Vitalik Buterin di Ethereum si scontra con Bitcoin-Basher 'Dr. Doom '
Il sostenitore di Bitcoin perenne e anti-criptovaluta, Nouriel Roubini e fondatore di Ethereum Vitalik Buterin hanno avuto un acceso dibattito durante la seconda edizione del blockchain Deconomy a Seoul, in Corea del Sud.
Record rotto: Roubini non ha nulla di nuovo da dire
Nouriel 'Dr. Doom 'Roubini – un professore di economia dell'Università di New York rigurgitò i suoi vecchi successi , definendo una criptovaluta una bolla e dicendo che era utile solo ai criminali e agli evasori fiscali che cercavano di riciclare denaro con valute virtuali come la "Nuova banca svizzera".
Tuttavia, avendo fatto le suddette affermazioni, Roubini prosegue dicendo:
Non penso che i pagamenti crittografici per attività criminali stiano diventando il futuro. Non sono anonimi e persino per i criptati che cercano di essere anonimi come Monero, i governi cleptocratici si assicureranno che il tuo portafoglio sia registrato.
Il Dr. Doom ha anche rivissuto alcuni altri successi come le richieste di manipolazione dei prezzi, gli schemi di pompa e scarico, gli scambi di hacker e le frodi ICO come ragioni per cui le criptovalute sono inutili. Roubini ha smentito l'affermazione che le valute virtuali rappresentavano un sistema finanziario emergente, invece, definendole un inefficiente sistema di baratto che non supererà mai il "trilemma di decentramento, sicurezza e scalabilità".
In risposta, Buterin ha contrastato Roubini su molte delle sue affermazioni, in particolare per quanto riguarda l'anonimato dei criptidi che forniscono copertura per attività criminali. Secondo il co-fondatore di Ethereum, qualsiasi convenienza offerta dalle criptovalute come mezzo di pagamento è goduta da tutti; se per "attività non convenzionali" o altro.
Buterin: "Ci sono sicuramente alcune reali preoccupazioni"
Buterin ha anche rimproverato la critica infilzata di Roubini che non tiene conto dei numerosi vantaggi dell'adozione della criptovaluta. Il co-fondatore di Ethereum ha sottolineato la convenienza di effettuare pagamenti internazionali tramite valuta virtuale, nonché il beneficio aggiunto delle criptovalute come resistenti alla censura.
Per quanto riguarda le inefficienze percepite nella tecnologia, Buterin ha evidenziato il flusso continuo di progressi tecnologici attualmente in corso nella criptovaluta e nello spazio blockchain. Commentando il trilemma della criptovaluta, Buterin ha affermato:
Ci sono sicuramente alcune preoccupazioni reali ma sono un artefatto della tecnologia come esiste nel 2019, piuttosto che inerente. Il trilemma non è venuto con prove matematiche. Non è impossibile avere scalabilità e decentralizzazione e sicurezza.
Happening now at @Deconomy_forum 2019: Antony Lewis ( @antony_btc ) di R3 modera un pannello dinamico tra Vitalik Buterin ( @VitalikButerin ) e Nouriel Roubini ( @Nouriel ).
Il pannello copre da prova di stato in #cryptocurrency alla stabilità di questo #assetclass . pic.twitter.com/08GW1mSWyl
– R3 (@ inside_r3) 4 aprile 2019
I fatti Trump Sentimenti quando arriva a Criptovaluta
Alcune delle critiche di Roubini derivano da una mancanza di comprensione della tecnologia
I nocciolinisti come Roubini presentano Bitcoin come questo oscuro costrutto che consente ai criminali di svolgere attività illegali con facilità. Tuttavia, i fatti dicono in modo diverso.
L'agenzia di polizia nazionale giapponese all'inizio dell'anno ha rivelato che il 98,3% di tutti i casi registrati di riciclaggio di denaro nel paese per il 2018 non riguardava la criptovaluta. Le agenzie di intelligence riferiscono ancora che i terroristi hanno difficoltà ad adottare la criptovaluta per finanziare attività jihadiste.
Nel frattempo, importanti banche come la Danske Bank vengono incriminate per riciclaggio di denaro per un importo di $ 325 miliardi. Come riportato da Bitcoinist , le banche anti-Bitcoin hanno pagato oltre $ 240 miliardi di multe per accuse di riciclaggio di denaro dopo la crisi finanziaria del 2008.
Warren Buffett è un altro bitcoin basher che in passato ha definito il veleno per topi "criptovaluta" top-ranked. Non importa che Berkshire Hathaway (di proprietà di Buffett) abbia una quota del dieci percento in Wells Fargo, una banca con 93 violazioni e oltre 14 miliardi di dollari in sanzioni pecuniarie.
Fai ancora attenzione alle opinioni dei nocatori come Roubini? Condividi i tuoi pensieri con noi nei commenti qui sotto.
Immagini per gentile concessione di Shutterstock, archivi Bitcoinist, Twitter (@DecentralizedF e @ inside_r3)
Il Rundown