Google Maps, novità in arrivo: ti dice dove hai parcheggiato la macchina

Avete dimenticato dove avete parcheggiato la macchina? Nessun problema da oggi ci pensa Google Maps a localizzarla. Centro commerciale, aeroporto o semplicemente in strada. La nuova funzione per il momento è attiva solo su smartphone Android ma presto arriverà anche su iOS.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Come funziona la nuova opzione di Google Maps? Basterà attivare la localizzazione che non sarà automatica. La nuova opzione dovrebbe apparire nel menù dove, schiacciando sul tasto blu, apparirà una “P” sulla mappa con il punto esatto in cui la vettura è stata parcheggiata.
Su Google Maps compare l’opzione “save your parking” che permette di memorizzare manualmente le informazioni necessarie per ritrovare l’auto parcheggiata.
Ma non finisce qui. Sarà possibile inserire delle note aggiuntive o delle foto, per indicare un eventuale piano di un parcheggio all’interno di un centro commerciale o di un aeroporto se si vuole essere più precisi. E nella nuova versione dell’app si può anche attivare un timer per ricevere un avviso quando scade la sosta a pagamento.
Non è la prima volta che compare questa funzione. Già Apple offre attraverso la sua Maps la localizzazione della macchina in un parcheggio. L’app contrassegna la posizione della macchina con un segnaposto, quando l’iPhone si disconnette da bluetooth o da CarPlay, per identificare facilmente il luogo di parcheggio.
Memorizzata automaticamente la posizione dell’auto, l’utente può eventualmente di propria iniziativa inserire foto o appunti testuali.
Google Maps quindi migliora e offre servizi sempre più personalizzati. Come la possibilità di prenotare una corsa con Uber attraverso Google Maps. Lo scorso 12 gennaio infatti la società ha annunciato che l’ultima versione di Google Maps su Android e iOS consente agli utenti di richiedere un passaggio senza dover lasciare l’applicazione.
In sostanza da Google Maps si potrà prenotare una corsa senza perdere la informazioni cercate attraverso l’applicazione. Un bel salto di qualità così come la possibilità di ritrovare la macchina, una funzione utile non solo per gli sbadati.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.