Facebook Messenger da record
A Palo Alto ci stanno prendendo gusto: a soli due mesi di distanza dai festeggiamenti per i 900 milioni di utenti adesso Facebook Messenger ha stabilito un nuovo record: 1 miliardo di utenti attivi ogni mese sulla sua App.
Non solo: l’azienda sta volando davvero alto, visto che a febbraio anche Whatsapp, sempre di sua proprietà, ha festeggiato lo stesso traguardo.
Con questi numeri non stupisce che di fatto Facebook Messenger sia la App più popolare mai avuta sia per iOS che per Android, dopo naturalmente quella di Facebook stessa.
I progetti per il futuro
Nella casa madre non si siedono sugli allori ed il loro impegno per creare la migliore esperienza di possibile di comunicazione è stato ribadito da David Marcus, VP di Messenger, riferendosi alla presenza di 18 mila bot per questa app, gli innovativi “assistenti virtuali” che consentono di ricevere notifiche sulle notizie che più interessano, di effettuare direttamente prenotazioni e molto molto altro ancora.
Nella sua dichiarazione infatti annuncia: “Come parte di questo viaggio verso il miliardo, ci siamo concentrati sulla creazione della migliore esperienza possibile nella comunicazione moderna.
Noi rimaniamo focalizzati sul nostro obiettivo di connettere le persone alle altre persone e alle imprese che contano di più per loro”, ed ancora “Non vediamo l’ora di connettere il prossimo miliardo di utenti”.
Un progetto ambizioso, ma non impossibile, data la crescita esponenziale che questa App sta avendo e l’impegno profuso per il miglioramento costante.
Nel frattempo si festeggia il record con una nuova emoji a forma di palloncino volante.
Parliamo di numeri
Attualmente il pubblico di Facebook Messenger, in attesa di imparare ad sfruttare al meglio tutte le innovazioni proposte, usa la app per condividere più di 17 miliardi di foto al mese, 22 milioni di immagini animate (Gif) e 380 milioni di adesivi.
Anche le chiamate sono in crescita: il 10% delle chiamate effettuate tramite internet (Voip) avviene tramite Facebook Messenger; per quanto riguarda i messaggi scambiati, invece, i dati ci dicono che sono già raddoppiati rispetto allo scorso anno e che presto verrà resa disponibile anche la funzione di crittografia end-to-end alla chat per consentire un aumento del livello di privacy degli utenti.