Gaglio (EMP): l’e-commerce vince quando sta al passo con le abitudini degli utenti
È firmata Audiweb una piccola grande rivoluzione nelle abitudini degli utenti Internet di casa nostra. La più recente rilevazione, che copre il primo trimestre 2014, ha messo in evidenza come gli utenti siano sempre più mobili. Analizzando i dati sull’uso dei differenti device per accedere a internet nel giorno medio – computer e device mobili – risultano 7,4 milioni gli italiani che accedono a internet solo da mobile (il 37% degli utenti online nel giorno medio), un dato superiore sia all’accesso solamente da computer (5,3 milioni solo PC) che all’utilizzo combinato dei due device (7,2 milioni PC e mobile).
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Si tratta di numeri impensabili, fino a pochi anni fa. Noi stessi notiamo con grande piacere un trend che conferma la crescita significativa dell’e-commerce in Italia abbinata all’uso del mobile: l’aumento del giro d’affari, l’incremento nel numero di clienti abituali, e la sempre maggiore incidenza nell’uso dei device mobili sono tutte tendenze che noi di EMP riscontriamo in maniera sempre più evidente.
Questi dati rafforzano la nostra convinzione che il successo dell’e-commerce stia ancora una volta nell’ascolto del cliente. A livello di prodotti e servizi, ma anche di modalità di accesso. Se l’utente è sempre più mobile, l’e-commerce deve trasformarsi per essere sempre più accessibile, in ogni momento e da ogni possibile device.
E’ quello che abbiamo fatto noi, toccando con mano una crescita sia nel numero delle visite che in quello degli acquisti effettuati in mobilità. Nel corso del 2013, abbiamo registrato un incremento del 15% in termini di clienti attivi, mentre le visite sul sito effettuate in mobilità sono cresciute di quasi il 50%. E’ fondamentale quindi un’offerta di qualità, ma anche differenti modalità di acquisto, di accessibilità del sito e di servizi a supporto sono elementi oggi imprescindibili: l’accesso al sito e la reperibilità di informazioni in maniera immediata, semplice e intuitiva, attraverso qualsiasi dispositivo anche mobile, in qualsiasi momento si desideri, rappresentano elementi pressoché irrinunciabili per un servizio al passo con le abitudini di acquisto degli utenti in movimento, in un mercato dinamico e competitivo.
Alberto Gaglio, Country Manager di EMP Mailorder Italia
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