Gli orologi di lusso Breitling saranno certificati in Blockchain
—- di Emanuele Salamone —
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Breitling Top Time, era un cronografo a carica manuale degli anni ’60 popolare con il Jet Set dell’epoca. James Bond lo indossava in “Thunderball”, sebbene contenesse un segnalino Geiger in miniatura.
La società ha rilanciato l’orologio, quadrante “panda” in bianco e nero e tutto il resto, per una nuova generazione e questa volta sta facendo qualcosa di leggermente diverso.
Invece di offrire un certificato di autenticità, l’azienda sta registrando ogni orologio su una blockchain privata che seguirà la sua provenienza da proprietario a proprietario.
Come tale, è un raro esempio di un progetto blockchain aziendale che si è fatto strada verso la distribuzione nel mondo reale; la maggior parte delle attività di dilettantistica aziendale con registri distribuiti ha prodotto poco più di un clamore.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
“Breitling Top Time Limited Edition sarà il primo orologio del marchio offerto con un passaporto digitale basato su blockchain, che conferma l’autenticità e la proprietà dell’orologio con un solo clic”, ha dichiarato la società in un comunicato stampa.
Breitling sta usando una blockchain del registrar di oggetti di valore Arianee , una società francese il cui obiettivo è costruire “relazioni perpetue tra marchi e proprietari”. La soluzione lega la garanzia dell’orologio all’orologio stesso e non a qualsiasi traccia di carta, consentendo ai proprietari di far revisionare i propri pezzi da rivenditori autorizzati sulla base della firma digitale dell’orologio.
La blockchain di Arianee combina elementi permessi e senza permesso attraverso il suo uso di un meccanismo di consenso che sta chiamando “prova dell’autorità”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
È senza autorizzazione nel senso che gli utenti che vogliono vendere prodotti tra loro possono interagire con la blockchain, ma la verifica del libro mastro e l’emissione di token è controllata dalle aziende partecipanti.
Breitling, fondata nel 1884, è un ottimo sport per il progetto, affermando che il sistema consente agli utenti di “interagire con il marchio in modo anonimo” e di prendere parte a “nuovi servizi online che vanno dalla clientela avanzata a un programma di assistenza rivoluzionario”.
Il nerd dell’orologio noterà che il Top Time ha una scala lineare sulla sua lunetta anziché un tachimetro .
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Questa si chiama scala decimale ed è stata offerta su alcuni orologi negli anni ’60. Apparentemente , era usato per i tempi scientifici, dividendo ogni minuto in 100 sezioni anziché le solite 60.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.