Futures Bitcoin in arrivo sul mercato mondiale
Secondo il Financial Times il CME electronic trading system e il CBOE options exchange si battono per introdurre per primi i bitcoin futures per cercare di sfruttare il crescente interesse di Wall Street
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Le due maggiori borse di derivati di Chicago si stanno scontrando nelle prossime settimane per diventare il mercato americano preferito per il trading sui bitcoin futures. Cboe Global Markets ha annunciato che inizierà la negoziazione dei suoi contratti future su bitcoin, noti come XBT futures, la prossima settimana, l’11 dicembre, offrendo scambi gratuiti per il resto del mese per aiutare a stimolare le transazioni.
Questo segnerà un bel vantaggio sul suo rivale, CME Group, la più grande borsa a termine del mondo, che lancerà i suoi contratti futures il lunedì successivo. Entrambe le piattaforme stanno cercando di sfruttare il crescente interesse di Wall Street per la controversa criptovaluta, il cui valore si è moltiplicato più volte quest’anno. All’apertura di lunedì ha raggiunto un record di $ 11.800, quando era meno di $ 2.000 solo ad aprile.
INVESTITORI ISTITUZIONALI
Gli investitori istituzionali vorrebbero negoziare l’attività in un mercato regolamentato più riconosciuto. Le azioni sia in CME sia in Cboe sono aumentate del nove per cento dalla fine di ottobre, in quanto hanno confermato i loro piani. Ed Tilly, amministratore delegato di Cboe, ha detto che c’è un interesse “senza precedenti” per bitcoin. “Ci impegniamo a promuovere l’equità e la liquidità nel mercato dei bitcoin”.
I prezzi di CME sono compositi derivati da quattro piattaforme di bitcoin. Inoltre si prevede di limitare l’importo dei contratti che gli investitori possono detenere a un massimo di 1.000. Ciò equivarrebbe a meno dell’1% del mercato disponibile, secondo le stime.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
I contratti di Cboe si basano su un prezzo d’asta giornaliero di Gemini, la piattaforma di valuta virtuale gestita dai gemelli Cameron e Tyler Winklevoss. Gli investitori non dovrebbero possedere o controllare più di 5.000 contratti netti, a lungo o breve, e il mercato globale sarà aperto per più di 23 ore.
Entrambe le borse insistono sul fatto che le trattative saranno saldate in contanti il giorno successivo alla scadenza del contratto. Alcuni investitori, come i market makers dell’elettronica, hanno manifestato interesse, ma hanno anche reso pubbliche le loro riserve.
La DRW di Chicago, una delle più grandi società commerciali al mondo, ha una controllata chiamata Cumberland per l’acquisto e la vendita di bitcoin. “Sebbene DRW e Cumberland non siano stati coinvolti direttamente nella progettazione di questi contratti, la nostra raccomandazione per qualsiasi scambio è quella di pretendere un contratto di futures bitcoin consegnato fisicamente”, ha detto un portavoce di DRW e Cumberland. “I prodotti indicizzati a una borsa a pronti a un’asta correlata saranno intrinsecamente difettosi a causa dei vincoli che attualmente esistono in questi mercati a pronti”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il principale regolatore del mercato, la Commodity Futures Trading Commission, ha espresso preoccupazioni sul fatto che i futures correlati al prezzo altamente volatile del bitcoin potrebbero creare instabilità nelle stanze di compensazione, i buffer di mercato che fungono da controparti di un trade, e impedire che eventuali inadempienze infettino il resto del mercato.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.