La dichiarazione di successione ora si fa online. La guida per compilarla
Cambia la dichiarazione di successione. Dal 23 gennaio 2017 l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione un software che permetterà di compilare online la dichiarazione di successione. Ma le facilità non finiscono qui.
Questo nuovo progetto rientra nella fase di digitalizzazione delle Agenzie delle Entrate che ha messo in a disposizione dei contribuenti tutta una serie di servizi che la avvicinano al cittadino.
Ma partiamo dalla dichiarazione di successione. Ecco una guida per compilarla. Innanzitutto bisogna scaricare sul proprio computer il software che permette la compilazione online (SuccessioneOnLine). Poi compilare il file, allegare i documenti necessari, salvare e accedere ai servizi telematici per inviare la domanda all’Agenzia delle Entrate.
E’ molto semplice e soprattutto offre una serie di facilità come la possibilità di consultare la dichiarazione online non solo per il dichiarante ma anche per i coeredi e i chiamati.
Sarò possibile anche presentare la domanda di volture catastali. Una serie di servizi che segnano una importante passo verso la semplificazione degli adempimenti amministrativi. Questi servizi saranno volontari fino al 31 dicembre 2017. Poi dal 2018 diventeranno obbligatori.
Con il nuovo modello disponibile online è possibile effettuare le volture catastali in modo automatico e rendere le dichiarazioni sostitutive di atto notorio compilando i quadri del modello online, invece di allegare ogni documento.
Il software permette anche un calcolo automatico dell’importo dovuto e la possibilità di effettuare il pagamento con addebito sul conto corrente.
Tutti gli uffici territoriale delle Agenzie delle Entrate potranno visualizzare la dichiarazione di successione inviate per via telematica. E quindi la possibilità per i contribuenti di richiedere le copie conformi della dichiarazione in qualsiasi ufficio dell’Agenzia.
Insomma un bel passo avanti per i contribuenti che ora potranno fare le proprie dichiarazione in modo semplice online e le potranno consultare in qualsiasi momento. Ma soprattutto l’Agenzia delle Entrate diventa più snella grazie a questi nuovi servizi.