Guida all’acquisto dei migliori condizionatori e climatizzatori portatili
La maggiore incidenza negli ultimi anni di lunghi periodi anticiclonici, hanno garantito periodi estivi sempre più caldi e afosi. Se fino a qualche anno fa era sufficiente un buon vecchio ventilatore, oggi l’ausilio di un condizionatore in casa o in ufficio, in particolare per il popolo delle grandi città, è diventato quasi indispensabile.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Quando le temperature all’interno dei locali superano i 30°C il disagio diventa importante, un condizionatore è un oggetto di vitale importanza negli ambienti caldo umidi delle città arroventate.
Grazie al miglioramento delle tecnologie che permettono condizionatori sempre più efficienti e silenziosi e grazie anche all’abbattimento dei costi di produzione con sensibile ripercussione nei prezzi di vendita al pubblico, questo elettrodomestico diventa un alleato al quale difficilmente si rinuncia.
Ma quale modello è adatto alle nostre esigenze? Non sempre un classico condizionatore è difatti la soluzione ideale.
Per classico condizionatore s’intende una macchina fissa (più comunemente detta “a muro”), che richiede un’installazione eseguita da professionisti e può, quindi, innalzare il conto finale con notevoli costi aggiuntivi, oltre al prezzo del condizionatore in sé. Decidere di acquistare un condizionatore fisso rimane una spesa da non sottovalutare e dover aggiungere altri soldi può cominciare a pesare eccessivamente nel bilancio familiare.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
In secondo luogo potrebbe essere un’opzione poco gettonata per tutti coloro che vivono in affitto. Questo perché alcuni proprietari vietano agli inquilini qualsiasi opera muraria, ma anche nel caso abbiate la possibilità di farlo, non tutti vogliono affrontare una spesa economica per un’abitazione sapendo che non vivranno tutta la vita lì.
Infine, l’installazione di un condizionatore classico prevede elementi esterni che possono pregiudicare l’estetica di un edificio. Questo risulta spesso un problema nei condomini o case storiche dove è espressamente vietata l’installazione di condizionatori per regolamento. Alcuni modelli possono oltretutto risultare piuttosto rumorosi, attirando le ire dei vicini che magari si ritrovano davanti alla finestra della camera da letto l’unità esterna del vostro condizionatore.
C’è una soluzione? Ovviamente il condizionatore portatile! Un’invenzione intelligente e comoda che soddisfa le esigenze di tutti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Funzionamento del condizionatore portatile
Nonostante il funzionamento di un condizionatore possa sembrare complicato, in realtà non è così. In parole povere la tecnologia dei condizionatori è basata su ciclo termodinamico capace di sottrarre aria calda da una stanza e trasferirla in un altro ambiente .
Il processo avviene grazie ad un fluido gassoso/liquido che circola all’interno di un circuito chiuso. Questo fluido refrigerante attraverso cambi di forma da gas a liquido, ma anche solo attraverso cambi di pressione, prende il calore della stanza e lo rilascia all’esterno. Una volta raffreddata la stanza in questa maniera, il ciclo si ripete fino al raggiungimento della temperatura desiderata.
Consumo del condizionatore portatile
Di per sé i condizionatori portatili non consumano molto, soprattutto se andiamo a considerare l’ottima funzione che svolgono. Tuttavia è possibile andare a risparmiare qualcosa adottando qualche piccolo accorgimento.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Innanzitutto, è preferibile acquistare condizionatori portatili con classe energetica A, A+ o ancora meglio A+++. Inoltre, come già accennato, quelli con tecnologia inverter sono capaci di farti risparmiare fino al 30% sulla bolletta durante il loro utilizzo. Questo perché diminuiscono e gestiscono la potenza in maniera ottimale, con un conseguente minor assorbimento di energia elettrica.
Inoltre, i condizionatori di classe A o superiore emettono meno CO2 rispetto a quelli di classe B e C, dettaglio assolutamente da non sottovalutare, soprattutto se siete persone attente all’ambiente.
Ora è giunto il momento di andare a parlare del consumo energetico nello specifico, comprendendo quanto ci costerà sulla bolletta un condizionatore portatile.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Partiamo con lo specificare che il consumo energetico di un condizionatore si esprime in kWh (chilowatt per ora). Nella seguente tabella riportiamo il consumo medio di un condizionatore per ogni classe con un utilizzo annuo di 500 ore:
Consumo annuo medio in kWh
AA < 734 – 890 kWh
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
A A: < 891 kWh
B B: 891 – 950 kWh
C C: 950 – 1018 kWh
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
In pratica il costo energetico mensile di un condizionatore di classe A si aggira mediamente sui €15 mensili, con una media annua che non supera i €180. Ovviamente queste sono solo stime indicative e il prezzo finale dipende da molti fattori tra cui l’utilizzo che ne farete e il vostro gestore elettrico.
Caratteristiche essenziali da controllare in fase di acquisto
Potenza refrigerante del condizionatore
Ovviamente la potenza refrigerante è la prima cosa da considerare. Come intuibile, indica la capacita di raffreddamento del condizionatore e si esprime in BTU/h. Maggiore è questo valore maggiore è la potenza refrigerante del condizionatore.
Quando andrete a scegliere il condizionatore dovrete mettere in relazione i BTU/h con la grandezza della stanza in cui andrete ad installare il condizionatore portatile.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Per far questo dovrete semplicemente applicare un piccolo calcolo matematico: ovvero 340 BTU/h ogni metro quadro. Basterà, quindi, moltiplicare i metri quadri della stanza per 340 per avere la potenza minima e sufficiente a raffreddare la stanza.
Per esempio, supponiamo che vogliate raffreddare una stanza di 20 mq, avrete bisogno di un condizionatore portatile con una potenza minima di 6800 BTU/h.
Consumo e classe energetica condizionatore
In precedenza abbiamo già parlato del consumo e della classe energetica dei condizionatori portatili. Il nostro consiglio rimane quello di acquistare un condizionatore classe A o superiore con tecnologia inverter. Spenderete qualcosa in più in partenza perché sono modelli più costosi, ma andrete a risparmiare notevolmente sulle bollette, risultando una scelta vincente nel medio-lungo periodo.
Rumore del condizionatore portatile
Spesso chi va a comprare un condizionatore non si informa sul grado di rumore emesso dallo stesso e si preoccupa esclusivamente della potenza o del consumo. Se l’intenzione è quella di riposare serenamente, diventa indispensabile optare per un modello silenzioso, almeno per l’unità interna.
Purtroppo un condizionatore portatile è di per se generalmente più rumoroso di un condizionatore fisso. Tuttavia, non preoccupatevi, esistono modelli portatili molto silenziosi.
Quello che dovete guardare è l’indicazione dei decibel (dB) sulla scheda del prodotto. Il decibel è l’unità di misura utilizzata per misurare i suoni e più questo parametro è basso, più il condizionatore sarà silenzioso.
Db Livello di rumorosità indicativo:
20 dB Respiro umano
40 dB Sala lettura di una biblioteca o sala studio (fruscio)
45 dB Ufficio o luogo di lavoro non rumoroso
50 dB Ufficio o redazione giornalistica
60 dB Conversazione standard
Un condizionatore portatile si aggira solitamente tra i 40 dB e i 50 dB; ma ci sono alcuni modelli molto silenziosi (come quelli split) che arrivano anche a 20 dB in modalità sleep.
Come già spiegato, quelli fissi sono molto più silenziosi, ma quelli portatili hanno molti altri vantaggi: costano meno, non hanno bisogno di installazioni, può essere spostato a piacimento e consumano poco.
Compra ora uno dei migliori prodotti selezionati dai nostri esperti ai prezzi più bassi di Amazon
In commercio sono venduti numerosi modelli prodotti da differenti aziende, alcune delle quali vere e proprie leader nel settore.
Tra queste troviamo la De’Longhi, la Trotec, e la Argo.
Di seguito vi abbiamo elencato i modelli migliori, acquistando uno di questi condizionatori sarete sicuri di portarvi a casa un prodotto di grande qualità e che durerà nel tempo.
Tutti estremamente silenziosi, appena 54 dB di rumore, possono funzionare sia in modalità aria-aria che in modalità aria-acqua alla massima potenza. Classe energetica da A fino A+.
[amazon_link asins=’B01BI1GWQU’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’02a31314-db3a-491b-ba57-04d1b1b0e6a3′]
[amazon_link asins=’B01BI1GWQU’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b8a59449-c956-47b5-b4a3-f05b6a172072′]
Il climatizzatore portatile più venduto su Amazon con una capacità di refrigerazione: 9.000 BTU/h, ha uno scarico condensa con tubo, senza tanica, ha diverse funzionalità come il raffreddamento, ventilatore, deumidificatore, sleep, automatico, turbo, infine è dotato di un telecomando multifunzione e display touch
[amazon_link asins=’B07DCFN6TB’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1ea90f06-a164-4c43-b6fc-af5bc6da3351′]
[amazon_link asins=’B07DCFN6TB’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’061bb52e-431e-4de5-af37-ddb196f50853′]
Ha una capacità di raffreddamento: 10.335 BTU/h, riscaldamento 7.848 BTU/hg,emette gas ecologici R290 azzera emissioni, ha un sistema ad alta efficienza e smaltimento automatico della condensa
[amazon_link asins=’B0084MTAA2′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c53dce96-62f2-4c13-9644-ab62aec91804′]
[amazon_link asins=’B0084MTAA2′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’59f2efa8-963a-4e26-b1f0-33dce44e85c8′]
E’ un ottimo prodotto ad un prezzo più basso rispetto ai suoi rivali: è un raffrescatore evaporativo che può raggiungere una rotazione di 360° compreso nella confezione c’è il telecomando
[amazon_link asins=’B01DUZXW2Y’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2324418b-4777-422c-8be2-1fcd89e31c07′]
[amazon_link asins=’B01DUZXW2Y’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5844db20-de8c-407b-8bbc-3a1e36e0573d’]
E’ il climatizzatore top di gamma con una capacità di raffreddamento: 10.874 BTU/h, emette il gas ecologico R290 azzera emissioni, Self Evaporative System per alta efficienza e smaltimento automatico della condensa
[amazon_link asins=’B01CGTTKX0′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione12-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0d30410e-c869-4db8-9134-a96adda910a4′]
[amazon_link asins=’B01CGTTKX0′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione7-21′ marketplace=’IT’ link_id=’35a8d477-13da-41e9-b18b-eb0aeedd2275′]
Ha una potenza massima di 2,5 kW, è adatto per ambienti fino 85 m³, funziona come deumidificazione durante il condizionamento d’aria fino a 20 l / giorno invece solo funzione di deumidificazione fino a 32 l / giorno
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.