Esposizioni auto d’epoca: Lancia e Fiat protagoniste ad Automotoretrò
Lancia e Fiat saranno protagoniste ad Automotoretrò”. Diversi i modelli esposti che hanno fatto la storia dei due brand, insieme alle ultime novità Abarth e Jeep. La 33esima edizione della kermesse torinese, aperta dal 13 al 15 febbraio al Lingotto Fiere, proporrà una serie di selezionati esemplari che non mancheranno di catalizzare l’attenzione dei visitatori provenienti da tutta Europa.
Presso lo stand Lancia sarà in esposizione l’Alpha, prima vettura prodotta dalla casa automobilistica (1908), mostrata per l’occasione nella rarissima versione Sport di proprietà della collezione storica dell’azienda. Per festeggiare i sessant’anni dalla sua presentazione al salone di Bruxelles, inoltre, il pubblico potrà ammirare anche l’esemplare della Collezione Lancia dell’Aurelia B24 Spider (1955), resa celebre dal film “Il Sorpasso” di Dino Risi dove veniva guidata da un irriverente Vittorio Gassman.
In bella mostra l’Appia Coupé Pininfarina (1957), proveniente da una collezione privata, la cui elegante carrozzeria bicolore rimanda alla moderna livrea Cipria Glam e Nero Vulcano della nuova serie speciale Ypsilon Elle.
Fiat accoglie invece una versione carrozzata torpedo della Zero (1913), prima vettura della casa di piccola cilindrata prodotta in grande serie, proposta a fianco di un’altra intramontabile sessantenne, la 600, presentata al salone ginevrino nel marzo 1955 e rappresentata da un esemplare appartenente alla collezione storica Fiat.
Il richiamo ai nostri giorni, invece, arriva dal nuovo crossover Fiat 500X esposto nella brillante verniciatura Rosso Amore tristrato, che si aggancia al passato attraverso la sua illustre antenata, la Nuova 500, presente con un esemplare rosso della serie F (1966), proveniente da una collezione privata e acquistato dall’attuale proprietario circa trent’anni fa.
Il pubblico avrà anche la possibilità di partecipare dinamicamente all’evento grazie agli spazi esterni della fiera dove sono state allestite due aree dedicate alle ultime novità dei marchi Jeep e Abarth, con dimostrazioni su percorsi off-road. Saranno esposti due esemplari di Jeep Renegade e Wrangler super accessoriati attingendo dal ricco catalogo Mopar, oltre ad alcuni esemplari allestiti dal Jeep Owners Group.
Nella zona Racing infine la nuova 695 Biposto Abarth stupirà il pubblico con le sue prestazioni da supercar (0-100km/h in soli 5,9 secondi), grazie al motore 1.4 T-jet da 190 Cv, il più potente che abbia mai equipaggiato su una Abarth stradale.