Cari lettori, a quanto pare il vinile è tornato di moda, ed è per questo che vogliamo parlarvi dei migliori giradischi USB: questi apparecchi, dal costo tutto sommato abbordabile, consentono di ascoltare i vecchi dischi di mamma e papà, e soprattutto di convertire i file musicali nel più moderno formato mp3, attraverso un collegamento USB con il computer. Insomma, un prodotto estremamente utile, ed anche un’ottima idea regalo per audiofili!
Vi ricordate i vecchi giradischi degli anni Settanta o Ottanta? Gran parte di essi, con il tempo, sono finiti in disuso, in quanto le case di produzione hanno smesso di mettere sul mercato i pezzi di ricambio. Al contempo, il vinile è andato via via scomparendo, lasciando il posto ad altri supporti più comodi ed avanzati dal punto di vista tecnologico: dalla musicassetta al CD, fino ai file digitali, che è possibile scaricare facilmente da siti web specializzati.
Insomma, per un buon lasso di tempo, sembrava che il vinile fosse destinato a scomparire, o comunque a rimanere relegato in un ambito ristretto, formato da appassionati di strumenti d’epoca e “addetti ai lavori”, come i disk-jockey o i musicisti professionisti. Oggi, tuttavia, non è più così, ed anzi tantissime persone sembrano riscoprire ed apprezzare il suono “caldo”, e a tratti sporco, tipico di questo formato, che sta vivendo una nuova epoca d’oro.
Ecco perché, nei negozi specializzati e nei siti di shopping online, come Amazon, si trovano innumerevoli giradischi vintage o moderni, alcuni dotati anche di una cassa integrata, dal costo molto accessibile: questi apparecchi risultano molto semplici da utilizzare, hanno un design gradevole ed elegante, e permettono agli appassionati di musica di riascoltare i vecchi dischi, senza dover “riesumare” l’antico impianto dei genitori.
Siete interessati ad acquistare un giradischi con uscita USB? Volete trasformare i vostri vinili d’epoca in file mp3, per ascoltare la musica anche sul cellulare o su altri impianti? Questi prodotti fanno al caso vostro! Abbiamo selezionato per voi i migliori apparecchi in commercio, e abbiamo compilato una “guida all’acquisto” con tanti consigli utili per scegliere quello più adatto per le esigenze: prendete appunti, dunque, e tirate fuori i vostri dischi preferiti!
Giradischi USB: caratteristiche e funzionalità
Gli attuali giradischi USB sono un ponte tra classico e moderno: se, da un lato, ci permettono di ascoltare i vecchi vinili e, dunque, di godere del suono tipico di questo formato, dall’altro hanno implementate funzionalità assolutamente nuove, grazie al progresso tecnologico degli ultimi decenni. A seconda del modello scelto, comunque, è possibile ottenere una maggiore o minore qualità, ed anche alcuni extra davvero interessanti.
Partiamo da una distinzione fondamentale: i giradischi USB possono essere suddivisi in strumenti professionali, amatoriali o vintage. I primi hanno un costo decisamente superiore, non hanno altoparlanti integrati e consentono di trasferire il brano dal vinile ad un formato digitale attraverso un collegamento USB con il computer, mantenendo molto elevata la qualità: ecco perché vengono utilizzati, prevalentemente, dagli esperti del settore.
I secondi, invece, garantiscono una qualità leggermente inferiore e, di conseguenza, hanno un prezzo più accessibile: in molti casi, hanno anche un paio di altoparlanti integrati, per ascoltare la musica senza la presenza di casse o impianti audio. La riproduzione, chiaramente, non è tra le più pulite, ma il suono risulta soddisfacente per un ambito casalingo o amatoriale: un prodotto valido per chi non vuole spendere troppo, o vuole fare un regalo ad un amico.
Infine, i giradischi vintage riprendono, nello stile e nelle caratteristiche, i vecchi apparecchi del secolo scorso: alcuni hanno la forma di una valigetta, e dunque sono portatili e dotati di piccole casse, mentre altri possono essere collegati tramite bluetooth. Questi strumenti, in genere, hanno un costo non esagerato, proprio come per la seconda categoria: mediamente, infatti, è possibile acquistarne uno con un investimento pari o inferiore a 100 euro.
Come scegliere il giradischi USB migliore?
A questo punto, non vi resta che selezionare il modello che rispecchi al meglio le vostre esigenze, tenendo in considerazione sia le caratteristiche del giradischi, che la sua fascia di prezzo e, dunque, di qualità.
Professionali → Gli apparecchi professionali sono quelli utilizzati dai deejay più famosi, in quanto offrono una qualità di riproduzione davvero eccellente, oppure vengono integrati all’interno di impianti audio di alto livello: hanno bisogno, infatti, di casse esterne, per cui la spesa risulta consistente. Questi strumenti, se collegati ad un computer tramite USB, permettono di trasferire il brano su un formato digitale, creando una sorta di “registrazione” ad alta fedeltà: in questo modo, è possibile riascoltare i vecchi dischi, senza perdere il calore del vinile.
Economici → I giradischi economici funzionano un po’ come i precedenti, anche se, chiaramente, la qualità della riproduzione e del trasferimento è inferiore. Possono essere collegati al PC o alle casse tramite bluetooth, ed hanno un prezzo decisamente più abbordabile, tanto da essere utilizzati anche in casa o da utenti poco esperti.
Vintage → Infine, i giradischi vintage costituiscono una vera novità degli ultimi anni, e si rivolgono a tutti coloro che vogliono riscoprire il fascino del vinile, senza investire cifre esorbitanti o rinunciare alla comodità: questi apparecchi, infatti, hanno la forma di una pratica valigetta, sono compatti e portatili, ed hanno un paio di casse integrate, in modo tale che si possa ascoltare il brano in qualsiasi momento o situazione. Attenzione, comunque, perché alcuni modelli non sono dotati del collegamento USB o bluetooth, per cui possono essere adoperati esclusivamente per riprodurre i dischi: tuttavia, sono un’ottima idea regalo a basso costo per audiofili.
I migliori giradischi con collegamento USB
A questo punto, non ci resta che presentarvi i dieci modelli con il miglior rapporto tra qualità e prezzo, che abbiamo selezionato tra le tante proposte disponibili su Amazon: se state cercando un prodotto per riascoltare i vostri classici, per “salvare” gli antichi vinili trasferendo il brano sul PC, o un’idea per un regalo di compleanno, laurea o matrimonio, questi apparecchi fanno proprio al caso vostro. Prendete nota e… buona lettura!
#1 Sony PS-LX300USB Giradischi Automatico con Uscita USB, Nero
Il primo modello che vi presentiamo è considerato il top per un uso casalingo: la qualità di riproduzione e conversione, infatti, è molto elevata, a fronte di una spesa piuttosto contenuta. Un apparecchio comodo, leggero e maneggevole, firmato Sony, che vi permetterà di riascoltare i vostri classici preferiti.
#2 ION Audio Max LP Giradischi in Legno con Altoparlanti Integrati e Convertitore Vinili + Software per Mac e PC e Cavo USB Inclusi
Il secondo modello costituisce un’ottima via di mezzo tra i prodotti professionali e i giradischi vintage: il design, infatti, è molto particolare, anche se non mancano le caratteristiche tecnologiche, come il cavo USB ed il software per la conversione, oltre agli altoparlanti integrati per una comoda riproduzione dei brani.
#3 Akai Professional BT100 Standard Giradischi Bluetooth Automatico con Trazione a Cinghia, USB per Conversione Vinili, Nero
Il terzo strumento, realizzato da Akai, lo consigliamo principalmente a chi necessita di convertire dischi in formato digitale: questo apparecchio, infatti, può essere collegato al PC tramite USB o bluetooth, ed offre una buona qualità sonora, il tutto ad un prezzo non esagerato.
#4 Ion Audio Compact LP Giradischi a 3 Velocità e Convertitore Vinili, Software per Mac e PC e Cavo USB Inclusi, Nero
Per chi, invece, vuole spendere meno, ecco questo apparecchio convertitore, compatibile sia con PC che con MAC: grazie al collegamento USB, infatti, consente di registrare da vinili e LP con una qualità soddisfacente. Tuttavia, rispetto al modello precedente, non ha gli altoparlanti integrati.
#5 ION Audio Vinyl Forever, Interfaccia per Giradischi e Mangianastri, Converte Vinili e Cassette in File Digitali, con cavi RCA e USB e Software EZ Converter
Un convertitore davvero economico, che permette di trasferire sul PC i brani presenti su vinili e cassette audio: dato il costo molto basso, la qualità della riproduzione non è eccellente, ma il prodotto rimane una buona soluzione per chi ha un budget limitato, e per un uso esclusivamente casalingo.
#6 Audio Technica AT LP 120 USB HC Giradischi a Trazione Diretta, Nero
Passiamo, invece, a questo giradischi di alta qualità, un prodotto professionale, in grado di convertire fedelmente i brani presenti sul vinile, mantenendo intatte le caratteristiche del suono: un prodotto per veri intenditori del settore, dal costo più elevato rispetto a quello dei precedenti.
#7 Numark PT01 Touring Giradischi Convertitore Vintage Portatile a Forma di Valigetta con Altoparlanti Integrati
Per chi cerca un valido compromesso tra qualità, comodità e prezzo, questo giradischi firmato Numark rappresenta una soluzione davvero ottima: compatto e maneggevole, dotato di altoparlanti e di cavo USB per convertire i brani in formato digitale, il tutto ad un costo accessibile e vantaggioso.
#8 Numark TT USB Giradischi DJ Semiautomatico con Trazione a Cinghia e Testina con Puntina Preassemblata + USB e Software per Mac e PC
Cercate un giradischi versatile e resistente, un prodotto da utilizzare in studio ed in consolle? Ecco questo apparecchio, sempre di marca Numark, dedicato proprio ai DJ e agli addetti ai lavori: comodo, dotato di uscite e cavo USB per la conversione, e soprattutto non troppo costoso.
#9 ION Audio Quick Play LP, Giradischi e Convertitore Vinili con Software EZ Vinyl Converter per Mac e PC
Un convertitore portatile per dischi e LP, molto semplice da utilizzare grazie al suo software compatibile con Mac e PC: un prodotto dal rapporto qualità/prezzo molto conveniente, molto comodo e leggero, valido sia per un uso domestico, che per un ambito semi-professionale.
#10 Giradischi usb convertitore dischi in vinile in mp3 3 velocità e trasmissione a cinghia vinili B14
Infine, un giradischi USB dal costo contenuto, dal design compatto e confortevole, che non necessita di particolari competenze per l’uso: una volta connesso al PC, infatti, è in grado di effettuare autonomamente la conversione in formato mp3, per riascoltare i vecchi brani a proprio piacimento.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.