Grab atterra $ 50 milioni dalla Kasikorn Bank tailandese per promuovere la sua spinta fintech
Grab continua ad aggiungere investitori strategici al suo round Series H in corso – che ha come obiettivo più di $ 3 miliardi – dopo aver rivelato che la banca thailandese Kasikorn ha investito $ 50 milioni come parte di una partnership strategica per far avanzare i suoi servizi finanziari strategia.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Kasikorn si unisce a Hyundai ($ 250 milioni) , Microsoft (non divulgata) e Booking di viaggio ($ 200 milioni) come sostenitori strategici annunciati lo scorso mese. Il round include anche Toyota, che ha investito $ 1 miliardo nel suo più grande accordo di ride-ride fino ad oggi , e gli investitori istituzionali Oppenheimer Funds, Ping An Capital, Mirae Asset-Naver Asia Growth Fund, Lightspeed Venture Partners e Macquarie Capital.
Nel caso di Kasikorn, Grab sta lavorando con la banca per implementare il suo servizio di pagamento GrabPay in Tailandia, un paese con più di 60 milioni di persone, dato che inizia a prendere veramente le misure per diventare un giocatore di fintech, oltre a guidare il pubblico .
L'accordo segna il completamento degli sforzi di GrabPay per raggiungere i sei maggiori mercati nel sud-est asiatico, che comprendono anche Singapore, Malesia, Indonesia, Filippine e Vietnam. Grab ha adottato un approccio misto; ha ottenuto licenze di moneta elettronica in modo indipendente a Singapore, in Malesia e nelle Filippine, mentre ha trovato partner locali negli altri paesi, compresa la Tailandia. Ha anche stretto accordi con altri in fintech, tra cui MasterCard, che vedrà che offrirà carte di debito virtuali all'interno dell'app Grab per tutti gli utenti il prossimo anno.
L'obiettivo generale è quello di gestire una rete di pagamento in tutto il sud-est asiatico e tra la sua popolazione cumulativa di oltre 620 milioni di persone. Grab crede che i pagamenti possano essere un collante che lega la sua piattaforma e costringe i clienti a utilizzare più servizi oltre a ride ride; ad esempio, fornitura di cibo, servizi su richiesta e una gamma di offerte supportate da terze parti che sta aggiungendo alla sua piattaforma . Ci sono anche piani per andare oltre i pagamenti e offrire servizi finanziari come i prestiti.
Grab e Kasikorn inizieranno il lancio dei pagamenti nel 2019. Ciò significa inizialmente che un portafoglio "GrabPay by KBank" apparirà nelle app degli utenti Grab in Thailandia, ma ci sono piani per offrire funzionalità Grab in K-Plus di Kasikorn applicazione bancaria più avanti sulla linea. Kasikorn si è inoltre impegnata ad offrire prestiti tramite i servizi in futuro.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Grab non è il solo a indirizzare i servizi finanziari. La linea di messaggistica giapponese Line offre prodotti in Tailandia in co-branding con l'operatore del servizio Sky Train di Bangkok, mentre l'unità Ant Financial di Alibaba è presente in gran parte della regione del Sud-Est asiatico attraverso iniziative locali. Il vicino rivale Go-Jek, che si sta espandendo nel sud-est asiatico e sta cercando di raccogliere $ 2 miliardi , ha offerto servizi di pagamento e finanziari in Indonesia per qualche tempo. Poi c'è anche una miriade di startup di servizi finanziari che cercano di colmare il gap bancario della regione usando la crescita dell'accesso a Internet.
Grab ha un valore di oltre $ 11 miliardi e ha raccolto oltre $ 6 miliardi da investitori che includono SoftBank e Didi Chuxing. Sostiene 125 milioni di download in otto paesi nel sud-est asiatico.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.