Facebook ancora in down, terza volta in un mese
Accolto come un episodio poco frequente e legato a malfunzionamenti tecnici, il tilt che ha colpito e bloccato Facebook lunedì 29, è il terzo down nello stesso mese.
Il nuovo crash accusato da Facebook introno alle ore 21 di lunedì ha avuto uno sviluppo ormai “classico”: prima un rallentamento, poi serie difficoltà a condividere contenuti, quindi la vera e propria impossibilità ad accedere al social.
Problemi risolti comunque molto velocemente, intorno alle 22, come riportano diversi quotidiani; anche la dicitura d’avviso è ormai quella conosciuta: “Scusate, qualcosa è andato storto. Ci stiamo lavorando e lo ripareremo appena possibile”.
Su Twitter, il diretto concorrente, l’hashtag più condiviso è stato #Facebookdown, proprio come accaduto nelle passate edizioni del black out del social network.
Intanto c’è chi riflette sulla dipendenza da social che in simili occasioni si manifesta in tutta la sua potenza; la domanda è tanto naturale quanto impietosa: ma come si viveva quando Facebook semplicemente non esisteva?
Una cosa è certa, il danno maggiore è per Mark Zuckerberg: niente Facebook, niente pubblicità; niente pubblicità, niente introiti.
Per ogni minuto di #FacebookDown, sono decine di migliaia di dollari di ricavi pubblicitari in meno.
Difficile quantificare la cifra esatta, ma considerando che i ricavi pubblicitari nel secondo trimestre del 2015 si sono avvicinati ai 4 miliardi di dollari, calcolatrice alla mano, ogni minuto di malfunzionamento del social costa alla società poco meno di 30.000 dollari in termini di ricavi persi.
[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]