Facebook Legacy Contact: lasciare in eredità il proprio profilo
Facebook Legacy Contact potrebbe finalmente risolvere un problema che per lungo tempo ha creato difficoltà al noto social networks: quando un utente muore, cosa fare? Bloccare l’account? Commemorarlo in qualche modo? Contattare i familiari e chiedere un certificato di morte come prova dell’avvenuto decesso? Un problema che è diventato un business per i fornitori di servizi “digital afterlife” (tradotto più o meno come post-mortem digitale, la vita sul web dopo la morte) che a partire dal 2011, almeno negli Stati Uniti, hanno gestito gli account seguendo le indicazioni lasciate dai diretti interessati.
Facebook Legacy Contact: come funziona
A distanza di quattro anni dalla nascita dei fornitori di servizi digital afterlife, Facebook avrebbe finalmente trovato in casa propria una soluzione per gestire la questione. Il sito dovrebbe lanciare a breve un’opzione che permetterà agli utenti di scegliere cosa fare del proprio profilo nel caso malaugurato in cui dovessero morire. Grazie a Facebook Legacy Contact, quindi, sarà possibile optare fra la cancellazione dell’account oppure scegliere un utente cui farlo ereditare. In quest’ultimo caso, l’erede non sarà libero di disporre del profilo come meglio crede ma potrà comunque compiere una serie di azioni fra cui: scrivere un post in cima alla pagina utente, rispondere alle nuove richieste di amicizia e aggiornare la foto del profilo.
Gli utenti, tramite Facebook Legacy Contact avranno anche l’opportunità di scegliere si permettere all’erede del profilo di poter scaricare un archivio di foto, messaggi e informazioni dal profilo ereditato. Per contro, non sarà possibile pubblicare a nome della persona defunta oppure accedere ai messaggi privati.
Facebook Legacy Contact: come attivarlo
In rete è possibile trovare già le indicazioni su come potrebbe essere possibile attivare le impostazioni di Facebook Legacy Contact. I passaggi da seguire dovrebbero essere più o meno i seguenti: aprire il pannello impostazioni, cliccare su sicurezza e poi su Legacy Contact (dovrebbe essere presente nella parte inferiore della pagina). A questo punto si potrebbe scegliere l’utente Facebook cui far ereditare il proprio profilo. L’utente scelto riceverebbe un messaggio per essere informato della questione. Successivamente sarebbe invece possibile abilitare l’utente prescelto a scaricare l’archivio di messaggi, informazioni e di foto.