Firenze: il trasporto pubblico punta tutto sull’innovazione
Firenze diventa la prima città italiana in cui cittadini e turisti potranno usare la propria carta di credito contactless sui trasporti urbani di superficie in alternativa al tradizionale biglietto.
– di Letizia Dehò –
Ed è solo uno degli ultimi record raggiunti dalla città. Il sindaco Dario Nardella afferma: “Arriviamo prima di Milano e questa è la dimostrazione del fatto che abbiamo a cuore il servizio dei trasporti pubblici”.
I record di Firenze
La città di Firenze sta collezionando negli ultimi anni una serie di record nell’ambito dell’innovazione. È stata la prima in Italia ad introdurre il pagamento dei biglietti dei trasporti urbani tramite sms, la prima a vantare una flotta di veicoli giovani e a basso inquinamento e, adesso, supera Milano introducendo il pagamento contactless su più di 370 veicoli pubblici. Il sindaco ricorda: “L’innovazione è un obiettivo che si raggiunge step by step a partire dai servizi”.
La nuova tecnologia
È stata chiamata Florence Cashless Experience e si tratta di una rivoluzione con una portata maggiore di quello che sembra. Disponibile a tutti i possessori di carte di pagamento contactless dei circuiti Mastercard, Visa e V PAY, il servizio ha dato la possibilità di acquistare il biglietto a bordo di tutti gli autobus ATAF al prezzo di 1,50 euro senza nessuna maggiorazione e valido nei 90 minuti successivi all’acquisto. Gli autobus coinvolti sono 355 di ATAF e 15 di Busitalia. Il servizio entrerà completamente in funzione da agosto 2019 su tutta la flotta.
User Experience
“Florence Cashless Experience è per Busitalia un progetto pilota che nasce con l’obiettivo di migliorare alle persone l’esperienza d’uso dei servizi di Trasporto Pubblico Urbano e su di quelli a forte vocazione turistica come Volainbus e The Mall. A Firenze si concretizza quella che fino a qualche mese fa era solo una suggestione: acquistare il biglietto a bordo con un semplice TAP al validatore dimenticando il biglietto cartaceo. Progetto che garantisce ai nostri passeggieri un servizio migliore e l’accesso alla tariffa più conveniente” dichiara Stefano Rossi, Amministratore Delegato di Busitalia e Presidente di ATAF Gestioni.
I benefici
I benefici che a breve porterà questa nuova tecnologia sono sconvolgenti ed è proprio in questo contesto che si parla di “Rivoluzione Cashless”. Tracciabilità, trasparenza e semplificazione sono le parole chiave che guidano la crescita. Solo così si da contributo alla crescita, alla sicurezza e, al contempo, si lotta contro l’evasione: l’obiettivo è di migliorare il Paese.
Il riscontro
“È evidente che in questa fase abbiamo bisogno di aiuto. Se le nuove generazioni hanno più fiducia nell’usare la carta di credito quotidianamente, rimane un’ampia parte di popolazione che non l’ha ancora assimilato come abitudine. A proposito il comune di Firenze si è mosso con una campagna di comunicazione ad hoc e preparando video tutorial da proiettare a bordo dei mezzi pubblici per incentivare l’uso di questa nuova tecnologia e finalmente essere al passo con i tempi per rappresentare l’Italia all’estero” sostiene Stefano Bonora, Amministratore Delegato di ATAF Gestioni.
Letizia Dehò
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.