Facebook Messenger Lite: arriva in Italia la versione leggera della chat, nuove Reactions e il pulsante video
Per chi ha connessioni lente o cellulari meno recenti arriva un importante novità: Facebook Messenger Lite. La versione leggera dell’app del social network che è stata lanciata in Kenya, Tunisia, Malesia, Sri Lanka e Venezuela. Ora arriva anche in Italia e in altri cento paesi.
Tra i punti di forza di Facebook Messenger Lite, la rapida installazione, dovuta ad un pacchetto compatto da scaricare, il veloce caricamento dell’app, un più basso consumo del traffico dati, la compatibilità anche con i device obsoleti (da Android Gingerbread 2.3 in su).
L’app Facebook Messenger Lite pesa meno di 10 MB e negli ultimi giorni Facebook ha introdotto altre funzioni nuove come la possibilità di lasciare le reazioni ai post (non solo il ‘Mi Piace’) e consente di inviare emoji e adesivi, vedere chi tra i contatti è attivo, e vedere o eliminare membri di gruppi.
Ma Facebook non è l’unica ad aver lanciato questa versione più leggera ci hanno pensato anche Skype, YouTube e Twitter. Instagram ha invece da poco lanciato una modalità “offline” nell’app per Android.
Arrivano anche nuove Reactions oltre a Mi piace anche Love, Ahah, Wow, Sigh, e Grrr, e sono accessibili dietro una prolungata pressione dell’icona “Mi piace” sotto ogni post nella TimeLine. Si inizia dal mercato indiano e, nelle prossime settimane, anche gli utenti degli altri paesi avranno questa nuova funzionalità.
Nelle ultime settimane Facebook sta sperimentando nuove funzioni per gli smartphone Android che presto arriveranno anche in Italia. Sono in corso dei test sul nuovo pulsante flottante dedicato ai video.”Play” si trova in basso a destra e se si clicca l’utente viene indirizzato in una finestra all’interno della quale sarebbe possibile scorrere, in verticale, un elenco di video consigliati, secondo i gusti e le preferenze dell’utente. Il social sta attivando il “Floating Action Button” ad un ristretto e selezionato numero di utenti, tramite procedura remota da server. E’ ancora in fase di test ma presto arriverà sicuramente su tutti gli smartphone. Anche iOS.