Nasce Google Pax per la condivisione di brevetti relativi ad app Android e Google

Pace tra i brevetti. Google Pax sta per Android Networked Cross-License Agreement un gruppo all’interno del quale le società potranno condividere le proprietà intellettuali relative al software. Insomma un tentativo di mettere fine alle dispute sui brevetti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Android Networked Cross-License Agreement detiene la proprietà di circa 230.000 brevetti nel mondo, liberamente utilizzabili da tutti i membri. Ne fanno parte molti Big oltre a Google anche Samsung Electronics, LG Electronics, Foxconn Technology Group, HMD Global, HTC, Coolpad, BQ e Allview.
Ma tutti i produttori di smartphone, tablet, wearable o qualunque altro dispositivo con a bordo il sistema operativo Android sono accetti nel programma come nuovi membri.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
La questine dei brevetti è molto delicata. L’obiettivo del gruppo di Mountain View è quello di favorire l’innovazione riducendo gli attriti e per questo i produttori di cellulari e non solo avranno licenze royalty-free relative ai brevetti.
La principale ragione di esistenza del programma PAX è il limitare le cause in tribunale per violazioni di brevetti. Da questo punto di vista, a guadagnarci sono sia le grandi aziende che le piccole aziende, che limitano al massimo le spese legali per sostenere le cause nei tribunali.
Va però precisato che gli accordi siglati da chi decide di aderire al programma si riferiscono solo ai brevetti software (applicazioni Android e Google) e non a quelli hardware. Il programma è però ancora in fase di sviluppo e deve ancora fissare meglio il suo raggio d’azione. Anche perché la questione dei brevetti spesso porta a diatribe.
Jamie Rosenberg, Android Business VP, spiega che cos’è Google Pax: “Nel mondo delle proprietà intellettuali, l’ottenimento della pace relativa ai brevetti spesso coincide con l’arrivo di innovazione e di una sana concorrenza che porta benefici ai clienti.
È per questo motivo che annunciamo la nostra iniziativa di licenze relativi ai brevetti focalizzata sulla condivisione e sulla collaborazione: l’abbiamo chiamata PAX”.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.