Google Hangouts Chat e Meet sfida Slack. Le chat per il business

Google Hangouts si rinnova e si sdoppia con Chat e Meet. Due nuove applicazioni lanciate da Google per sfidare Slack. Si rivolgono principalmente al mondo del business e permettono di creare delle chat tra colleghi dove poter condividere documenti. Ma vediamo nel dettaglio che cosa offrono.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
Così come su Slack anche su Google Hangouts Chat è possibile creare delle stanze virtuali per progetti o per persone. In questo spazio si possono visualizzare online file condivisi da Drive e Documents ed è anche dotata di un potente motore di ricerca con filtri.
Google Hangouts Meet invece offre una versione aggiornata della funzione già esistente delle videoconferenze. E’ leggero e veloce e permette di invitare più semplicemente partecipanti esterni. Non è necessario avere un account o scaricare dei plugin, basta condividere il link alla conversazione. Si potrà partecipare anche da Google Calendar o tramite invito spedito via email. Sarà possibile utilizzare poi i file da Google Drive.
Ma Hangouts Chat e Meet non sono le uniche novità di Google. Chrome per iOS avrà presto una funzione che consentirà di salvare le pagine web e di consultarle anche offline. Arrivano anche gli add-on per Gmail soprattutto per gli utenti aziendali, con integrazioni per Intuit, Salesforse e Prosperworks.
In uno degli esempi mostrati da Google alla Cloud Next 2017, si vede un utente che compone una mail in Gmail, controlla le informazioni del contatto da Prosperworks, e imposta automaticamente una fattura da inviare in QuickBooks, senza mai lasciare l’app Gmail.
Le novità per Drive, i servizio di archiviazione di file onlinem riguardano anche l’utenza business. Novità nell’interfaccia grafica del sito web e delle future app, insieme ad un nuovo sistema di sincronizzazione dei file che lavora in modo automatico e non occupa mai spazio su Windows o Mac. E’ già disponibile anche la funzione di condivisione per i team I membri ora possono lavorare in maniera avanzata e contemporaneamente allo stesso file.
La funzione Quick Access che usa l’intelligenza artificiale permette un accesso molto più rapido alle app.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.