Google sale sul podio, è il marchio più forte. Apple perde il primato
Apple si arrende dopo 5 anni al comando, è Google il marchio più forte. Ma vediamo i numeri che hanno sancito questo sorpasso. Nel corso del 2016, il valore del motore di ricerca è aumentato del 24%, arrivando a 109,5 miliardi di dollari, mentre quello della Apple si è deprezzato del 27%, scendendo a 107,1 miliardi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il motore di ricerca e la pubblicità su internet batte il mercato degli smartphone della galassia Apple. I dati sono stati diffusi dalla Brand Finance Global 500, la classifica annuale che monitora il valore economico e quello posizionale dei marchi imprenditoriali nel Villaggio globale.
La top ten è dominata da marchi tecnologici. Al terzo posto si piazza infatti Amazon, seguita da At&t e Microsoft, mentre Facebook è nona. In Italia il marchio che vale di più è Eni, Ferrari è quinta.
Ma non è l’unico dato interessante che vale la pena sottolineare. Per quanto riguarda i marchi Lego supera Disney, grazie agli accordi di licenza e alle collaborazioni con l’industria dei media che hanno portato sul mercato prodotti come Lego Batman, Lego Harry Potter e Lego Star Wars che sono diventati oggetti del desiderio.
Il 2016 ha sancito quindi l’importanza del brand il cui obiettivo è fidelizzare i suoi acquirenti e costruire una comunità di consumatori. Il mondo Apple è sicuramente un esempio da manuale. Dallo scantinato a dominare i mercati di tutto il mondo con un oggetto che è diventato uno status, l’iPhone che proprio nel 2017 compie dieci anni dalla nascita. Un compleanno agrodolce per il colosso di Cupertino, da un lato superato da Google ma con utili raddoppiati nel primi trimestre grazie all’iPhone 7 e uno smartphone in uscita, l’iPhone 8 che si preannuncia rivoluzionario nel design e nelle prestazioni. Cambia e si rinnova completamente, ma bisognerà aspettare la seconda metà del 2017 si dice settembre, il mese del decimo anniversario del melafonino.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.