Frasi San Valentino 2015: 10 modi diversi per dire ti amo
A San Valentino non servono grandi regali, gesti eclatanti o serenate a squarciagola per esprimere il proprio amore: bastano poche parole, una frase semplice, magari accompagnata da uno sguardo sincero per esprimere alla persona amata tutto ciò che si prova.
Di seguito, dunque, abbiamo raccolto una serie di aforismi provenienti da diverse epoche storiche, libri o film e che possono fare al caso di ognuno. Ce n’è per tutti i gusti, dai più sentiti, ai più profondi, sino agli ironici e persino un po’ sarcastici.
Frasi San Valentino 2015, tu quale scegli?
– “Siamo forti e ci vogliamo bene. E siamo semplici, e tutto è naturale in noi… Vogliamo essere forti spiritualmente, e semplici e sani e volerci bene così, perché ci vogliamo bene e questa è la più bella e più grande e più forte ragione del mondo” (Antonio Gramsci).
– “Una volta mia madre mi disse che quando ti innamori per la prima volta, la tua vita cambia per sempre. È un amore che ti accompagnerà per il resto della tua vita. Qualunque cosa tu faccia, quel sentimento aleggerà attorno a te fino alla morte. Avrei riconosciuto a prima vista la donna della mia vita, diceva mia madre, perché appena avessi posato gli occhi su di lei, tutto ciò che la circondava sarebbe svanito. E così era stato” (Sergio Bambarén, Vela bianca).
[easyazon_block add_to_cart=”default” align=”left” asin=”B00RKGL50Q” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_biffi-21″]
– “Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelline, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte” (William Shakespeare, Romeo e Giulietta).
– “Ci si innamora così, cercando nella persona amata il punto a nessuno rilevato, che è dato in dono solo a chi scruta, ascolta con amore. Ci si innamora da vicino, ma non troppo, ci si innamora da un angolo acuto un poco in disparte in una stanza, presso una tavolata, seduto su un gradino mentre gli altri ballano” (Erri de Luca, Tu, mio).
– “Ho capito che amare significa ringraziare l’altro di esistere” (Alejandro Jodorowsky).
– “E sto abbracciato a te senza chiederti nulla, per timore che non sia vero che tu vivi e mi ami. E sto abbracciato a te senza guardare e senza toccarti. Non debba mai scoprire con domande, con carezze, quella solitudine immensa d’amarti solo io” (Pedro Salinas).
– “L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi” (Aristotele).
– “Ci ho pensato tanto, e il risultato è che Ti Amo. Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un’ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te, sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l’ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile” (dal film Harry ti presento Sally).
– “Ti amo non per chi sei ma per chi sono io quando sono con te” (Gabriel Garcia Marquez).
– “Questo amore tutto intero ancora così vivo tutto pieno di sole è tuo, è mio” (Jacques Prévert).