I token Crypto sono il nuovo Santo Graal per la Loyalty e le Branded Currency
I programmi di fidelizzazione dei clienti costituiscono oggi il fondamento del successo di molte aziende, in particolare nello spazio di vendita al dettaglio dove l’invasione di giganti dell’e-commerce come Amazon è una minaccia sempre crescente.
Secondo un rapporto pubblicato da Kobie Marketing nel 2018, un enorme 86% dei consumatori ha aderito a un programma di fidelizzazione per guadagnare punti e premi.
Marchi come Starbucks e Target hanno progettato in modo specifico i loro programmi non solo per incoraggiare la lealtà, ma anche per aumentare il coinvolgimento, la spesa e il traffico pedonale nei rispettivi punti vendita.
Detto questo, coupon e programmi fedeltà non sono nuovi concetti di marketing ecco perchè oggi si inizia a parlare di Branded Currency anche per le aziende.
Il principio è in gioco da oltre un secolo a questo punto, considerando che la Coca-Cola ha offerto ai clienti un bicchiere gratuito della bevanda alla fine del 1800, che era riscattabile contro un coupon scritto a mano.
Tuttavia, con l’avvento di tecnologie come e-mail, smartphone e Internet, questi programmi hanno riscontrato ancora più successo e metodi di coinvolgimento.
Tuttavia, i costi di infrastruttura e di manutenzione associati alla costruzione anche di un programma di ricompense esclusivamente digitali possono superare di gran lunga il budget di molte aziende più piccole.
Mentre giganti come Amazon spendono un importo minuscolo delle loro entrate per questi programmi, lo scenario potrebbe essere esattamente l’opposto nel caso di un rivenditore emergente.
La tecnologia blockchain può ridurre il costo di ingresso per molte di queste aziende grazie alla sua capacità di essere altamente sicura e decentralizzata.
Dato che i consumatori sono già abituati ai portafogli mobili per accedere e riscattare i loro punti premio, il passaggio ai token basati su blockchain per le aziende esistenti sarà molto probabilmente un’esperienza senza attriti.
L’interesse delle imprese per la blockchain è ai massimi livelli nel 2019, anche in settori diversi come l’assistenza sanitaria e il settore immobiliare.
Ora, molti credono che la tecnologia potrebbe rivelarsi dirompente anche nello spazio dei premi dei consumatori. Per capire il perché, diamo un’occhiata ad alcune aziende che stanno già utilizzando la blockchain nello spazio fedeltà.
Rakuten: Presentazione di Blockchain a un programma fedeltà da $ 9 miliardi
Rakuten, popolarmente conosciuta come l’Amazzonia del Giappone, ha fatto diverse mosse pubbliche nello spazio blockchain, a partire dall’acquisizione di uno scambio di Bitcoin.
La società è già nota per avere un vasto e gratificante programma di fidelizzazione, che quasi da solo le ha permesso di trionfare su nuovi arrivati come Amazon.
Nel febbraio 2018, la società giapponese ha annunciato la propria criptovaluta basata su blockchain, Rakuten Coin, per andare con il suo programma di fidelizzazione da $ 9 miliardi.
Il CEO di Rakuten ha affermato che il token potrebbe essere utilizzato per acquistare beni e servizi a livello internazionale sulla rete Rakuten, aggirando molte delle questioni valutarie affrontate da consumatori e venditori.
Brave Browser: reinventare la pubblicità su Internet
Brave offre un’applicazione unica della tecnologia blockchain, doppiamente nel panorama del programma di fidelizzazione. L’azienda offre un browser Web gratuito che disabilita tutte le forme di algoritmi di tracciamento e pubblicità digitale.
Gli utenti possono invece optare per la ricezione di annunci periodici che non violano la loro privacy o la cronologia di navigazione in cambio del 70% delle entrate.
Premiati sotto forma di token di attenzione di base (BAT), queste entrate possono essere trasferite automaticamente ai creatori di contenuti o ai siti Web più visualizzati dall’utente. In alternativa, i token possono essere scambiati con qualsiasi altra fiat o criptovaluta su uno scambio.
Senza blockchain, la creazione e il mantenimento di un tale sistema con una ripartizione del 70% -30% delle entrate sarebbe quasi impossibile a causa dei requisiti dell’infrastruttura.
Mentre le transazioni monetarie tipiche richiedono spesso costose terze parti come processori di pagamento e banche, i token basati su blockchain possono essere trasferiti senza sforzo a un costo trascurabile.
Alluva: costruzione della più grande rete di analisti del mondo
Alluva è un’applicazione web basata su token- award che mira a rendere più sicuro e accessibile agli investitori al dettaglio e istituzionali gli investimenti in asset class emergenti come la criptovaluta.
Sulla piattaforma Alluva, gli utenti possono guadagnare premi per prevedere con precisione il potenziale di prezzo di varie valute digitali in periodi di tempo che vanno da una settimana a un anno intero.
Simile a qualsiasi altro token di criptovaluta come la BAT, questi token possono essere scambiati con altre valute o utilizzati per acquistare prodotti e servizi da commercianti e terze parti che accettano token Alluva (ALV).
La piattaforma offre inoltre a tutti l’opportunità di partecipare o competere in eventi e concorsi a tempo limitato.
Gli utenti che registrano un nuovo account Alluva tra il 1 e il 15 novembre e realizzano 10 pronostici entro il 15 dicembre 2019 avranno automaticamente la possibilità di vincere 7.500 token ALV .
Conclusioni
Dato che molte criptovalute emergenti ora si concentrano fortemente sui micropagamenti, è probabilmente solo una questione di tempo prima che più programmi di fidelizzazione dei clienti migrino su una blockchain.
Dopotutto, aziende come Starbucks e Walmart hanno già fatto investimenti significativi nella blockchain per migliorare l’efficienza e la tracciabilità dei loro sistemi di filiera digitale.
I rispettivi programmi di fidelizzazione basati sul libro mastro digitale potrebbero essere solo a pochi anni – o addirittura mesi – di distanza.