Google Hangouts Chat e Meet sfida Slack. Le chat per il business
Google Hangouts si rinnova e si sdoppia con Chat e Meet. Due nuove applicazioni lanciate da Google per sfidare Slack. Si rivolgono principalmente al mondo del business e permettono di creare delle chat tra colleghi dove poter condividere documenti. Ma vediamo nel dettaglio che cosa offrono.
Così come su Slack anche su Google Hangouts Chat è possibile creare delle stanze virtuali per progetti o per persone. In questo spazio si possono visualizzare online file condivisi da Drive e Documents ed è anche dotata di un potente motore di ricerca con filtri.
Google Hangouts Meet invece offre una versione aggiornata della funzione già esistente delle videoconferenze. E’ leggero e veloce e permette di invitare più semplicemente partecipanti esterni. Non è necessario avere un account o scaricare dei plugin, basta condividere il link alla conversazione. Si potrà partecipare anche da Google Calendar o tramite invito spedito via email. Sarà possibile utilizzare poi i file da Google Drive.
Ma Hangouts Chat e Meet non sono le uniche novità di Google. Chrome per iOS avrà presto una funzione che consentirà di salvare le pagine web e di consultarle anche offline. Arrivano anche gli add-on per Gmail soprattutto per gli utenti aziendali, con integrazioni per Intuit, Salesforse e Prosperworks.
In uno degli esempi mostrati da Google alla Cloud Next 2017, si vede un utente che compone una mail in Gmail, controlla le informazioni del contatto da Prosperworks, e imposta automaticamente una fattura da inviare in QuickBooks, senza mai lasciare l’app Gmail.
Le novità per Drive, i servizio di archiviazione di file onlinem riguardano anche l’utenza business. Novità nell’interfaccia grafica del sito web e delle future app, insieme ad un nuovo sistema di sincronizzazione dei file che lavora in modo automatico e non occupa mai spazio su Windows o Mac. E’ già disponibile anche la funzione di condivisione per i team I membri ora possono lavorare in maniera avanzata e contemporaneamente allo stesso file.
La funzione Quick Access che usa l’intelligenza artificiale permette un accesso molto più rapido alle app.