ESA Mini Shuttle: successo per il primo lancio
Su e giù per l’atmosfera come fosse un volo Londra-New York: l’ESA mini shuttle ha effettuato con successo il primo volo. Il vascello Intermediate eXperimental Vehicle (IXV) prodotto proprio dall’Agenzia Spaziale Europea ha come obiettivo finale l’apertura di una vera e propria porta d’accesso dell’Europa per lo Spazio per trasferire materiale e astronauti da e verso la Stazione Spaziale Internazionale o l’atmosfera terrestre.
#IXV Après recup. ds océan Pacifique avec bateau, 35 à 40 jours avt arrivée à Gênes en Italie @thalesgroup pic.twitter.com/LL4Hxkw2ls
— Espace & Exploration (@spaceexplore) 12 Febbraio 2015
Europa indipendente nello Spazio con l’ESA Mini Shuttle
Un mezzo di trasporto riutilizzabile di cui IXV, con i suoi 5 metri di lunghezza, potrebbe essere un prototipo visto il successo del lancio avvenuto dalla Guaina Francese nelle scorse ore. Il mini-shuttle, infatti, dopo aver raggiunto i 400 chilometri di altitudine, è ritornato atterrando senza alcuno schianto nelle acque dell’Oceano Pacifico, al largo delle isole Galapagos.
Un successo non indifferente che ha permesso di registrare, attraverso i sensori di IXV, tutti i dati indispensabili agli ingegneri di ESA per far evolvere il progetto di velivolo riutilizzabile e rendere l’Europa indipendente dalla concorrenza, come NASA e Roscosmos.
Foto by account Twitter ufficiale di @spaceexplore