• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Tecnologia e innovazione

Firenze: il trasporto pubblico punta tutto sull’innovazione

  • REDAZIONE TRENDIEST
  • 20 Luglio 2019
shopping 2735735 960 720
shopping 2735735 960 720

Firenze diventa la prima città italiana in cui cittadini e turisti potranno usare la propria carta di credito contactless sui trasporti urbani di superficie in alternativa al tradizionale biglietto.

– di Letizia Dehò – 
Ed è solo uno degli ultimi record raggiunti dalla città. Il sindaco Dario Nardella afferma: “Arriviamo prima di Milano e questa è la dimostrazione del fatto che abbiamo a cuore il servizio dei trasporti pubblici”.

I record di Firenze

La città di Firenze sta collezionando negli ultimi anni una serie di record nell’ambito dell’innovazione. È stata la prima in Italia ad introdurre il pagamento dei biglietti dei trasporti urbani tramite sms, la prima a vantare una flotta di veicoli giovani e a basso inquinamento e, adesso, supera Milano introducendo il pagamento contactless su più di 370 veicoli pubblici. Il sindaco ricorda: “L’innovazione è un obiettivo che si raggiunge step by step a partire dai servizi”.

La nuova tecnologia

È stata chiamata Florence Cashless Experience e si tratta di una rivoluzione con una portata maggiore di quello che sembra. Disponibile a tutti i possessori di carte di pagamento contactless dei circuiti Mastercard, Visa e V PAY, il servizio ha dato la possibilità di acquistare il biglietto a bordo di tutti gli autobus ATAF al prezzo di 1,50 euro senza nessuna maggiorazione e valido nei 90 minuti successivi all’acquisto. Gli autobus coinvolti sono 355 di ATAF e 15 di Busitalia. Il servizio entrerà completamente in funzione da agosto 2019 su tutta la flotta.

User Experience

“Florence Cashless Experience è per Busitalia un progetto pilota che nasce con l’obiettivo di migliorare alle persone l’esperienza d’uso dei servizi di Trasporto Pubblico Urbano e su di quelli a forte vocazione turistica come Volainbus e The Mall. A Firenze si concretizza quella che fino a qualche mese fa era solo una suggestione: acquistare il biglietto a bordo con un semplice TAP al validatore dimenticando il biglietto cartaceo. Progetto che garantisce ai nostri passeggieri un servizio migliore e l’accesso alla tariffa più conveniente” dichiara Stefano Rossi, Amministratore Delegato di Busitalia e Presidente di ATAF Gestioni.

I benefici

I benefici che a breve porterà questa nuova tecnologia sono sconvolgenti ed è proprio in questo contesto che si parla di “Rivoluzione Cashless”. Tracciabilità, trasparenza e semplificazione sono le parole chiave che guidano la crescita. Solo così si da contributo alla crescita, alla sicurezza e, al contempo, si lotta contro l’evasione: l’obiettivo è di migliorare il Paese.

Il riscontro

“È evidente che in questa fase abbiamo bisogno di aiuto. Se le nuove generazioni hanno più fiducia nell’usare la carta di credito quotidianamente, rimane un’ampia parte di popolazione che non l’ha ancora assimilato come abitudine. A proposito il comune di Firenze si è mosso con una campagna di comunicazione ad hoc e preparando video tutorial da proiettare a bordo dei mezzi pubblici per incentivare l’uso di questa nuova tecnologia e finalmente essere al passo con i tempi per rappresentare l’Italia all’estero” sostiene Stefano Bonora, Amministratore Delegato di ATAF Gestioni.
Letizia Dehò
← Post Precedente
Post Successivo →
REDAZIONE TRENDIEST

Trendiest è la redazione di moda, stile, tendenza e Lifestyle che anticipa il racconto degli ultimi trend dei settori più glamour. Seleziona e propone le notizie più trendy ogni giorno dedicate ad un target giovane, esigente, colto e raffinato. La prima fonte completa e affidabile di breaking news targettizzate. Il primo a pubblicare in Europa “le trendy news” da USA e continente americano al sorgere del sole in Europa. Il primo a pubblicare “le trendy news” europee non appena si formano lungo la giornata. Sette giorni su sette, senza tregua. Trendiest è una testata registrata in Tribunale diretta da Paolo Brambilla, noto giornalista economico e finanziario e si sta sviluppando in alcune aree specifiche: Economia e Finanza, Fashion, Salute e Benessere, Fitness, Tecnologia, Cinema e Alta Cucina. Dispone di una redazione milanese ed internazionale sempre attenta alle novità che caratterizzano il mercato dell'eccellenza in tutte le sue forme e sfaccettature. Trendiest significa un prodotto editoriale di gran classe e sempre aggiornato con le nuove tendenze di mercato.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.