La Francia pubblica la prima lista nera delle criptovalute
L’autorità francese del mercato finanziario AMF ha pubblicato la sua lista di 15 siti web, che illegalmente chiedono alle persone nel paese europeo di investire in criptovalute e beni digitali. Inoltre, l’AMF ha ricordato ai potenziali investitori che le attività relative alla moneta digitale sono soggette alla legge Sapin II e che i seguenti siti Web elencati non sono conformi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Criptovalute, la lista nera della Francia
L’AMF nomina i seguenti siti Web nella sua lista nera:
https: //www.crypteo.io/
http: // crypto.private-finances.com/
L’elenco della AMF arriva poche settimane dopo che il suo omologo europeo in Belgio ha pubblicato una lista nera analoga di siti web di criptovaluta illegali che prendono di mira potenziali investitori.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Come rilevato da FinanceFeeds , nel mese di febbraio l’AMF ha concluso che le piattaforme che offrono criptovalute e risorse digitali correlate devono attenersi alle leggi relative all’autorizzazione e alla condotta commerciale, oltre che astenersi dalla pubblicità digitale, come definito dalla legge Sapin II, che proibisce rigorosamente le opzioni binarie e alcuni CFD dalla pubblicità elettronica.
L’AMF e le criptovalute
L’AMF ritiene inoltre che i contratti di criptovaluta regolati in contanti siano derivati, indipendentemente dalla specifica criptovaluta in questione. Pertanto, tutte le piattaforme online che offrono derivati di criptovaluta sono regolate dalla MiFID II, che richiede l’autorizzazione, la corretta condotta aziendale e la reportistica commerciale. Tuttavia, la pubblicità è vista come una preoccupazione maggiore ed è severamente vietata.
La Francia non è fan delle criptovalute
La Francia ha già chiarito la sua paura del potenziale dirompente della criptovaluta.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il mese scorso, il ministro delle Finanze francese Bruno le Maire e il ministro delle finanze tedesco ad interim Peter Altmaier hanno firmato una lettera assieme ai colleghi ministri delle finanze del G20, in cui affermano che le criptovalute non sono solo rischiose per gli investitori ma minacciano anche la stabilità finanziaria globale a lungo termine.
All’inizio di questa settimana, le relazioni interne hanno affermato che sia Francia che Germania sono destinate a presentare proposte congiunte che richiedono una rigorosa regolamentazione del mercato delle criptovalute.
Le proposte dei paesi europei si concentrano sulla prevenzione del riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, oltre alla protezione dei consumatori. Verranno inoltre proposte regole che impediscono alle banche di detenere la criptovaluta.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Tuttavia, si dice che la Francia rappresenta la minoranza nel continente europeo ed è improbabile che ricevano molto aiuto nei suoi sforzi contro le valute virtuali.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.