Fiorello sorprende Striscia la Notizia evocando il caso Signorini Corona e la consegna del Tapiro d’oro

Indice dei Contenuti:
Fiorello cita il caso “Signorini-Corona” a Striscia la Notizia e riceve il Tapiro d’oro – VIDEO
Fiorello, Tapiro scintillante e frecciate in prime time
La prima consegna del Tapiro d’Oro 2026 di Striscia la Notizia ha visto protagonista Rosario Fiorello, intercettato da Valerio Staffelli per un servizio in prime time su Canale 5. L’inviato del tg satirico di Antonio Ricci ha consegnato allo showman una versione “luxury” del celebre premio, ricoperta di strass, trasformando l’incontro in uno sketch continuo. Tra battute sul look di Staffelli e stoccate al programma, Fiorello ha ironizzato: “Pensavo si liberassero di Tinto Brass”, prendendo di mira il rinnovamento del format.
Nel corso del servizio, il conduttore ha ripercorso le ultime settimane di esposizione mediatica, legate anche al ciclone giudiziario e televisivo che ruota attorno a Fabrizio Corona. Con il suo stile, ha ridimensionato le polemiche ricordando la telefonata fatta all’ex re dei paparazzi: “Mi disse che io non ero scheletrato”, ha sorriso, sdrammatizzando il caso.
La scena si è arricchita quando è arrivato Fabrizio Biggio, partner di Fiorello a Viva Rai2!: insieme hanno assistito a un montaggio dei celebri “baci in tv” dello showman. Commento fulminante: “Vengono dall’archivio di Alfonso Signorini”, chiamando in causa il direttore di Chi e volto di Mediaset nel cuore del caso “Signorini–Corona”.
Scandali, gossip e il caso “Signorini–Corona”
La consegna del Tapiro si è spostata poi al bar, dove Fiorello, davanti a un caffè con Staffelli, ha marcato una netta distanza dal clima di scandali che attraversa il mondo tv. Ha dichiarato: “Io non faccio scandali, al massimo posso fare un contromano qui fuori o bere 30 centilitri di vino”, segnalando la volontà di restare fuori dalla macchina del fango.
Interrogato sulle sue presunte conoscenze dietro le quinte, lo showman ha alzato l’asticella, ma senza cedere al gossip: “Ne so più di Corona, ma sono voci di corridoio. Riguardano Mediaset. Oggi è troppo facile parlare, ci vogliono prove”. Un passaggio che tocca indirettamente anche il ruolo di Alfonso Signorini nel recente terremoto mediatico.
Sulle “prove” esibite da Corona nei salotti televisivi e online, Fiorello è netto: “Tutto va chiarito nelle sedi opportune”. Una frase che funziona da presa di posizione garantista e, insieme, da critica alla spettacolarizzazione dei dossier su vip e conduttori. Il Tapiro, in questo contesto, si trasforma da “punizione” a pretesto narrativo per commentare, in chiave satirica, il fronte caldo tra talk show, inchieste e show business.
Telefonate eccellenti e autoironia in diretta
Il momento più surreale del servizio arriva con le telefonate in tempo reale. Fiorello prova a mettersi in contatto con Amadeus, senza riuscire a ottenere risposta, alimentando la gag. Subito dopo chiama in video Carlo Conti, che risponde dal telefono con un sorriso, trovandosi davanti Fiorello e Staffelli fianco a fianco.
“Guarda che formazione”, commenta il conduttore toscano, mentre Fiorello rilancia: “Volevamo che per la prima volta tu fossi in prima serata su Canale 5”. L’occasione diventa il pretesto per spiegare il motivo del Tapiro: “Me lo danno per non aver fatto niente, per non essere coinvolto in scandali”.
Conti chiude lo scambio con la stessa autoironia: “Neanche io, purtroppo, ho scandali. Per ora no, vediamo che succede”. Il siparietto, tra canali concorrenti e amicizie televisive incrociate, sottolinea come la satira di Striscia la Notizia utilizzi il Tapiro non solo per colpire, ma per celebrare i protagonisti dello spettacolo che scelgono di tenersi lontani dal fango mediatico. QUI IL VIDEO del servizio andato in onda su Canale 5.
FAQ
D: Perché è stato consegnato il Tapiro d’Oro a Fiorello?
R: Per la sua presenza al centro del dibattito mediatico senza essere coinvolto direttamente in scandali.
D: Chi ha consegnato il Tapiro a Fiorello?
R: L’inviato storico di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli.
D: Cosa c’entra il caso “Signorini–Corona” nel servizio?
R: È stato evocato da Fiorello con battute su Fabrizio Corona e Alfonso Signorini, al centro delle recenti polemiche tv.
D: Fiorello ha preso le distanze dagli scandali?
R: Sì, ha ribadito di non voler entrare nel gioco delle rivelazioni senza prove e del gossip aggressivo.
D: Che ruolo ha avuto Fabrizio Biggio durante il servizio?
R: Ha affiancato Fiorello nella visione del filmato sui baci in tv, alimentando la componente comica.
D: Sono stati coinvolti altri conduttori famosi?
R: Sì, Fiorello ha chiamato Amadeus e parlato in video con Carlo Conti, creando un siparietto inter-canale.
D: Dove è andato in onda il servizio sul Tapiro a Fiorello?
R: Durante una puntata in prime time di Striscia la Notizia su Canale 5.
D: Qual è la fonte giornalistica originale della notizia?
R: La ricostruzione degli eventi si basa sui contenuti trasmessi da Striscia la Notizia e ripresi dalla stampa online specializzata in tv e spettacolo.




