Gmail non offrirà più pubblicità personalizzata in posta
Gmail dice addio alla pubblicità. Il servizio di posta che è in grado di offrire un ottimo livello di protezione a livello di spam, malware e pishing cambia per la gioia degli utenti. Ad annunciare la svolta è il Financial Times, secondo cui l’azienda spera così di attirare nuovi clienti business.
Pubblicità personalizzata su Gmail
Fino ad oggi Gmail eseguiva una scansione di tutte le mail ricevute per offrire annunci pubblicitari personalizzati. Nessuna invasione nelle privacy dato che questo sistema è monitorato da un software e non da una persona fisica. Per evitare la pubblicità basta usare il servizio a pagamento di Gmail.
Addio alla scansione delle mail di Gmail
Questa attività ha sempre reso comunque difficile per Google trovare e mantenere clienti aziendali per il suo business dei servizi cloud. Questo sistema rappresenta ottime entrate di pubblicità per Google. Ma alla fine dell’anno anche il servizio gratuito di Gmail non effettuerà più la scansione delle mail. E quindi niente più annunci pubblicitari personalizzati. Ci saranno solo pubblicità previste dalle impostazioni del nostro account che comunque potrà essere modificato quando si vuole. Quindi ci sarà anche la possibilità di disabilitare tutta la pubblicità.
Gmail e la pubblicità
Questo però non significa l’addio definitivo alla pubblicità. Google può ancora sfruttare la cronologia delle ricerche, la navigazione di YouTube e altre attività che fanno capo agli account di Big G.
Un cambiamento importante che garantisce la massima privacy per i 1,2 miliardi di utenti in tutto il mondo. Bg G si adegua quindi alle nuove direttive in tema di privacy.
Insomma una inversione di rotta mirata però a un obiettivo più preciso, rispettare la privacy e attirare nuovi clienti aziendali che possano così compensare la perdita di eventuali entrate da questo sistema di pubblicità.
Google annuncia anche altre importanti novità in arrivo come la fatturazione e i pagamenti all’interno del servizio di posta elettronica. Nei prossimi mesi saranno diffusi ulteriori dettagli.