Gli smartwatch rischiano attacchi hacker
Gli smartwatch rischiano attacchi hacker, parola dell’azienda Context Information Security che ha lanciato in questi giorni l’allarme, rivolto anche a bracciali della salute e a tutti gli oggetti che si servono del segnale bluetooth per monitorare i parametri vitali.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Nello specifico, grazie ai mezzi di pirateria low cost, gli hacker possono intercettare i valori vitali raccolti e controllati dai nostri smartwatch o wereable (per esempio il battito cardiaco o la pressione sanguigna) e risalire così alle caratteristiche personali del possessore, diffondendo così le informazioni e mettendo a rischio la sua privacy.
Per dimostrare la scarsa sicurezza dei dispositivi bluetooth, la Context Information Security ha persino realizzato un’applicazione per sistema Android che consente di trafugare dati e parametri da tutti gli smartwatch compresi in un raggio di cento metri circa e di giungere automaticamente ad un autentico furto informatico, senza nemmeno troppi sforzi o senza la decodifica di eventuali credenziali d’accesso.
Si tratta pertanto di un problema notevole, tanto che il Governo Cinese ha sconsigliato ai suoi militari di utilizzare smartwatch o altre forme di dispositivi indossabili, prevedendo possibili attacchi cyberpirata. Ci sarà soluzione? Per ora è importante, prima di utilizzare uno di quei dispositivi, fare attenzione ai dati sensibili che vengono memorizzati su di essi. Probabilmente mai la soglia di allarme era stata così alta in ambito tech.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.