L'ex co-fondatore di Simple Bank annuncia la nuova apertura di Blockchain Payments
Una nuova startup lanciata dall'ex co-fondatore di Simple Bank vuole fornire start-up di fintech in fase iniziale con funzionalità di servizi bancari tradizionali.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Sila, fondata l'anno scorso e che fino ad ora ha operato in fase di test alpha privata, ha presentato giovedì una beta aperta, invitando gli sviluppatori di aziende fintech – incluse blockchain e startup cripto – a iniziare a costruire nuovi strumenti usando la sua API.
La startup si descrive come una "piattaforma API all-inclusive" per fintech e altri progetti che cercano di modernizzare lo spazio finanziario. Nello specifico, l'avvio collega i sistemi di pagamento esistenti, come i binari di compensazione automatici (ACH), con funzionalità di contratto intelligente sulla rete ethereum per le imprese che hanno difficoltà a ricevere servizi bancari per conto proprio.
Il co-fondatore e amministratore delegato della Sila, Shamir Karkal, che ha co-fondato Simple prima che BBVA lo acquisisse per $ 117 milioni nel 2014, ha detto a CoinDesk che l'avvio, che memorizza il proprio database utilizzando il registro pubblico ethereum, genera token da utilizzare per i clienti. In particolare, il back-end di Sila rilascia token di clienti ERC-20 che rappresentano i dollari che detiene a loro nome, ha detto Karkal.
"Se hai mai parlato con qualcuno che ha costruito una startup fintech e l'ha lanciato, tutti hanno avuto la stessa storia dell'orrore: 'Ehi, ho avuto questo prodotto e l'ho lanciato … e poi ho imparato a conoscere il settore bancario e che orribile processo è, '"ha detto.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Poiché Sila agisce come intermediario tra le startup e i servizi bancari, gli sviluppatori possono introdurre più rapidamente un prodotto sul mercato, ha detto, aggiungendo:
"Penso che l'unica cosa che è molto importante da capire sia il problema più grande in questo intero spazio è la mancanza di accesso. Non è possibile ottenere facilmente una licenza bancaria e anche la licenza del trasmettitore di moneta statale è problematica, quindi l'accesso ai sistemi di pagamento è enorme e l'accesso è vincolato alle normative. [Quello è] uno dei nostri punti di forza. "
Mentre la compagnia non è stata ufficialmente lanciata, è operativa da un po 'di tempo, costruendo e testando i suoi sistemi. "Abbiamo lavorato su questo per un anno", ha detto Karkal. "Abbiamo fatto un piccolo alfa chiuso a partire dall'autunno scorso e avevamo circa otto o dieci sviluppatori che lavoravano su quell'alpha e alcuni di loro stanno spedendo i loro prodotti".
Ora, la società sta progettando di rivolgersi a un gruppo più ampio di sviluppatori con la sua versione beta aperta. Karkal non aveva una tempistica precisa per questa fase delle operazioni della startup, ma disse a CoinDesk che stava "disegnando a matita in circa sei mesi", con un lancio completo previsto per il quarto trimestre.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
A quel tempo, l'azienda spera di aggiungere nuove funzionalità e incorporare il feedback degli sviluppatori, oltre a supportare una gamma più ampia di binari di pagamento.
Servizi bancari
Karkal ha detto che spera di costruire "AWS di finanza", riferendosi ad Amazon Web Services, il fornitore di servizi di cloud computing di Amazon, responsabile di circa il 40% dell'intero mercato cloud.
Lui ha spiegato:
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
"Nel 1998, se volevi costruire una startup tecnologica, era complicato. Dovevi trovare server, collegarli e fare tutte queste cose e ci vorrebbero mesi e talvolta milioni di dollari solo per ottenere un sito web. E poi è arrivato AWS ed è tutto a un tocco. "
"Questo è esattamente ciò che vogliamo fare, ma vogliamo farlo nel mondo della finanza", ha affermato.
L'API supporta cinque processi specifici: verifica dell'ID, collegamento al conto bancario, emissione di token, rimborso di token e trasferimenti di fondi.
Poiché l'API di Sila funziona in base ai sistemi di pagamento esistenti, la società fornisce servizi KYC e AML.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
"Eliminiamo le barriere di regolamentazione, conformità e costi di sviluppo, in modo che gli innovatori possano portare la loro app sul mercato in poche settimane", ha affermato Karkal.
Karkal ha osservato che Sila non si rivolge alle persone con le sue API, ma è strettamente focalizzata sulle startup e sugli sviluppatori di fintech.
La strada finora
Il feedback degli sviluppatori – spesso su base giornaliera – è stato fondamentale per il miglioramento dell'API fino ad oggi, secondo Karkal.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
"Molto è solo una cosa, 'questa cosa non funziona' o 'ha funzionato ieri e non funziona oggi' o 'non funziona come mi aspettavo,'" ha detto .
Justin Thomas, cliente Sila Alpha e fondatore di Friendowment, una startup che aiuta le persone a condividere i propri risparmi, ha detto a CoinDesk tramite un portavoce che essere in grado di accedere direttamente a uno stablecoin utilizzando anche un'API tradizionale "è immensamente potente."
La sua startup consente ai membri dei gruppi di condividere le risorse finanziarie tra di loro, con ogni asset personalizzato per il gruppo che lo utilizza.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
"Questi beni sono modellati come contratti intelligenti sulla blockchain ethereum e sono denominati in un token di utilità specifico di Friendowment", ha detto, aggiungendo:
"L'adesione di Sila alla blockchain per offrire i propri servizi KYC, AML e ACH mi consente di integrare perfettamente l'ecosistema bancario tradizionale nella mia applicazione in modo sicuro e conforme".
In altre parole, Sila ha trovato un modo per la sua startup di utilizzare in modo efficiente una blockchain pur continuando a fornire i propri servizi, ha detto Thomas.
"Sono sicuro che sto solo iniziando a scalfire la superficie di ciò che questo modello di servizio può abilitare", ha detto a CoinDesk.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La stessa Sila sta già generando entrate dai suoi servizi. L'avvio addebita una commissione dello 0,4 per cento per le transazioni durante il suo programma beta, ha spiegato Karkal, che ha aggiunto sembra ragionevole rispetto ad altre piattaforme di pagamento.
Sila, i fondatori della Sila
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.