• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Tecnologia e innovazione

Giornale Radio cambia marchio e lo fa realizzare all’intelligenza artificiale

  • Paolo Brambilla
  • 23 Giugno 2023

— di Luigi Crespi —

Indice dei Contenuti:
  • Giornale Radio cambia marchio e lo fa realizzare all’intelligenza artificiale
  • Non solo notiziari, ma anche commenti e tanto altro
  • Intervista a Domenico Zambarelli
  • L’’intelligenza artificiale? Perché?
  • Dal Lavoro alle Pensioni


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

L’emittente di informazione h 24 nata un mese prima del Covid, nel corso degli ultimi tre anni è cresciuta fino a 400.000 ascoltatori nel giorno medio, secondo i dati dell’indagine ufficiale TER (Tavolo Editori Radio).
Ma in questi tre anni il modello di Giornale Radio è cambiato: inizialmente doveva essere un collettore di notiziario a rullo, senza nessun tipo di commento. Un’informazione secca ed essenziale, peraltro diffusa solo su piattaforme digitali (streaming, digitale tv terrestre e DAB).

Non solo notiziari, ma anche commenti e tanto altro

Poi però, gradatamente, sono state integrate le emissioni in FM e, soprattutto, il palinsesto si è allargato ed ammorbidito: non solo notiziari, ma anche commenti, approfondimenti e qualche nota musicale, seppur, ovviamente, non al livello delle radio tradizionali, essendo il singolo brano un collante tra un contributo informativo ed un altro.

LEGGI ANCHE ▷  Le Comunità energetiche: lo scenario internazionale e le normative in atto

Intervista a Domenico Zambarelli

“Il marchio era stato studiato e realizzato mettendo un classico microfono da notiziario a simboleggiare la lettura delle notizie dei nostri giornali radio”, ha spiegato in un’intervista al periodico di settore Newslinet.com l’editore Domenico Zambarelli (nella foto sotto con il logo precedente):“Oggi lo scenario è differente, non esiste più un format chiuso alle sole notizie e nemmeno la sovrapposizione di Radio RAI, che non denomina più i notiziari con il nostro marchio, ma con Gr 1 Radio Rai”.

L’’intelligenza artificiale? Perché?

Ma perché far elaborare il marchio all’intelligenza artificiale? “Ci avevano proposto un’applicazione di IA dedicata a questo ed abbiamo voluto testarla. Il sistema ci ha restituito una serie di proposte, che sono state successivamente affinate, invitando la IA ad intervenire su linee, colori, contesti, sfondi, ecc. Il processo ed il risultato mi hanno soddisfatto”, continua Zambarelli.

Io che sono un purista preferivo la prima versione e sono assolutamente avversativo al dilagare di queste applicazioni, ma quello che conta è: come è cambiata Giornale Radio in questi tre anni?
“Quello attuale di Giornale Radio è un formato tutelato (depositato come opera originale) che esalta la libertà di informare attraverso la narrazione dei fatti del giorno e del momento, con autorevoli giornalisti e altrettanti ospiti di eccellenza. Tanto da arrivare ogni giorno ad avere oltre 40 ospiti esclusivi”, spiega Zambarelli.

LEGGI ANCHE ▷  SYSPOS: Rivoluzionare la Gestione Aziendale attraverso Soluzioni POS Avanzate

Dal Lavoro alle Pensioni

Il nuovo marchio (immagine a sinistra) sarà presentato in concomitanza con la partenza, da lunedì 26 giugno, di “Dal Lavoro alle Pensioni”, un nuovo appuntamento condotto in studio in esclusiva da Pasquale Tridico.

Zambarelli coglie anche l’occasione per commentare lo scontro in essere tra RAI e TER, con la decisione della concessionaria pubblica di uscire dall’indagine dal gennaio 2024 per non condivisione con la governance dalla società che rileva gli ascolti.
“Ritengo importante sottolineare in modo critico, ma costruttivo, che qualsiasi struttura che governi la realizzazione delle indagini possa essere gestita non solo da pochi editori, oramai consolidati in posizioni e con una forma mentis figlia del passato, ma anche da nuovi soggetti che operano anche solo sul DAB”, è il pensiero di Zambarelli.
“La governance di chi amministra uno strumento di ricerca è essenziale. E’ quindi importante che si formi un comitato tecnico con potere decisionale formato anche dai centri media, dalle aziende che investono, da organi di controllo istituzionali e da esperti di marketing e comunicazione che confluiscano dall’Università”


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

LEGGI ANCHE ▷  Estate e consumi: consigli di risparmio energetico per i cittadini
← Post Precedente
Post Successivo →
Paolo Brambilla

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. E' direttore responsabile de La Mia Finanza green www.lamiafinanza.com e dirige l’Agenzia di stampa Trendiest Media www.trendiest.it E' editor in chief di www.assodigitale.it Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.