Instagram Zoom adesso si possono ingrandire le foto: sarà utile?
Da tempo ci chiedevamo perché su Instagram non ci fosse lo zoom. Tutti che andavamo con le due dita a ingrandire senza riuscirci. Lo zoom è finalmente arrivato, facendo felici milioni di utenti.
FUNZIONE ZOOM
Usare la funzione è estremamente semplice, come ogni volta che ingrandiamo un file: è sufficiente utilizzarte il classico gesto con le dita che si allontanano, posizionandole entrambe sull’immagine, e si avrá uno zoom immediato sullo scatto; non appena si rilasciano le dita dallo schermo, l’immagine torna ad assumere la sua dimensione originale consentendo un immediato ritorno allo scroll della bacheca.
Instagram si distingue quindi da Facebook, i cui per la visualizzazione delle immagini occorre un tap che apre il file a tutto schermo consentendone in un secondo tempo lo zoom.
“Lo zoom è una delle feature che da più tempo i membri della nostra community ci chiedevano di aggiungere alla piattaforma, ed è ora realtà.” ha spiegato il social. Detto fatto. Va notato come la funzione sia stata abilitata anche sui filmati. La cosa interessante è che, durante lo zoom, il video non si interrompe e continua invece a far scorrere le immagini mentre con lo zoom se ne cercano i dettagli.
Mashable puntualizza soltanto un’osservazione pervenuta dagli utenti:”L’unico problema di Zoom? aggiustare la nostra tecnica, in modo da non cliccare il ‘like’ accidentalmente mentre guardiamo le foto del nostro ex”. Il doppio click sull’immagine o sul video, infatti, varrà sempre come un “mi piace” e farà spuntare, come di consueto, il cuore.
I CAMBIAMENTI DI INSTAGRAM
L’arrivo dello zoom su Instagram segue il grande cambiamento introdotto già da alcune settimane con le Stories, la funzione dell’app che, in modo simile a quanto succede in Snapchat, permette di creare delle sequenze di più immagini e video insieme , e visibili per sole 24 ore. Esse appaiono in dei cerchi posizionati nella Home di ciascuno e cliccandoci sopra aprono delle clip dell’utente specifico.
Inzialmente Instagram era un’app pensata alla condivisione dei momenti di felicità e rilassatezza, piuttosto che per gli scopi più professionali. E questo ha giustificato fino a oggi la carenza di queste funzionalità. Display e videocamere sempre migliori sui dispositivi portatili di oggi, però, giustificano l’introduzione di caratteristiche come pinch to zoom.
Il nuovo aggiornamento, rilasciato qualche giorno fa, va ad impattare sulla sezione “Esplora” del Social Network. L’obiettivo è implementare i suggerimenti anche per le Instagram Stories. Da poco è stato infatti introdotto un nuovo algoritmo capace di consigliarvi dei contenuti in base ai vostri interessi. La home di Instagram adesso sarà invasa da nuove storie di persone che non seguite in prima persona, ma vicine ai vostri interessi e alle vostre passioni.
Instagram dunque sta andando sempre meglio con queste nuove funzionalità che lo rendono più utilizzabile e versatile, rimanendo comunque un social network fotografico e per questo diverso da Fb e Twitter. Si sta quasi avvicinando a Snapchat, il quale però risulta più dinamico nell’interfaccia. Sempre più utenti, in ogni caso, si avvicinano a Instagram il quale allo scorso 21 giugno ha superato i 500 milioni di utenti, destinati sicuramente a crescere dopo la nuova introduzione dello zoom.