Gavino Sanna e le sue caricature in mostra alla Location Camponovo
Gavino Sanna e le sue caricature al Sacro Monte di Varese. Da sabato 7 ottobre (inaugurazione alle 18.30) alla Location Camponovo. Tra umorismo e ironia.
Di Paolo Brambilla – TrendiestVIGNETTISTA SALACE
“Gavino Sanna è un vignettista molto salace” commentavo qualche tempo fa io stesso. “Lavoravamo insieme alla Benton & Bowles. Lui era il Direttore creativo, io il Direttore contatti. Il suo ruolo era molto più importante del mio. Conservo ancora un suo disegno dedicato a me, che nell’estate del 1980 mi ritraeva in partenza per le vacanze con un condom in testa. Non so se intendesse che mi riteneva una testa di c… oppure che intendesse che avevo in mente solo le donne. Del resto allora avevo 33 anni, e in effetti mi impegnavo parecchio su quel fronte. Non gli ho mai chiesto quale fosse l’interpretazione giusta”. Forse lo saprò in questa occasione, ma temo molto per il tono della sua risposta.
DALLA SARDEGNA A NEW YORK. POI A MILANO
La sua carriera, che ha preso il via a Porto Torres e che lo ha visto arrivare a New York rivoluzionando il modo di fare pubblicità, è costellata da innumerevoli premi e riconoscimenti a livello mondiale: 7 Clio d’oro (l’oscar mondiale della pubblicità), 7 Leoni al festival internazionale di Cannes e l’unico Telegatto assegnato ad un creativo italiano e centinaia di altri premi.
«Ho lavorato in America alla campagna di Nixon: là, se uno fa vincere un candidato, viene portato in trionfo – si lamenta Gavino – Qui è una cosa meschina. Stavo da anni nel cda della Scuola sperimentale di cinema. Ma siccome io “ero” Soru, An è andata dal ministro Urbani e ha ottenuto la mia testa. Berlusconi? Lo conosco da tanto. La prima volta fu a Milano, una cena di pubblicitari al Gallia. Mi fissava. Io ero infastidito. E lui: “Caro Sanna, da giovane portavo i capelli lunghi come lei. Poi li ho tagliati e la mia vita è cambiata. Facciamo un patto: se lei se li taglia, ci diamo del tu”. Non ho mai obbedito».
LA CASA VITIVINICOLA MESA
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel 2006 Gavino Sanna lascia l’attività di pubblicitario per dedicarsi alla sua Cantina vitivinicola Mesa, a Sant’Anna Arresi (Carbonia-Iglesias). Sue ovviamente le severe etichette di “Buio” Carignano del Sulcis, di Vermentino e di Cannonau. Vini al di sopra delle aspettative, anche se … Gavino si dichiara astemio.
«Io il vino non lo devo bere, lo devo vendere – dichiara in un’intervista alla Nuova Sardegna – A parte gli scherzi, una mattina facevo la barba. Pensavo che dopo 50 anni di pubblicità iniziavo a essere stanco. Volevo qualcosa di diverso. Poi i computer hanno invaso il mondo della pubblicità. Ho chiamato mia moglie e le ho detto. “Chiamo gli americani e vendo tutto”. Da quel giorno non sono più tornato in ufficio. Alcuni amici mi hanno proposto l’avventura della cantina. Ho detto: “Accetto solo se facciamo la Tiffany dei vini”. Mi hanno dato carta bianca e abbiamo creato Mesa».
IL CALENDARIO 2017
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
L’ex pubblicitario vive a Vedano Olona, il paese della deliziosa moglie Lella Fontana. L’anno scorso, per la felicità dei suoi concittadini, ha disegnato il calendario dal titolo “Le pagine gialle di Vedano”: ci sono il vigile Michelangelo, il dottore e l’assessore alla cultura, l’amica della moglie e il mitico edicolante Natale, ma anche l’amata Itala “che gli ha punzecchiato il sedere centinaia di volte”. Quindici caricature siglate da Gavino Sanna. Speriamo che l’idea abbia un seguito anche per il 2018.
LA MOSTRA A CAMPONOVO
“Il caricaturista ci mostra ciò che pensa e avverte delle passioni che agitano il volto di un uomo, e ciò che pensa e avverte delle passioni che agitano l’Uomo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Deforma proprio perché il suo intento non è quello di svelare, di togliere il velo a un volto, ma è quello di rivelarlo, ossia di mettergli un nuovo velo, certo più autentico di quello ufficiale. Non toglie la maschera per mostrare il viso, ma mostra un viso che si nasconde dietro il viso.
Le passioni dietro le passioni.” recita il comunicato che presenta “LA MOSTRA DI CARICATURE DI GAVINO SANNA, 100 caricature da lui realizzate”.
Saranno presenti anche i soci di AIME, Associazione Imprenditori Europei. AIME è un’associazione volontaria tra imprenditori, senza scopo di lucro, indipendente, apolitica ed aconfessionale con sede legale a Varese e unità locali in diverse aree della Lombardia: Bergamo, Cremona, Lecco, Brescia. Ora anche a Milano.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
L’inaugurazione della mostra si terrà Sabato 7 ottobre dalle ore 18.30. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 26 novembre.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.