visibili sull’apposito display LED. Dotata di nessuna vibrazione dovuta a compressore che comporta zero rumori. Ha un basso consumo energetico, consuma 0,4 kw h/24h considerando una temperatura media di 15° C. Il costo di questa cantinetta vino della Howell, che può portare fino a 4 bottiglie, è di circa 106 euro.
Dalle dimensioni di un forno a microonde, 63,8 x 52,6 x 35,8 cm e i suoi 8kg, riesce a inserirsi in qualsiasi contesto. Può contenere fino a otto bottiglie di vino e grazie alla porta dotata di vetro a specchio assicura una protezione maggiore dai raggi UV. È provvista inoltre di regolazione della temperatura e blocco tasti, optional molto utile per evitare di cambiare la temperatura erroneamente. Unica pecca è classe energetica che è una B. Il prezzo di questa cantinetta frigo Klarstein Reserva Piccola è di euro 145 circa.
Ora vogliamo invece presentarvi una cantinetta vino senza frigo, completamente in legno, che vi permetterà di mettere un tocco di eleganza in più. Realizzata completamente in legno di betulla, può contenere fino a 34 bottiglie di vino (per bottiglie s’intende le standard da 750 ml di vino). Il design è abbastanza sobrio ed elegante. Il costo di questa graziosa cantinetta senza frigo in legno di betulla è di circa 75 euro.
Terminiamo la nostra guida per acquistare una delle migliori cantinette vino in commercio su Amazon con la cantinetta frigo Arcopino, ideale per contenere fino a 12 bottiglie di vino. La sua particolarità sta nelle dimensioni molto pratiche 58 x 53 x 52 cm con solo 14 kg di peso. Dotato di 4 scompartimenti in acciaio che si possono rimuovere rendendo la pulizia più facile. La capienza della cantinetta Arcopino è di 23 litri circa. Il costo di questa cantinetta frigo vino è di appena 127 euro, un vero affare visto le potenzialità.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.