• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • INFO + CONTATTI
  • PR NEWSWIRE – CISION
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Management

Fondo pensione complementare Giornalisti: dal 12 al 16 dicembre 2025 appuntamento elettorale. Intervista a Edmondo Rho

  • Paolo Brambilla
  • 10 Dicembre 2025

Dal 12 al 16 dicembre 2025 è in calendario un appuntamento elettorale per gli oltre 10 mila iscritti al Fondo pensione complementare dei giornalisti

 

Si vota, solo online (con Spid o Cie), per rinnovare il consiglio d’amministrazione e il collegio dei sindaci. Abbiamo intervistato in proposito Edmondo Rho, consigliere d’amministrazione uscente e candidato alle elezioni.

Video tutorial per il voto al Fondo pensione giornalisti 12-16 dicembre 2025

Edmondo, negli ultimi tre anni sei stato il coordinatore della commissione patrimonio del Fondo: in primo luogo, come vanno i vostri investimenti?
“Abbiamo lavorato per configurare un assetto degli investimenti più efficace, oggi tutti i nostri oltre 10 mila iscritti hanno rendimenti positivi: le perdite del 
2022 (anno orribile per tutti i mercati, sia azionari sia obbligazionari) sono state completamente recuperate. Il comparto ‘lungo termine’ è stato trasformato in un azionario adatto in particolare ai giovani giornalisti e negli ultimi mesi abbiamo cambiato i gestori dei comparti ‘breve termine’ e ‘garantito’ con un risparmio di costi. Nel prossimo mandato l’obiettivo è di migliorare ulteriormente i rendimenti”.

LEGGI ANCHE ▷  Cresce in Italia il numero delle Agenzie per il Lavoro: i vantaggi normativi

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Il consiglio d’amministrazione del Fondo giornalisti ha già avviato un progetto di “internalizzazione” delle rendite: spieghi di cosa si tratta?
“Oggi tutti i fondi pensione come il nostro erogano le rendite agli iscritti tramite convenzioni con le compagnie assicurative, che ovviamente da tali rendite guadagnano essendo aziende a fini di lucro: il Fondo giornalisti, creato da FNSI e FiEG, è invece un ente no profit e vogliamo completare il progetto di gestione interna delle rendite, in modo da diventare il primo fondo in Italia a effettuare direttamente l’erogazione, dando in futuro importi maggiori agli iscritti che chiederanno la rendita”.

Il Fondo giornalisti ha recentemente cambiato il service amministrativo, e ora risponde agli iscritti con procedure più semplici e tempi di liquidazione più rapidi: cosa avete ancora in programma per migliorare la gestione?
“Abbiamo una struttura rafforzata in vista del futuro, quando la pensione complementare avrà un ruolo ancora più decisivo. Inoltre vogliamo aumentare l’attività di formazione, assistenza e comunicazione a favore dei giornalisti. E soprattutto vogliamo allargare la platea degli iscritti: la strada è proporre a FNSI e FIEG l’adesione al Fondo per tutti i giornalisti contrattualizzati”.

Chi è Edmondo Rho

Giornalista economico-finanziario, 68 anni, membro uscente del CdA e coordinatore della commissione patrimonio e finanza del Fondo pensione complementare dei giornalisti italiani.

LEGGI ANCHE ▷  Cresce in Italia il numero delle Agenzie per il Lavoro: i vantaggi normativi

Esperto di pensioni con lunga esperienza nel CdA INPGI (2008-2020) e autore della rubrica “Galassia previdenza” sul sito FNSI, già inviato di Panorama, oggi scrive per diverse testate tra cui Gente, Economy, Investire.

Consigliere FNSI e ALG, in passato fiduciario e membro di CdR in vari giornali dove ha lavorato, offre regolarmente consulenza previdenziale ai colleghi e dice: ”Mi ricandido per dare continuità all’efficace gestione del Fondo pensione complementare dei giornalisti italiani”.

← Post Precedente
Paolo Brambilla

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. E' direttore responsabile de La Mia Finanza green www.lamiafinanza.com e dirige l’Agenzia di stampa Trendiest Media www.trendiest.it E' editor in chief di www.assodigitale.it Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

AFFILIATION + AI IMAGE & TEXT

I contenuti pubblicati su Assodigitale.it possono contenere link di affiliazione al Programma Amazon EU.
In qualità di affiliato Amazon, il sito percepisce una commissione sugli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti nelle pagine, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente.
Alcune immagini e testi presenti su questo sito web sono generate tramite sistemi di intelligenza artificiale (IA)
e hanno finalità esclusivamente illustrative.
Tali immagini non rappresentano persone reali, né vanno intese come fotografie autentiche dei soggetti.
Per chiarimenti, segnalazioni o istanze formali è possibile contattare la redazione.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.