Google e Walmart si alleano. Meglio essere amici che nemici nello shopping vocale
I prodotti Walmart negli USA saranno resi disponibili alle persone che acquistano su Google Express, pare anche tramite lo shopping vocale. È la prima volta che il grande sito di e-commerce ha reso disponibile i suoi prodotti online a un partner esterno.
La partnership testimonia quanto faccia paura la crescita di Amazon.com. Secondo il New York Times lavorare insieme non garantisce però una maggiore efficienza. Per la maggior parte dei consumatori, Amazon rimane l’opzione principale per lo shopping online. Nessun altro rivenditore può eguagliare la dimensione del “catalogo” online di Amazon, né cercare di contrastare l’efficienza con cui sposta i consumatori dalla semplice navigazione alla decisione di acquisto, anche tramite le molte opzioni di consegna a domicilio.
Per i clienti Walmart sarà anche possibile acquistare utilizzando Google Assistant, l’assistente software intelligente a disposizione negli smartphone che utilizzano il software Android di Google. Però per il momento quest’opzione non è ancora operativa.
Google afferma che oggi più del 20% delle ricerche su smartphone sono fatte a voce: ci si aspetta quindi che lo shopping a base vocale non sia molto lontano. “Stiamo cercando di aiutare i clienti a fare acquisti in modi che non avrebbero mai immaginato” ha detto Marc Lore, che sta portando Walmart a rafforzare la propria attività di commercio elettronico, mentre Google è un po’ ritardo nell’e-commerce: dal 2013 ad esempio ha offerto negli USA la consegna giornaliera gratuita, ma poi il servizio è stato disattivato. Ha anche provato la consegna di generi alimentari, ma anche questa non è proseguita.
Comunque la principale differenza con Amazon è che questo è sostanzialmente un grande magazzino online, che vende direttamente, mentre Google Express è piuttosto paragonabile a un centro commerciale con diversi rivenditori. Già ora ci sono più di 50 rivenditori su Google Express, tra cui le catene Target e Costco, molto importanti in America. Ora si aggiunge Walmart, che ha dichiarato la scorsa settimana che le sue vendite online sono aumentate del 60% nel secondo trimestre rispetto a un anno prima. Del resto in gennaio Walmart ha iniziato a offrire la spedizione gratuita in due giorni, su più di due milioni di articoli, decisione che mira direttamente a competere con Amazon Prime.
E il futuro passa dai comandi vocali di Google I/O. Tramite Google Assistant, l’assistente virtuale di Big G, presto ci si potrà scambiare denaro utilizzando un semplice comando vocale. Una funzionalità già attiva con Siri di Apple e possibile anche con Facebook Messenger. Qui l’articolo pubblicato sull’argomento da Assodigitale.