Facebook lancia il nuovo logo e colleziona subito una figuraccia mondiale

Facebook ha annunciato un nuovo logo lunedì ed Il nuovo logo – che presenta la parola FACEBOOK tutta in maiuscolo – verrà utilizzato per un “marchio aziendale” che comprende prodotti all’interno del portafoglio di Facebook, come WhatsApp e Instagram.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il marchio in maiuscolo è stato percepito a livello mondiale come un gravissimo affronto diretto ai millennial e ai Gen-Zers. Le lettere minuscole non sono solo “chiller”, ma sono più facili da riconoscere.
In parole povere, tutto in maiuscolo è più difficile da leggere, e per chiunque usi regolarmente Internet, sembra urlare, come si dice in gergo e come viene previsto dalle importantissime regole mondiali della netiquette .
Lunedì, Facebook, capito l’ennesimo clamoroso errore si è scusato a livello mondiale ed ha annunciato che avrebbe rinominato il suo logo aziendale.
Il nuovo logo di FACEBOOK è, secondo un comunicato della redazione di Facebook , un nuovo “marchio aziendale” che comprenderà tutti i prodotti di Facebook – è separato dall’app di Facebook, che manterrà il proprio marchio.
Il nuovo logo è un affronto alla sensibilità millenaria e alla Gen-Z. Le maiuscole sono spesso lette come urlanti o aggressive: l’ultima cosa di cui ho bisogno è Facebook che mi urla addosso.
La società moderna ci ha fatto passare per millenni e Gen-Zer. Tra i cambiamenti climatici , l’ assistenza sanitaria inaccessibile , il debito e la difficoltà di trovare un lavoro , non c’è da meravigliarsi se sono più stressati che mai .
Un logo in maiuscolo sparato sul mio schermo non solo mi farà male alla testa, ma potrebbe anche aggiungersi a questo stress: il testo in maiuscolo è più difficile da leggere rispetto al testo normalmente in maiuscolo.
“A dimensioni del corpo standard, le lettere maiuscole – o semplicemente i maiuscoli – sono più difficili da leggere rispetto al normale testo minuscolo”, scrive Matthew Butterick di Practical Typography .
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Perfino la Marina degli Stati Uniti ha abbandonato tutte le maiuscole nel 2013, secondo la CNN . Hanno trovato più minuscole più leggibili. E ci sono state chiamate per eliminare completamente l’opzione capslock .
Il testo in maiuscolo contiene anche una connotazione dell’autore che grida al lettore. “Le maiuscole in un’e-mail sembrano urlare perché quando qualcuno urla, sei consapevole dell’urlo e non della sfumatura”, ha detto Paul Luna, professore di tipografia e comunicazione grafica, alla New Republic nel 2014 .
Mentre la consapevolezza dell’urlo e non della sfumatura potrebbe essere una buona descrizione di Facebook, il nuovo logo in maiuscolo potrebbe alienare ulteriormente gli utenti più giovani.
Come osserva Edith Zimmerman in The Cut , la digitazione minuscola sembra più “fresca e giovane”. Trasmette una leggerezza e una freddezza che abbraccia una generazione di ragazze VSCO.
Anche se non devi necessariamente scrivere FACEBOOK ogni volta che fai riferimento al portfolio di Facebook – che include servizi come WhatsApp e Instagram – il logo in maiuscolo apparirà su qualsiasi app che proviene da Facebook.
L’app principale di Facebook e il nome dell’azienda continueranno a essere scritti come prima, ma il nuovo logo in maiuscolo apparirà in primo piano sugli altri servizi forniti dal colosso dei social media, secondo l’annuncio di Facebook del cambiamento di marchio .
Quindi quando accedi a reti come Instagram o WhatsApp, vedrai FACEBOOK in maiuscolo (anche se colorato) nella parte inferiore dello schermo.
Nell’annuncio, Facebook afferma che il nuovo logo è stato “progettato per chiarezza”. Ma i tipografi affermano che le lettere minuscole sono la strada da percorrere quando si tratta di chiarezza.
Butterick scrive che le lettere minuscole “creano un contorno visivo vario che aiuta il nostro cervello a riconoscere le parole”.
Ecco un brutto esempio di come le lettere maiuscole non andrebbero mai usate:
Per un’azienda che è spesso coinvolta malamente in controversie , questa è un’altra pessima figura per Facebook
Con le donne Gen-Zer che stanno già raggiungendo la stanchezza tecnologica – sia scettiche che indissolubilmente legate alla tecnologia con cui sono cresciute – non sembra troppo saggio “buttar fuori” tutto il resto con quel logo.
Ci rivolgiamo ad app come Instagram per eliminare le nostre paure esistenziali. Certo, forse sta estraendo i miei dati, ma almeno sto vedendo meme astrologiche divertenti.
Ma sembra uno scherzo crudele vedere FACEBOOK in fiamme nella parte inferiore dello schermo ogni volta che vado alla mia schermata di accesso o modifico le mie impostazioni.
Forse è la metafora millenaria / gen-Z definitiva: il problema più ampio – Facebook, con tutte le sue controversie e insidie – è sempre in agguato sotto l’app, anche quando volevi solo seguire il cane del tuo amico.
Anche il tempo libero passato nelle app ora è conntrassegnato da questo logo pessimo.
Speriamo che i Gen-Zers ” la generazione di Ok boomer ” non sia troppo disturbata dal nuovo logo o ci saranno nuove e più imponenti defezioni dalla app di Facebook.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.